
Una grandinata così non si vedeva da tantissimi anni in città. Un fiume di ghiaccio ha invaso alcune strade del quartiere Raganzino, con conseguenti disagi ma, fortunatamente, con pochissimi fastidi. La pioggia è arrivata attorno alle 23 di ieri, mercoledì, copiosa in tutta la città. Il giro di ricognizione dei volontari della Protezione Civile ha tranquillizzato i residenti del popoloso quartiere. Attorno alle ore 3, appena smessa la pioggia, era ben visibile, specie su via Cattaneo, una coltre di grandine che, nel giro di pochi minuti, si è trasformata in ghiaccio durissimo. Ghiaccio di quasi 4 centimetri che si è sciolto solo nella tarda mattinata. Sembrava il tipico paesaggio di una strada di una città di montagna, in realtà era la “pozzallesissima” via Cattaneo.
Secondo quanto riferito dai volontari della Protezione Civile di Pozzallo, non si è registrato alcun danno in città né nella periferica Santa Maria del Focallo.
4 commenti su “Pozzallo. Una coltre di grandine che diventa ghiaccio durissimo”
Ma guarda, il paese più caldo della Sicilia dove fino a tre mesi fa o poco più c’erano 40 gradi, oggi in foto mi pare la bella Cortina. Condizioni climatiche pazzesche.
@il sapiente, dicono che in inverno faccia freddo a causa del riscaldamento globale, ed in estate invece per il cambiamento climatico.
Quando nella notte del 31 dicembre del 2014 cadde la neve sulla spiaggia raganzino, e per tutta la settimana ghiaccio per tutta la provincia , tutto questo scalpore non ci fu.
Abbiamo la memoria corta…
Scusate la mia ignoranza, esistono polizze assicurative per i danni del maltempo e per le somme delle bollette maggiorate o dei consumi medi supposti , che poi non si riescono a riscattare ?