
A Modica, la Parrocchie SS. Redentore di Contrada Quartarella e dello Spirito Santo di Contrada Calamarieri apriranno, mercoledì 2 ottobre, alle 19.45, presso quest’ultima Chiesa, un itinerario di formazione biblica e teologica per la testimonianza del vangelo in una società che cambia.
A guidare gli incontri sarà Domenico Pisana, Teologo con dottorato in Teologia Morale e scrittore, già responsabile diocesano dell’Evangelizzazione e la catechesi durante gli episcopati di Mons. Salvatore Nicolosi e Mons. Giuseppe Malandrino.
“L’iniziativa intende offrire – dichiara il parroco Don Fulvio Moltisanti – un cammino mensile finalizzato a far acquisire, nel quadro della ricorrenza dei 180 anni della Diocesi di Noto e in vista del Giubileo 2025, la coscienza di una missione evangelica che non è compito solo dei vescovi, dei sacerdoti e diaconi, ma di tutto il popolo di Dio, ove ogni cristiano è ‘sacerdote, re e profeta, come afferma il Concilio Vaticano II, e, pertanto, chiamato a dare un contributo responsabile”.
“I temi che verranno trattati nel corso di questo itinerario di formazione biblica e teologica punteranno – afferma Domenico Pisana – a far acquisire ai partecipanti la consapevolezza che l’evangelizzazione di Gesù è stata un tipo di scuola di fede pratica. La gente sapeva riconoscere che Gesù era un Maestro differente dagli altri per la semplice ragione che egli faceva e viveva tutto quello che insegnava.
Gesù non tenne corsi sulla povertà e sulla solidarietà: fu povero e solidale con gli uomini e i poveri del suo tempo; Gesù diede la massima prova dell’amore, dando la vita per coloro che amava. L’autorità di Gesù si basava sul fatto che viveva tutto quello che annunciava e comunicava; del resto a lui non interessava riempire la testa delle folle, ma che le folle traducessero nella vita pratica ogni sua parola”.