Cerca
Close this search box.

Modica. Due Parrocchie attivano itinerario evangelico

Tempo di lettura: 2 minuti

A Modica, la Parrocchie SS. Redentore di Contrada Quartarella e  dello Spirito Santo di Contrada Calamarieri   apriranno, mercoledì 2 ottobre, alle  19.45, presso quest’ultima Chiesa, un itinerario di formazione biblica e teologica per la testimonianza del vangelo in una società che cambia.
A guidare gli incontri sarà Domenico Pisana, Teologo con dottorato in Teologia Morale e scrittore, già responsabile diocesano dell’Evangelizzazione e la catechesi durante gli episcopati di Mons. Salvatore Nicolosi e Mons. Giuseppe Malandrino.
“L’iniziativa intende offrire –  dichiara il parroco Don Fulvio Moltisanti – un cammino mensile finalizzato a far acquisire, nel quadro della ricorrenza dei 180  anni della Diocesi di Noto e in vista del Giubileo 2025, la coscienza di una missione evangelica che non è compito solo dei vescovi, dei sacerdoti e diaconi, ma di tutto il popolo di Dio, ove ogni cristiano è ‘sacerdote, re e profeta,  come afferma il Concilio Vaticano II, e, pertanto, chiamato a dare un contributo responsabile”.
“I temi che verranno trattati nel corso di questo itinerario di formazione biblica e teologica punteranno – afferma Domenico Pisana – a far acquisire ai partecipanti la consapevolezza che l’evangelizzazione di Gesù è stata un tipo di scuola di fede pratica. La gente sapeva riconoscere che Gesù era un Maestro differente dagli altri per la semplice ragione che egli faceva e viveva tutto quello che insegnava.
Gesù non tenne corsi sulla povertà e sulla solidarietà: fu povero e solidale con gli uomini e i poveri del suo tempo; Gesù diede la massima prova dell’amore, dando la vita per coloro che amava. L’autorità di Gesù si basava sul fatto che viveva tutto quello che annunciava e comunicava; del resto a lui non interessava riempire la testa delle folle, ma che le folle traducessero nella vita pratica ogni sua parola”.

546786
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto