Cerca
Close this search box.

Barchino a sud-est di Malta “scomparso” dai radar con 22 migranti. Si teme il peggio 

Tempo di lettura: 2 minuti

Un barchino con 22 migranti è scomparso da tutti i radar a sud-est dell’isola di Malta, nonostante le autorità maltesi abbiano ricevuto un “sos” da parte di alcune persone a bordo dell’imbarcazione. Dalle 2 di stanotte, non si hanno più notizie e si teme il peggio. A bordo del barchino, stando a quanto riferisce il sito online libico الهجرة نيوز, vi sono persone del Marocco, del Bangladesh e qualche senegalese.
Intanto si va verso la fine dell’anno e le varie organizzazioni umanitarie forniscono numeri e dati su morti annegati, arrivati sulle coste europee e persone che ancora sono schiave dei lager libici. Almeno 568 persone sono morte e altre 783 sono ritenute disperse nella rotta del Mediterraneo centrale dall’inizio del 2024 al 2 novembre: lo rende noto l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) in Libia, nel suo ultimo aggiornamento pubblicato su X (ex Twitter). Nello stesso periodo, precisa l’agenzia dell’Onu, i migranti intercettati in mare e riportati in Libia sono stati 19.295, di cui 16.835 uomini, 1.357 donne, 630 minori e 473 persone di cui non sono disponibili dati di genere.
L’ultima tragedia accertata del Mediterraneo risale invece a martedì scorso: dodici migranti egiziani hanno perso la vita in seguito al ribaltamento del barcone su cui viaggiavano. Solo un sopravvissuto è stato salvato ed ora si trova in Libia. Il naufragio è avvenuto al largo delle coste libiche, segnala il sito del quotidiano libico Libya Review. Secondo la “Crossings Foundation for Migrant Aid and Humanitarian Services”, l’imbarcazione che trasportava 13 migranti è affondata a 60 chilometri a est di Tobruk ed erano partiti da Sharqia e Gharbia in Egitto. Il loro obiettivo era quello di raggiungere l’Italia.
Il Mediterraneo continua a essere una rotta pericolosa per i migranti che cercano di raggiungere l’Europa.

549768
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto