Cerca
Close this search box.

“Le sette morti di Evelyn Hardcastle” di Stuart Turton

Tempo di lettura: 2 minuti

“Le sette morti di Evelyn Hardcastle” è il romanzo d’esordio del giornalista inglese Stuart Turton.

Il lettore viene completamente travolto dalla storia raccontata e si ritrova a Blackheath House, un’antica dimora inglese, decadente per via di anni di abbandono e trascuratezza, e riaperta in occasione di un ballo.
A differenza dei libri suoi consimili, il delitto, così come il suo esecutore, sono solo una parte della struttura narrativa.
Il particolare protagonista è circondato da una serie di personaggi altrettanto peculiari: uno strano Medico della peste (per via della maschera che porta) che sorveglia e manovra i fili dall’esterno della vicenda che prenderà piede a Blackheath House, pur con alcune restrizioni; un perfido e terrificante lacchè; gli ospiti del ballo che la famiglia Hardcastle ha invitato, tutti con dei segreti; niente e nessuno è ciò che sembra. L’enigma è intricato, la trama complessa. Ed è questo il tratto caratteristico del libro: quando la spiegazione sembra vicina, tutto si ribalta, scatta una trappola e si ricomincia di nuovo.
Avvincente e affascinante, questo romanzo ha una struttura contorta. La storia si snoda e si riavvolge attraverso intermezzi temporali, e viene narrata in prima persona dal protagonista, che si risveglia in situazioni impensabili per il lettore. La tensione è continua, e chi legge rimane in allerta durante la lettura di ogni pagina.
Bisogna prestare attenzione ai dettagli e seguire attentamente i dialoghi per capire appieno la risoluzione finale del delitto.
È una sfida al lettore, che viene risucchiato in un’atmosfera e in una serie di delitti che fa pensare a “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie.
Cinquecento pagine dense, a ritmo serrato, forse qualche piccola sbavatura, ma che si perdona facilmente.
In sintesi: da non perdere!

Delia Covato

516647
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto