Cerca
Close this search box.

Stop ai disagi idrici a Modica Alta, Bassa e Dente grazie al finanziamento da 1,5 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stato emesso oggi dall’Assessorato Regionale all’Energia, dipartimento Acque e Rifiuti il decreto di finanziamento dei lavori di ristrutturazione della condotta di adduzione dalla sorgente Cafeo al serbatoio Costa del Diavolo in territorio modicano. L’ammontare del finanziamento è di 1 milione e 500 mila euro. Esso servirà a sostituire la parte maggiormente ammalorata dell’infrastruttura la cui realizzazione risale alla fine degli anni ’60. Tutta la condotta misura 1750 metri e collega la sorgente Cafeo sul fiume Irminio, con il serbatoio Costa del Diavolo che si trova in Via Loreto per un dislivello di 490 metri. I lavori verranno realizzati dalla ditta Di Raimondo Costruzioni di Modica, cominceranno a brevissimo, probabilmente entro la fine dell’anno, e avranno una durata non superiore ai 199 giorni. In tempo per scongiurare l’emergenza estiva: “Grazie a questi lavori – commenta l’Onorevole Ignazio Abbate – verranno scongiurati ulteriori disagi a Modica, in particolare nei quartieri di Modica Alta, Dente e Modica Bassa dove i residenti hanno lamentato una cronica mancanza di acqua in particolare con l’arrivo della stagione calda. Conosco bene la situazione di questa condotta perché da Sindaco, insieme ai miei collaboratori, abbiamo lavorato tantissimo per tenerla nelle migliori condizioni possibili, tenendo sempre conto dell’età della struttura. Non posso che essere soddisfatto nel vedere concretizzato il mio lavoro attraverso la concessione di questo finanziamento. Ringrazio l’Assessore Giorgio Belluardo con i suoi collaboratori dell’ufficio tecnico, che ha seguito personalmente insieme al sottoscritto la pratica, il finanziamento più cospicuo arrivato in Provincia ed uno dei più ingenti in Sicilia. Gli interventi verranno realizzati su una superfice di circa 450 metri, quella che versa nelle condizioni peggiori. Sono ulteriormente contento che l’appalto sia stato aggiudicato ad una ditta modicana, in questo modo i fondi resteranno nel territorio.”

552452
© Riproduzione riservata

3 commenti su “Stop ai disagi idrici a Modica Alta, Bassa e Dente grazie al finanziamento da 1,5 milioni”

  1. EX Sindaco Abbate e Assessore Belluardo : I LAVORI DI REALIZZAZIONE DI QUESTA CONDOTTA E I PRECEDENTI LAVORI DI REALIZZAZIONE DEI POZZI TRIVELLATI DI PASSOGATTA E FASANA UNITAMENTE ALLA REALIZZAZIONE DEL SERBATOIO DI CONTRADA MAUTO ADDOLORATA (…A PROPOSITO SONO STATI COMPLETATI E COLLAUDATI ?’) DANNO L’IMPRESSIONE DI COZZARE PARECCHIO TRA DI LORO (LEGGETEVI BENE LE RELATIVE CARTE ED ANCHE LE PRECEDENTI VOSTRE DICHIARAZIONI IN MERITO .IN PARTICOLARE PER I POZZI TRIVELLATI DI PASSO GATTA….E STRANIZZA PURE IL FATTO CHE “IBLEACQUE” ORMAI TITOLARE DI QUESTI SERVIZI SIA STATA ESTROMESSA DA QUESTA OPERA. CERTO CHE NE’ ABBATE NE’ BELLUARDO AVRANNO MAI IL CORAGGIO DI RISPONDERE NON A ME MA AI CITTADINI CHE PAGANO SU QUESTE STRANE OPERE PUBBLICHE CHE LI HA VISTI PROTAGONISTI !

  2. Chissà cosa stanno combinando al Comune ed all’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici.
    Meno Rosa ha sicuramente informazioni, ma purtroppo, dal Comune non c’è nessuna trasparenza.
    Leggo del Serbatoio di Contrada Mauto Addolorata, si scrive di collaudo, ma se la struttura è stata costruita oltre trent’anni fà… e ancora non è collaudata? E quindi sicuramente non funzionante…
    Ma con tanti assessori ingegneri, architetti, dotti, medici e sapienti, e siamo a questo punto, come potremmo mai arrivare a qualcosa. Povera Modica, abbandonata dalla logica e dalla razionalità.
    Almeno gli assessori competenti avessero una benchè minima idea dei fatti, dello stato attuale.
    Qualcuno sà qualcosa?

  3. Prima che riparta qualcosa dobbiamo aspettare qualche misera e ridicola foto di gruppo prima! Avete il miracolo di Viale della Costituzione??? lavorano anche la notte!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto