Cerca
Close this search box.

La Chiesa Madre San Giorgio di Modica organizza l’incontro “La Paura come Dono” con Salvo Noè

Tempo di lettura: 2 minuti

La Parrocchia Chiesa Madre San Giorgio di Modica è lieta di annunciare l’incontro “La Paura come Dono”, che si terrà domenica 10 novembre 2024 alle ore 18:00 presso la Chiesa Madre San Giorgio.

L’evento vedrà come relatore il dott. Salvo Noè, psicoterapeuta, docente in psicologia, mediatore familiare ed esperto in processi formativi. È attualmente uno dei formatori più apprezzati a livello nazionale. Recentemente ha pubblicato “La Paura come dono” un dialogo con Papa Francesco sul tema della paura, un viaggio verso la libertà interiore. In questo testo Salvo Noè attraverso il dialogo con il Santo Padre mostra come la paura può diventare un dono e per arrivarci, c’è bisogno di incontrare le tortuosità della vita.

L’iniziativa, promossa dal Chiesa Madre San Giorgio, si inserisce nel quadro delle attività di accompagnamento pastorale dedicate alle famiglie e alle coppie, promosse con dedizione e impegno dal parroco Padre Michele Fidone. Gli incontri mensili si svolgono ogni seconda domenica del mese e sono nati con l’obiettivo di offrire uno spazio di riflessione e confronto su tematiche di grande rilevanza per la vita familiare e personale.

Padre Michele Fidone estende un invito caloroso alla comunità locale, richiamandosi alle parole di Papa Francesco contenute nell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia, dove il Pontefice invita a farsi carico delle fragilità delle famiglie, perché oggi sono a dura prova. Questi incontri, infatti, sono un farsi carico delle fragilità, non per giudicare ma per accogliere. Un momento di accompagnamento spirituale.

“La Chiesa ha il compito di andare incontro a coloro che desiderano rimanere vicini a Dio, per aiutarli a trasformare i fallimenti e le sofferenze in opportunità di cammino verso la pienezza del Vangelo” aggiunge Padre Michele.

L’appuntamento di giorno 10, attraverso la formazione di Salvo Noè, permetterà ai partecipanti di approfondire il tema della paura, affinché possa essere vissuta come una risorsa per la crescita personale e spirituale, trasformandola in un “dono” capace di arricchire la vita di ciascuno.

Si tratta di una conferenza, aperta a tutti, che mira a offrire strumenti utili per affrontare le sfide quotidiane e riscoprire la forza interiore. Infatti, l’evento rientra nell’ambito del percorso pastorale ispirato al capitolo ottavo dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia intitolato “Accompagnare, discernere e integrare la fragilità”. Questo cammino intende fornire sostegno e accompagnamento alle famiglie in condizioni di vulnerabilità, promuovendo il dialogo, il perdono e la ricerca della gioia autentica dell’amore.

L’incontro si svolgerà nella suggestiva cornice della Chiesa Madre San Giorgio di Modica. L’intera comunità è invitata a partecipare a questa preziosa occasione di riflessione e crescita condivisa. Inoltre sarà garantito il servizio animazione per i bambini.

549418
© Riproduzione riservata

3 commenti su “La Chiesa Madre San Giorgio di Modica organizza l’incontro “La Paura come Dono” con Salvo Noè”

  1. Cattolico radicale

    Mah ! che dire ! Ovviamente tutto può essere un dono , se accettato . Qualsiasi cosa sopportata con amore e rassegnazione, più aiutare a redimere le nostre imperfezioni, se superata e vinta può renderci delle persone migliori . Personalmente credo che la paura 😱 sia un sentimento o un emozione da combattere , da evitare , mi si consenta , per me è un sentimento diabolico , come tutti i sentimenti che fanno soffrire , umilmente non ricordo in questo momento, se san Paolo lo elenca come frutto delle opere della carne . “Non abbiate paura 😱 !! ” Coraggio sono io !! Il vero cristiano non ha paura o ha la forza da Dio per superarla , lo spirito del Signore è spirito di fortezza . Per paura Pietro stava annegando perché la paura fece vacillare la sua fede . Certo è difficile al giorno d’oggi, con il grande campionario di frasi e modelli espressivi offerti dalla lingua , essere chiari e concisi , senza cedere alla tentazione di usare frasi a effetto per adescare l ‘attenzione o esibire l ‘aspetto eccentrico e moderno della propria visione . La paura è limitante , strozzante , incarcerante . Impedisce all ‘ uomo di esplicare la sua umanità e di viverla . La paura 😱 può essere un termometro per misurare la fede , lo stato della propria conversione o santificazione . Che il Signore Gesù possa donarci il coraggio e la forza di essere veri cristiani e di seguire il suo esempio e di vincere le nostre paure e remore , rinunciare totalmente alle lusinghe del mondo e seguirlo riconoscendo la sua voce .

    1
    3
  2. Oggi fa più paura vivere che morire!
    Hanno ridotto l’essere umano ad avere paura di tutto, paura di eserre aggredito per strada, paura di un virus, paura di una guerra, paura del lavoro che perdi, paura per la saluta che non riesci a farti curare, paura di essere rapinato a casa, paura di non arrivare a pagare le bollette, paura di non arrivare a fine mese, paura per tutto insomma. In questo clima di paura che hanno messo in piedi, anzi che hanno creato ad arte, quanti sperano in Dio per vivere dignitosamente? E quanti per avere una manciata di euro in tasca per sopravvivere?
    Se la paura è un dono, allora i nostri filantropi che creano paura e terrore nel mondo sono i nostri Santi Evangelizzatori e Papa Francesco è solo un prelato che racconta di un Dio che ti toglie tutte le ansie e le paure che quotidianamente gli evangelizzatori ti costringono a conviìveci.

    4
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto