Cerca
Close this search box.

Basket. Le aquile della Passalacqua Ragusa pronte alla trasferta di Vicenza

Tempo di lettura: 2 minuti

Seconda trasferta consecutiva per la Passalacqua Ragusa di basket che giocherà domenica alle 19 a Vicenza, per la diciottesima giornata del campionato di basket femminile di serie A2, Lbf Techfind. Arbitreranno l’incontro il signor Nicola Alessi di Ravenna e la signora Maria Giulia Forni di Faenza.

In classifica Ragusa si trova attualmente a 21 punti, al sesto posto, seguita proprio da Vicenza a 18 punti, al settimo posto. Inutile sottolineare che senza la penalizzazione di inizio campionato di 3 punti, la Passalacqua occuperebbe il quarto posto in classifica. Ragusa parte per Vicenza con 12 partite vinte e 6 perse, Vicenza ne ha 9 vinte e 9 perse.

Veniamo al confronto statistico delle due squadre: La Passalacqua ha dalla sua i 1167 punti realizzati (subìti 1056) con il 41% da 2 (331/804) e una percentuale di realizzazione da 3 del 29% (350/102); ha un 64 per cento ai liberi (313/199), 754 rimbalzi (233 in attacco) e 244 assist e 272 palle perse contro 169 recuperate. Sul fronte opposto, la Velcofin Interlocks Vicenza ha messo a segno 1050 punti (subìti 1046 ) tirando da 2 con il 41% (299/726) e da 3 con il 25% (94/370); ha un 72 per cento ai liberi (170/235), 715 rimbalzi (188 in attacco) e 234 assist e 293 palle perse contro 161 recuperate.

Nell’ultimo incontro vinto in trasferta dalle aquile di Ragusa contro Trieste, si è vista a squadra reagire al ritorno delle avversarie, ed è risultata evidente anche la maggiore freschezza fisica rispetto a Trieste, nella seconda parte del match.

“A Vicenza cercheremo di mantenere intensità e concentrazione per tutti e quattro quarti dell’incontro – commenta l’assistant coach Laura Perseu – Cali fisici ci stanno, abbiamo lavorato tantissimo su quell’aspetto. Quando stai bene fisicamente sei più lucido anche nell’ultimo quarto; nei minuti finali riesci a realizzare di più a fare scelte più lucide”.

All’andata è stata una partita tosta, è finita ai supplementari. “Vicenza è una squadra tosta, ha delle giocatrici di esperienza importante, come Tava e Cecili, il talento offensivo di Pellegrini. Sappiamo che sarà una partita difficile. Ci siamo concentrate anche sull’aspetto mentale, abbiamo capito che ci dovevamo focalizzare su di noi, colmare i vuoti e lavorare per ribaltare qualche momento di sbandamento. Ci aspettiamo continuità anche rispetto all’atteggiamento mentale che abbiamo avuto nelle ultime partite – conclude l’assistant coach Laura Perseu -. Affronteremo Vicenza nel modo più sereno e concentrato possibile”.

Sabato l’ultimo allenamento di rifinitura prima della partenza per Vicenza

557779
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto