Cerca
Close this search box.

Nominato nuovo Gran Commendatore Ordine San Lazzaro Gerusalemme

Tempo di lettura: 2 minuti

Kenneth P. Moritsugu (nato il 5 marzo 1945) è un medico e amministratore della sanità pubblica americano, il primo chirurgo generale statunitense di origine asiatica.  Mortisugu era un contrammiraglio dell’USPHSCC, andato in pensione nel settembre 2007 come chirurgo generale degli Stati Uniti ad interim. Giapponese-americano di terza generazione, è stato nominato vice chirurgo generale il 1° ottobre 1998 e nominato chirurgo generale ad interim il 31 luglio 2006. Nel 2005 Moritsugu è stato eletto fellow della National Academy of Public Administration.

Moritsugu ha conseguito la laurea nel 1967 presso l’Università delle Hawaiʻi a Mānoa, il dottorato in medicina presso la George Washington University School of Medicine & Health Sciences nel 1971 e un master in sanità pubblica (amministrazione e pianificazione sanitaria) presso la UC Berkeley School of Public Health nel 1975.

È stato il primo chirurgo generale asiatico-americano degli Stati Uniti. E’ Gran Priore Emerito degli Stati Uniti d’America e succede nella carica al Cavaliere canadese Edward B. White.

528768
© Riproduzione riservata

0 commenti su “Nominato nuovo Gran Commendatore Ordine San Lazzaro Gerusalemme”

  1. Per una corretta e deontologica informazione sarebbe bene precisare che L’Ordine di san lazzaro di Gerusalemme per la Santa Sede, organo “politico-religioso” per eccellenza in materia di Ordini cavallereschi, a maggior ragione se si aggiunge il toponimo Gerusalemme al titolo, ossia non esiste alcun Ordine Cavalleresco al difuori del riconoscimento della Santa Sede, rientra nei così detti self styled order, ossia ordini privi di valenza giuridica cavalleresca, autoreferenziali e in alcuni casi finalizzati a progetti non tanto cristiani. Sarebbe bene anche pubblicare una delle tante circolari, a carattere generale, in materia ed eventualmente anche quelle speciali proprio sull’Ordine di san Lazzaro emesse dalla Santa Sede, con cui si fa chiarezza asserendo di riconoscere come ordini Cavallereschi soltanto i propri, Il Sovrano Militare Ordine di Malta e l’Ordine EQUESTRE del Santo sepolcro di Gerusalemme. Fra le tanti circolari eccone una ad esempio. https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2012/10/16/0585/01330.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto