Cerca
Close this search box.

Modica. Visita di cortesia del Vescovo Mons. Salvatore Rumeo

Tempo di lettura: 2 minuti

Visita di cortesia, ieri pomeriggio del Vescovo Mons. Salvatore Rumeo a Palazzo San Domenico, accompagnato da numerosi parroci delle varie Parrocchie di Modica. Ad accoglierlo il Presidente del Consiglio Comunale Carmela Minioto e alcuni Consiglieri comunali. Nel corso del breve e cordiale colloquio nel quale il Presidente del Consiglio, portando il saluto del Commissario Straordinario Domenica Ficano e di tutti i Consiglieri comunali, ha detto al Vescovo che mai prima di adesso un Vescovo ha espresso la volontà di incontrare l’Amministrazione comunale per uno scambio di reciproca cortesia. Desidero ringraziare Mons. Rumeo per averci dato l’onore di averlo incontrato a Palazzo di Città, per noi è stata una gioia immensa. Il Vescovo, nel ringraziare tutti i presenti per la bella ospitalità si è soffermato su alcune situazione di disagio in Città, parlando in particolare di fede ma anche di vigilanza e di compassione. Oggi, tanta gente si trova in sofferenza, tante lacrime sono versate, ma noi non li vediamo, per questo desidero inviare un monito alla nuova amministrazione che a breve s’insedierà a Palazzo San Domenico, occorre dedicarsi di più alle fasce deboli puntando lo sguardo universale su tutto il territorio. Devo dire che a Modica ho trovato dei sacerdoti splendidi e sono certo che insieme faremo grandi cose per tutta la comunità. Come Vescovo preferisco le cose comuni di ogni giorno e non avere attenzioni particolari. In Questi tempi così difficili, dobbiamo riuscire a mettere insieme le nostre forze per dare segni concreti di vicinanza e di sostegno a tutta la collettività perché la speranza non sia qualcosa di utopia ma prospettiva concreta che si traduce quotidianamente in progetti dove al centro non ci siano gli interessi di pochi ma il bene di tutti.

506345
© Riproduzione riservata

43 commenti su “Modica. Visita di cortesia del Vescovo Mons. Salvatore Rumeo”

  1. Il nuovo vescovo della diocesi di Noto fortunatamente è uno che ha preso alla lettera i compiti che Gesù ha raccomandato agli apostoli e ai suoi discepoli, andate per il mondo e portate la conoscenza dell’amore di Dio , non se ne sta nel suo palazzo a studiare teologia , fa quello che deve fare un buon pastore guidare il suo gregge e aiutarlo e incoraggiando a seguire gli insegnamenti di Gesù. Grazie monsignore .

  2. Tonino Spinello

    Le parole sono toccanti, nulla da eccepire, ma se non seguono i fatti, restano sempre parole. Quelle parole che ormai ci viviamo e conviviamo.
    Comunque questa è una visita di cortesia da parte del Vescovo, quindi le belle parole sono di incoraggiamento oltre che doverose. Fra qualche mese forse capiremo meglio come Fratello Rumeo dirigerà il suo gregge.

  3. Il Vescovo ha la possibilità di riunire il vicariato di Modica, e prendere decisioni drastiche ( sotto l’aspetto religioso ).
    Ammonire l’ex sindaco e tutta la maggioranza, per aver condotto in modo scellerato, le amministrazioni passate.
    Ha portato il disavanzo del comune, da 64 miloni a 200 e passa.
    Se non provvedono a risanare, non so come…passare alla scomunica.
    Azione delinquenziale provata e conclamata.
    Le procure, nel non intervenire ( obbligatorietà d’intervento ), hanno accresciuto mostruosamente il debito.

  4. La Chiesa ha il Dovere di smuovere le coscienze dei cristiani, e di coloro che delinquono per fini personali e di gestioni del potere sulle persone..
    Io non tollero vedere gli individui frequentare la Chiesa, elargendo contributi e sovvenzioni per fini elettorali, prendendo in giro ed ingannando i più deboli ed indifesi.
    La Chiesa DEVE prendere posizione, avverso individui cinici e scellerati..
    Giusto e corretto l’intervento della richiesta del Vicariato locale nel chiedere Verità e Giustizia..

  5. Varcomanno Benuastro

    Il rischio che si corre é, che se tutti i cristiani fossero chiamati ai doveri evangelici delle buone opere e non solo a soffermare il loro essere cristiani sulla vita rituale e sacramentale , molti di essi come il giovane ricco se ne andrebbero tristi , ma la fede senza le opere è come morta.

  6. cittadino, innanzi tutto volevo scriverle che sono d’accordo con il suo ragionamento per evitare equivoci, tuttavia, è necessario comunque evidenziare qualcosa:
    1) le due amministrazioni precedenti, Abbate1 e Abbate2 sono state elette anche grazie al vostro disimpegno, vostro intendo anche con l’aiuto più o meno diretto del movimento 5 stelle, non servono acuti osservatori per scoprire questo: quando voi attaccavate la sinistra e lo avete fatto pesantemente, facevate il gioco di Abbate;
    2) apprezzo l’appoggio del m5s e di Marcello Medica al centrosinistra, ma spero Marcello faccia qualcosa in più, magari un po’ di autocritica per quello che lui ha fatto nel passato, magari cercando di convincere le altre anime “dubbiose” grilline che il cambiamento si potrà fare solo da sinistra e mai da destra o da incertezze come quelle che abbiamo visto;
    3) le rivoluzioni che tanto fanno gonfiare la gente si sono sempre fatte da sinistra e mai appoggiando o votando la destra, neppure in lievi forme, magari la forma peggiore di destra è quella subdola che dice di non stare ne di qua o di là, quella è la peggiore, stia certo cittadino;
    4) sono contento che tanti di voi sono rientrati nell’area del centro sinistra, magari qualcuno come Cartier non sarà d’accordo, lui è un oltranzista contro la sinistra e magari racconterà di essere ne destra ne sinistra come le sciocchezze che venivano sparate, e come anche oggi Conte proclama (speriamo la smetta);
    5) chi non è ne di destra ne di sinistra è sicuramente di destra, se ne faccia una ragione, cittadino;
    6) io spero di cuore che Ivana Castello riesca a diventare Sindaca di Modica, ma credo sia difficile e nel caso riuscisse a convincere le persone, che sia chiaro, ci saranno molti sacrifici per i modicani;
    7) il vescovo non può prendere nessuna posizione, naturalmente, verrebbe sbranato se dicesse qualcosa di parte e lei cittadino lo sa benissimo;
    8) ultima cosa, leggerà dopo il mio tanti commenti di insulti o al limite di insulto, faccia finta di niente, le mie parole fanno sempre questo effetto e, occorre essere rispettosi anche degli insulti altrui.
    Grazie per il suo spunto e spero si possa avere un leale e rispettoso confronto anche con altri.
    Ah, dimenticavo, volevo evidenziare come purtroppo i candidati di destra e cioè la Monisteri e Gerratana non vogliono fare incontri e dibattiti pubblici con il candidato di centro sinistra, spero cambino idea, ma già la loro posizione evidenzia quello che purtroppo rappresentano.
    Buon pomeriggio e chiudo rispettosamente.

  7. Mastro don Preninti

    Tuttavia il nuovo vescovo mi fa ben sperare , spero che sia un rematore controcorrente, visto che la corrente della fiumara è consumista , edonista , comodista, materialista e immanentista.

  8. @ vincenzo;
    Come al solito non c’è verso di farle comprendere come stanno i fatti.
    Una volta che si è convinto di un’idea, va a sbattere ma non la cambia .

    La Monisteri non può andare da nessuna parte, con la sua testa…men che meno a rilasciare interviste o partecipare a dei confronti.
    Gnaziu può al massimo concederle un intervista al suo portavoce.

    Il Nino Gerratana, cerca di sbagliare il meno possibile provando ad aprire il meno possibile bocca.

    La Castello è l’unica che non ha veti.
    Ma forse non ha voti sufficienti per arrivare al ballottaggio.

  9. OrlandorroicoTIngenzero

    Idealmente, concettualmente e praticamente la democrazia rappresentativa non può darsi diversamente che con “libere” elezioni , ma di fatto , come è ovvio , tra campagne elettorali, convenienze, indicazioni di partito, clientele, non sappiamo cosa resta di democratico. Allo stato attuale del dissesto finanziario occorrerebbe un tecnico , magari un bravo commercialista laureato in economia e commercio o un affermato imprenditore o un avvocato tributarista , senza nulla togliere alla competenza politica e professionale dei politici di razza , la situazione è molto difficile.

  10. cittadino, ma quale idea dovrei cambiare, ma se ho scritto esattamente quello che lei sta concordando, Monisteri e Gerratana non sono in grado di confrontarsi, e quindi?
    Chi verrà eletto sarà scelto dai modicani e se sceglieranno qualcuno che non è in grado di confrontarsi e confutare anche semplici questioni o il proprio programma, allora come sempre ho scritto la responsabilità ultima è dei modicani. Cosa dovrei capire di altro, risponda sul merito delle cose che ho scritto invece, il m5s ha compreso oppure ancora aspetta il messia? Risponda su questo invece.

  11. OrlandorroicoTIngenzero, non servono commercialisti o altro, esistono le leggi dello stato ed il dissesto è governato da precise regole, esistono commissari straordinari governativi ed infine i cittadini che riceveranno batoste tremende per imparare come stanno le cose veramente e comprendere che non esiste solo il bel tempo e la mentalità festaiola e lamentosa.
    Ci saranno legnate indimenticabili, chi ha pagato regolarmente i servizi avrà meno problemi presentando le ricevute, mentre per tanti che “avranno perso le ricevute” (già lo sappiamo il linguaggio dei furbetti), saranno batoste nere.
    Purtroppo OrlandorroicoTIngenzero, pagheremo tutti, è l’unico modo per fare comprendere che le sorti di un Comune come quelle di uno Stato dipendono da chi non rispetta le regole e sceglie amministratori o politici come quelli che hanno determinato questo disastro,
    sentivo dire che Modica ha un debito di ben 200.000.000 di euro più tantissimi altri debiti fuori bilancio non quantificati.
    Considerando che Modica ha una popolazione di circa 53.000 abitanti, mediamente il debito pro capite è pari a 3.700,00 euro, bambini compresi.
    OrlandorroicoTIngenzero, pazienza, che possiamo farci.

  12. Puldenzio Giucainio

    C’è una forbice aperta tra l’idea di democrazia rappresentativa e la sua concretizzazione ,occorrerebbe una puntuale analisi eziologica o semplicemente una diagnosi della malattia che la ha sempre afflitto . La scarsa affluenza alle urne , l’educazione politica dei cittadini , sono solo alcuni aspetti della problematica , come la frattura tra elettori e eletti durante i “governi in carica”. Paradossalmente occorrerebbe una minuziosa regolamentazione per evitare le aberrazioni della democrazia.

  13. È a rischio la Democrazia…
    A Modica come a Palermo, a Palermo come a Roma…ed in TUTTA l’Italia..
    I poteri forti ed intoccabili negli ultimi decenni sono riusciti a contaminare gli organi Istituzionali nel suo Complesso..
    Non sarà facile fare rientrare l’Ordine Costituito nell’alveo da cui è stato fatto straripare…

    Gravissimo, ed indicativo, la censura di La7 al conduttore Giletti..

  14. La Monisteri dovrà adeguarsi agli ordini di scuderia della nuova DC di Cuffaro & friends..
    E Gnaziu farà da garante, e vigilerà che non possa prendere iniziative non gradite..
    Un errore e non sarà più sindaco, e da sindaco dovrà stare nei ranghi.. o verrà sfiduciata..

    Aspettate e vedrete !!

  15. Tonino Spinello

    Vero Terrorista, non sarà facile fare conciliare questa democrazia con la “Nostra Costituzione”.
    Io dico impossibile se crediamo ancora a questa democrazia. Ma c’è un modo per fare conciliare democrazia e Costituzione Italiana: Riprenderci la nostra sovranità e la nostra identità con la nostra moneta!

  16. Sono convinta che quello che dice terrorista e Tonino Spinello sia la verità, ma è anche vero che poi sono le persone che votano. Se nel segreto dell’urna queste persone votano questi poteri che voi dite, chi sono i responsabili?
    Tonino Spinello a cui non piace questa democrazia, quale democrazia vuole? Chi deve scegliere i politici se non i cittadini? Vuole la dittatura, capisco. Se i cittadini votano per i poteri forti, allora come vuole fare? Chi deve scegliere ?

  17. @ Ilenia:
    Non è la “ragione” che fa sopravvivere la Democrazia…
    Sono i cittadini con il loro consenso, a portare avanti idee ed uomini a difesa della Costituzione…
    Con una bassa affluenza alle urne, i MALFATTORI, si aggiudicano il potere amministrativo..
    Se a Modica va a votare meno del 45% degli elettori, la coalizione degli amici della nuova DC ( Cuffaro & friends ) riesce ad eleggere d’acchitto la sindaco…
    Viceversa con un’affluenza del 60% ed oltre, tutto cambia.. si va al ballottaggio !!
    Ora capite perché è a rischio la Democrazia??
    Fan si di stancare del voto i cittadini, così da far eleggere la coalizione con un pugno di voti…
    Voti che loro controllano… “amici degli amici”, rifocillati con pasta e buoni benzina ( una volta )..
    Ora sono: affido di appalti diretti, buoni carburanti agricoli, vanelle asfaltate ed illuminate, luci e botti oltre ai buoni ristoro per le festività natalizie..

    Ecco perché il debito è passato dai 64 di Buscema, ad oltre i 200 milioni di € di oggi..

  18. Cosa volete che dovrebbe venirvi a raccontare la candidata della coalizione di centro dx ??
    La Maria, non ha mica la bacchetta magica della fata turchina…
    Preferisce buon viso, e qualche scarno comunicato indotto, oltre a tanto silenzio e lavoro sottobanco..

    Nino si arrovella, e pedala una bici con le ruote sgonfie.. ma chiaramente potrebbe essere di aiuto se si arrivasse al ballottaggio..

    La sig.ra Ivana, ardita consigliera, ha solo una possibilità: riuscire a portare in piazza i leader della coalizione..cosi da trainare alle urne quanti più possibili votanti..

    Giovanni era l’elemento buono e valido per Modica..ed ha fatto bene a tirarsi da parte..

    Unica soluzione votate e fate votare più che potete.. per far sopravvivere la malandata Democrazia!!

  19. @Ilenia
    ne cose non sono esattamente come dice lei, il problema più grosso non sono i cittadini, ma la enorme incultura di quei cittadini. Quando il m5s prese il potere ed il governo, aveva promesso che avrebbe girato il sistema come un calzino, cioè avrebbe contrastato quei poteri forti. Ilenia, come è andata? Quegli illuminati si allearono con i poteri forti perchè non riuscivano a fare niente per la loro totale incapacità.
    Apparentemente fecero cose corrette, ma fatte in modo pessimo, non riesco a capacitarmi dei tantissimi miliardi buttati con il 110% che alla fine sono finiti nelle tasche dei veri “poteri forti”, grosse imprese che specularono fecero aumentare fino all’attuale inflazione i prezzi di tutto, ma per i più deboli niente di niente, a parte dare soldi a chi non voleva lavorare ed ai truffatori del reddito, ma dare lavoro niente, quello è difficile per certe teste di legno.
    Chi aveva piccoli vecchi appartamenti in fatiscenti palazzine non hanno avuto la possibilità di fare quei lavori.
    I poteri forti sono ingrassati dall’ignoranza dei cittadini, lei non vede questo?
    Si migliorano i cittadini migliorerà la politica e l’Italia.
    Una buona giornata Ilenia e tutti i lettori.

  20. A Spinello questa democrazia non piace, la “sua” democrazia buona è quella dello Zar, e cioè lui è il padrone assoluto e chi non è d’accordo con lui in carcere o avvelenato.
    Sicuramente la “sua costituzione” dirà questo, vero Spinello?

  21. Tonino Spinello

    Ilenia, dal mio discorso capisce che voglio la dittatura, ma non capisce che quando fa il suo dovere di cittadina modello andando a votare poi vota chi gli propongono in base alla selezione del partito. Cioè o vota un narratore di fiabe che sa raccontarle bene, o un affarista che ha interessi da portare avanti per una certa categoria di persone o un avanzo di galera che porta molti voti. Questo lo dico perchè in parlamento ci sta il 50% tra indagati o con condanne definitive. Invece il 50% del popolo che non vota più è quello che ha capito che non è più la politica ad avere il potere, ma le lobby finanziarie, quindi chiunque voti che sia di destra o di sinistra non importa, perchè il programma da portare avanti, quello che chiamano agenda, lo stabiliscono questi poteri sovrannazionali. Quindi per liberarci da questo cancro, dobbiamo riprenderci la nostra Italia. Come? Non andando a votare. Questo è l’unico modo che ha il popolo (sovrano) per mandare a casa questi lisergici e riprenderci la nostra democrazia con la nostra sovranità. Quella che oggi si potrebbe definire tecnocrazia o eurocrazia autocratica! Se rilegge il messaggio del Vescovo, capisce perfettamente che con questa democrazia denominata giardino fiorito, è impossibile che questi politici e questa politica lavorino per il benessere sociale dei cittadini. Se lo fanno, e quando lo fanno, ci sono sempre interessi dietro!

  22. terrorista “Ecco perché il debito è passato dai 64 di Buscema, ad oltre i 200 milioni di € di oggi…”, volevo evidenziare anche a terrorista che gli stessi 64 milioni Buscema li trovò dalla precedente amministrazione Torchi, criticai molto Buscema per aver evitato il dissesto, lui lo ha fatto per correttezza e per evitare un salasso nelle famiglie modicane, ma purtroppo i modicani non capirono.
    Sono passati tanti anni ma i modicani non hanno capito neppure ora.

  23. Tonino Spinello, a lei non le piace questa democrazia ma vuole che nessuno vada a votare, la costituzione non prevede qualcosa di alternativo al voto. Poi, lei si lamenta dei partiti e dice he il 50% non sono onesti o altro, ma perché non si propone candidadosi, creando un partito, un movimento o altro. È brutto lamentarsi e non fare niente. Ho letto i suoi apprezzamenti, di fatto, per Putin, ma quello è il suo modello? La democrazia si costruisce insieme e non si trova già confezionata.

  24. @ pippo;
    Buscema, appena a insediatosi volle capire a quanto ammontavano i debiti del Comune..
    Chiaramente erano debiti pregressi, anche perché la sua amministrazione strinse la cinghia..
    Una volta quantificato il debito, chiese ed ottenere il prestito ventennale, per il rientro..
    Poco più di 3 miloni anni di sacrifici..
    Volle evitare, a tutti i costi, il dissesto..gesto onorevole, anche se arduo..

  25. Non ho visto in tutto il mondo, un popolo che non andando a votare ha mandato a casa nessuno. Non andando a votare si creano le dittature, vanno al governo di uno stato solo le persone più furbe che distruggeranno la democrazia.
    Credo che sotto sotto, il problema è che non le piace la democrazia in assoluto e non “questa democrazia”, Spinello, non esiste la democrazia senza elezioni e senza scegliere da chi farci rappresentare.
    Il problema è per chi non sa scegliere, ma meglio scegliere persone che poi non piacciono che non scegliere affatto.
    In Russia il problema lo hanno risolto, non hanno neppure le elezioni e quindi il padrone assoluto può fare quello che vuole, può iniziare le guerre e nessuno lo può contrastare, la Russia è ritornata come ai tempi dello Zar, sono andati più indietro anche rispetto all’Unione Sovietica Comunista, la quale è stata cancellata dalla Storia.

  26. Disonorevoli e scelleratape, sono state le amministrazioni di Gnaziu, tutte protese al consenso elettorale..
    Nei fatti a fatto lievitare il debito ad oltre 200 milioni, caricando i cittadini di sacrifici di sangue per i prossimi decenni..
    Ora passerà alla Storia come il peggior sindaco, che ha mtesso i piedi in testa ai cittadini per andare a Palermo..
    Le sue azioni sono tutt’altro che “onorevoli”..ancor più grave l’essersi accasato con la nuova DC di Cuffaro & friends ed associati..

  27. Esattamente terrorista, Buscema è stato un galantuomo, ma i modicani non lo hanno compreso. Meglio le arrostite, salsiccia e bicchieri di vino che lavorare sodo per migliorare Modica.

  28. Tonino Spinello

    Ilenia, lasci perdere capisco che Lei è già confezionata da se!
    Non parli di Costituzione o democrazia se non ammette che l’hanno calpestata se non addirittura elusa. Vada a votare e faccia il dovere di cittadina perbene senza pensarci tanto, perchè tanto a pensare e decidere per Lei ci sono loro. Poi quando ci sono degli accadimenti tipo che ti cacciano da un ospedale perchè di altro paese, che ti lasciano la spazzatura dentro casa, che ti fanno pagare bollette esagerate, che devi fare posto e riverire tutti gli africani che arrivano, vi indignate senza capire il perchè succedono certe cose. Ecco, Lei è il classico esempio che non si domanda perchè siamo arrivati a questo e di contro induce gli altri a non riflettere perchè ritenuto complottista a prescindere. Cioè non in linea con il pensiero unico e distorto. Le ricordo anche che mettere in discussione certe leggi o regolamenti o decisioni spesso farlocche, velleitarie e ingannevoli, è contemplato nella democrazia che a quanto pare non la vedete più come tale!

  29. Tonino Spinello

    Pippo, da 30 anni a questa parte come avete fatto a mettere nelle condizioni di farci governare da tecnici non votati dal decantato popolo sovrano visto che siamo noi a votare il candidato preventivamente programmato? Vi siete sfegatati per Renzi, Calenda, i 5stelle, Meloni, Conte, Draghi, Monti, e siamo arrivati dove siamo. In tutti questi anni abbiamo affidato a terzi gli interessi della Nazione e ora siamo nel caos più totale, tanto che non si capisce più il giusto dallo sbagliato e il bene dal male. Dobbiamo difendere l’indifendibile ad oltranza e darci pure la colpa NOI se qualcosa non va come dovrebbe andare. O vivere senza prospettiva di futuro ma solo di parole e ansia!
    Mi dite perchè siamo noi a scegliere chi governarci, quindi se abbiamo avuto un movimento al 33% di consensi, Renzi il magnifico, i corrotti del Pd assieme ai corrotti e voltafaccia della destra, la colpa poi è del popolo che li vota quando non hai avuto altra scelta. Il bello è che non ti puoi e non ti devi lamentare (perchè in democrazia) o mettere in discussione la realtà che è sotto gli occhi di tutti.
    Questo è il cittadino modello che vogliono i vostri politici, quello non pensante!

  30. Io non sono confezionata ma sono libera. Io ragiono con la mia testa, ma vedo che lei non ha dubbi e, questo la dice lunga sui suoi argomenti. Lei ha senz’altro ragione e non ha nessun dubbio. Lei sa cosa è la democrazia e la sua conoscenza non la mette in discussione. I confronti esistono se esiste una apertura mentale fra più opinioni, e vedo chiaramente la sua chiusura.

  31. Tonino Spinello

    Be, visto che non riesco a farla felice cara Ilenia, allora la lascio dicendogli che ogni buon padre o madre, prima pensa a fare stare bene i propri figli, poi se rimane qualche margine aiuta chi è più in difficoltà o bisognoso. Oggi il Governo, cioè la politica e i politici sono più propensi ad aiutare gli altri anzichè i suoi cittadini. Ma se non devo dire che i miei genitori mi fanno stare male perchè preferiscono aiutare gli estranei e non posso dirlo perchè nessuno ci crede e quindi mento, allora mentalmente sono chiuso.
    Mi rimetto alle sue aperture!

  32. Tonino Spinello

    Ad alcuni commentatori Ilenia compresa li invito a leggere nel Treccani il significato di democrazia.
    Dopo forse possiamo discutere di quale democrazia stiamo parlando, perchè vedo che facciamo troppa confusione nell’interpretare questa parola.

  33. Allora: Renzi, Calenda, i 5stelle, Meloni, Conte, Draghi, Monti ed il PD non le stanno bene, restano Salvini, la Lega, Berlusconi, Forza Italia ed i comunisti e pochi altri, cos’è una dimenticanza oppure una scelta?
    Mi dispiace per lei, ma purtroppo il mondo funziona così, non solo l’Italia, c’è chi vince e c’è chi perde, sono sempre i cittadini a determinare chi vince, capisco che non le piace, ma non ci sono vittime in democrazia.
    Si può lamentare per tutto, ma non per ciò che le fornisce la democrazia, con tutti i difetti di qualsiasi sistema.
    E comunque sempre meglio della migliore dittatura.

  34. Non ci avevo fatto caso…..ma che bei commenti……..ancora c’è gente che crede nel voto ……posso capire Vincenzo Pippo( sono la stessa persona) che sono totalmente irrecuperabili talmente sono indottrinati…..ma mi meraviglio di altri. Votare non serve a nulla!! Fanno tutti la stessa cosa l’abbiamo visto negli ultimi quarant’anni. E chi va a governare fa ciò che gli ordina il covo di farabutti nazisti che sta al parlamento europeo. E chi si ribella alla dittatura americana ed europea, diventa tagliatore di teste come Putin (così dice la Faletti)! A chistu tiatru…..chi bazzalletti !! Sbrigatevi ad andare a votare…… poi nei pronto soccorso aspettate settimane. Però vi fanno vaccinare perché hanno a cuore la vostra salute……. Buon divertimento con le favole.

  35. A proposito di democrazia, chiedo un volontario/volontaria che faccia il riassunto:


    La democrazia è una forma di governo in cui il potere politico è esercitato direttamente o indirettamente dal popolo, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini nella gestione degli affari pubblici. In una democrazia, i cittadini possono esprimere la propria opinione attraverso il voto in elezioni libere e segrete, e possono partecipare alla vita politica del paese attraverso l’associazionismo, la libertà di espressione, la libertà di stampa e la libertà di riunione.

    In una democrazia, il potere è distribuito tra i diversi organi dello Stato, come il governo, il parlamento, il potere giudiziario e le autorità indipendenti. La democrazia si basa su principi fondamentali come la tutela dei diritti umani, la separazione dei poteri, la legalità, l’uguaglianza, la trasparenza e la responsabilità.

    La democrazia è una forma di governo che ha la capacità di adattarsi alle esigenze e ai cambiamenti della società, in quanto prevede la partecipazione attiva dei cittadini nella gestione degli affari pubblici e la possibilità di cambiamento attraverso l’esercizio del voto. Tuttavia, la democrazia non è una forma di governo perfetta e può essere soggetta a critiche e limitazioni, come la presenza di interessi particolari, la corruzione, la disuguaglianza economica e sociale e la difficoltà di rappresentare adeguatamente le minoranze e qualche sparuta unità, in particolare nel profondo sud.

    … ma tantu nun sona, Ilenia si metta il cuore in pace, i suoi commenti possono essere utili a persone semplici e non a intellettual-pasticcieri…

  36. Anche i sovranisti hanno diritti in democrazia, è importante ricordare che ogni individuo ha il diritto di avere le proprie idee e credenze, purché non violino i diritti degli altri. Inoltre, il rispetto reciproco e la tolleranza sono fondamentali per convivere pacificamente in una società multiculturale e democratica, già, proprio democratica.
    Buona giornata a tutti

  37. A Vincè, non spieghi cos’è la democrazia a chi non interessa, la smetta con questo buonismo da quattro soldi, i sovranisti vanno contrastati come sovranisti. E quando non ci sarà la democrazia e regnerà l’egoismo sovranista ci adatteremo e useremo i loro stessi modi. A Vincè, lasci stare, và.

  38. lasci stare le analisi geoviruspolitiche perché difficili per tutti, compreso lei. stia sereno.

  39. @ @Pippo, ma si, io non mi interesso di analisi geoviruspolitiche, ci sono fior di intellettuali in questo blog che ci danno esaustive spiegazioni;
    oramai sui virus siamo esperti grazie a voi, anzi, aspettiamo altri trattati su nuove varianti che haimè, OMS non sà come affrontare.
    Grazie di esistere, voi ci rendete la vita molto più facile e “divertente”.
    Per quanto riguarda la vostra madre Russia come andiamo, l’accoppiamo sta Ucraina nazista e tutto l’occidente?
    Già che ci siete, date un aiutino anche alla Cina, la Cina del vostro compare Conte della via della seta e delle mascherine farlocche.
    @ @Pippo, grazie per lo spunto “intelligente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

Scroll to Top