Cerca
Close this search box.

Ragusa. La Giunta comunale approva il bilancio di previsione 2025-2027

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche questo anno la Giunta Cassì ha approvato i documenti di programmazione e il bilancio di previsione 2025-2027. La chiusura del bilancio in attivo, malgrado congiunture economiche difficili, è dovuta prevalentemente all’azione incisiva ed organica di questi anni dal recupero dell’evasione tributaria, al fine di garantire maggiore equità sociale, e dal maggiore controllo e riqualificazione della spesa.
Un lungo ed approfondito lavoro di programmazione finanziaria approvato dall’amministrazione comunale “che consentirà anche per il 2025 – dichiara il Sindaco Peppe Cassì – di erogare servizi ai cittadini ragusani, garantire la sostenibilità finanziaria della programmazione delle politiche assunzionali, completare ed avviare opere pubbliche, mantenere tutti i corsi di laurea compresi i due istituiti in questo ultimo anno, potenziare il trasporto pubblico locale, gli asili e il sostegno a disabili e a minori, la refezione scolastica, le manutenzioni, gli impianti sportivi della città”.
“Come ha denunciato anche l’ANCI Sicilia in questi anni e in questi giorni – dichiara l’assessore a Bilancio e Tributi, Giovanni Iacono – i Comuni sono quasi tutti in difficoltà ad approvare i rispettivi bilanci: in Sicilia meno della metà dei Comuni (191 su 391, il 47,75 %) ha approvato il rendiconto del 2023 e il 35 % non ha ancora approvato nemmeno il bilancio preventivo 2024 procedendo in esercizio provvisorio. Del 65 % che l’ha approvato, solo 26 (Ragusa tra questi) su 391 Comuni lo ha fatto entro i termini di legge. Approvare i bilanci entro i termini non è un semplice vanto: consente di garantire l’efficacia e l’efficienza dell’intera ‘macchina’ amministrativa, dei servizi, della tempestività dei pagamenti, i lavori pubblici, le politiche assunzionali”.

550034
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto