Tutte le ultime domeniche di ogni mese a Modica, in viale medaglie d’oro, si tiene il tradizionale mercatino delle pulci e il traffico va in tilt. Il Circolo territoriale di Fratelli d’Italia chiede, pertanto, all’amministrazione comunale di aprire un tavolo di discussione per valutare l’ipotesi di spostare il mercatino in aree più idonee e libere.
Da anni – si legge nella nota di Marco Naní, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia – durante lo svolgimento del tradizionale mercatino dell’antiquariato in viale medaglie d’oro e nelle strade adiacenti il traffico va in tilt, con notevoli rallentamenti, formazione di code e molte difficoltà di parcheggio. Le criticità della viabilità gravano soprattutto sui residenti, in particolare sugli anziani e, nei casi di emergenza, non è sempre agevole il transito dei mezzi di soccorso.
Pertanto – prosegue la nota di Fratelli d’Italia – crediamo sia opportuno che l’amministrazione comunale apra un tavolo di confronto con i residenti e gli operatori del mercato d’antiquariato affinché si trovi una soluzione condivisa con la finalità di consentire il normale svolgimento del classico appuntamento domenicale ma salvaguardando il diritto dei residenti al quieto vivere.
In molte città, questi mercatini si svolgono in zone periferiche. A Modica – conclude Marco Naní – suggeriamo l’area antistante l’ex mercato ortofrutticolo in fondo al viale medaglie d’oro, il piazzale Baden Powell oppure il piazzale Beniamino Scucces. Tutte location che risulterebbero facilmente raggiungibili senza creare problemi di viabilità. Infine, pensiamo che il centro storico di Modica vada valorizzato e salvaguardato cominciando dal miglioramento della qualità dei servizi e della vita dei residenti.
6 commenti su “Modica. Mercatino dell’antiquariato e traffico in tilt. Fratelli d’Italia chiede interventi”
Il transito nel centro storico deve essere garantito ai residenti ed agli autorizzati, mezzi di soccorso e di pubblica utilità, fare i giri dal corso è una abitudine da paesano arretrato. La location del mercatino in viale medaglie d’oro è stupenda, basterebbe cambiare le regole di transito e la qualità della vita e dell’aria migliorerebbero in un batter d’occhio oltre a conferire una immagine concreta di cultura del centro storico. Chi vuole andare al corso prenda i bus della Sais e la smetta di fare infiniti giri inquinando irresponsabilmente
Oltre che essere un lavoro per chi espone ,è un momento di piacere per gli appassionati di queste cose , piacevoli da guardare e da comprare,
Ecco che dovremmo distruggere questo appuntamento spostandoli li in fondo , dove pochissimi andrebbero a vederli ,
Stiamo parlando di una domenica mattina al mese, quando il traffico è minimo,
Le ritengo critiche tanto per criticare ,
La domenica alcuni scendono al corso per farsi un giro parcheggiare prendersi un caffè,
Non lo dobbiamo fare più,
Dobbiamo rinunciare al vivere sociale .
Me la detto una persona evoluta , superiore agli altri,che dispensa consigli ,illuminato , pensa di dare dei buoni consigli non potendo fornire buoni esempi .
Sempre per allontanare la gente dal centro storico.
In tutte le citta su svolge il mercati delle pulci per riportare la gente nelle strade urbane.
Per qualcuno e funito il tempo fi far restare i turisti a Modica.
Disciplinate il mercatino delle pulci ma lasciandolo al centro della cutta
Pubblicità politica, non ho mai sentito lamentare un residente anzi solo apprezzamenti, ma vuole dire che questo mercatino sta portando “fastidio a qualcuno” per arrivare a questo. Penso che spostarlo in periferia è come soffocare un’iniziativa che sino ad oggi proprio al corso ha portato benessere e movimento. E per gli espositori È LAVORO.
Penso che sia il mercatino dell’antiquariato sia la location con i palazzi antichi, i bar dove rilassarsi e la bellissima Piazza delle Medaglie d’oro sono nel tempo diventati una esperienza indimenticabile. Sono un visitatore e vengo da un po’ lontano, da Palermo e incontro molti cittadini di Modica ma anche altri visitatori anch’essi che arrivano da zone più o meno distanti molto contenti di visitare il mercatino. Da parte mia quando sono venuto confermo di aver visto un aumento del traffico ma non da mandare in tilt un’ampia zona. Tuttavia se gli Amministratori hanno notato una particolare confusione allora è giusto regolarizzare l’affluenza con idonei accorgimenti di prevenzione ma spostare questo bel mercatino mi sembra di togliere alla meravigliosa città di Modica qualcosa di molto caratteristico in una zona molto caratteristica, una vera attrazione per i turisti e gli amanti delle piccole cose antiche.
Stanno portando via ogni forma di commercio a Modica Bassa, prima il mercato ortofrutticolo ora anche questo? Modica Bassa sta diventando la cucina, la sala da pranzo e un grosso B & b di tutta Modica, altroché “salotto buono” della città. A Modica Bassa devono vivere i modicani! Basta togliere commercio e servizi!