Il Comune di Vittoria muove i primi passi verso la gestione in house del servizio idrico in città. L’amministrazione comunale con i vertici della Società Iblea acque rappresentata dall’ingegnere Salvatore Poidomani, hanno incontrato ieri, nella sala degli Specchi di palazzo Iacono, le organizzazioni sindacali e i dipendenti del servizio acquedotto del comune, interessati dal processo di passaggio dal servizio idrico integrato alla nuova società di gestione d’ambito. Nel corso della riunione sono state illustrate le scadenze e gli adempimenti normativi per il perfezionamento del passaggio. I sindacati, nel corso dell’incontro hanno ribadito la richiesta di tutela dei dipendenti ricevendo ampie rassicurazioni in merito. Nei prossimi giorni il Comune ufficializzerà la convenzione con Iblea Acque .
“Si tratta di una fase cruciale che restituisce ai territori la capacità di approvvigionamento diretta dei fabbisogni idrici in rapporto alle esigenze della comunità vittoriese”- ha commentato il Sindaco Francesco Aiello
Il servizio con il nuovo gestore entrerà in vigore il primo dicembre del 2023.
- 21 Dicembre 2024 -
1 commento su “Vittoria. Primi passi verso la società Regionale “Iblea Acque””
I sindacati giustamente si preoccupano della tutele dei lavoratori e hanno ricevuto ampie rassicurazioni dai futuri dittatori dell’acqua. Solo che i sindacati si dimenticano troppo facilmente quanti sono attendibili le rassicurazioni di questi soggetti. Vedi le altre partecipate, tipo gestione rifiuti e quant’altro.
Ma è tutto sotto controllo, il Presidente del consiglio Meloni a livello Nazionale ha dato anche Lei la sua rassicurazione per il lavoro. La Meloni si impegna a rilasciare 425 mila permessi di lavoro a migranti extracomunitari entro il 2025 per colmare le lacune del mercato del lavoro. Ciò fa supporre che il lavoro in Italia non manca ed è l’italiano che non vuole lavorare. Sarà proprio cosi?
Se lo dicono loro è certamente cosi!
Per quanto riguarda la gestione dell’acqua a privati, potevate farne a meno, nessuno vi obbligava.