“Il Covid ci ha insegnato che dobbiamo prendere per mano questa Sanità, nel tentativo di trovare un equilibrio che, purtroppo, in atto non esiste. Il ruolo del sindacato presuppone proprio questo: non solo l’esercizio delle denunce e delle battaglie che pure, quando è il caso, devono esserci; ma anche, e soprattutto, la necessità di porre alla base il dialogo, la possibilità di costruire relazioni positive tra le parti che consentano di andare alla radice dei problemi. La verità è, secondo gli indicatori che raccogliamo nelle varie strutture sanitarie pubbliche, soprattutto negli ospedali, che ci troviamo vicini al punto di non ritorno. Ecco perché, premettendo che non è nostro interesse mettere nessuno sul banco degli imputati, vogliamo sviluppare un dialogo proficuo, attivare dei percorsi di confronto positivi che ci consentano di uscire fuori dalle secche dell’immobilismo per quanto riguarda alcune questioni ormai incancrenitesi”. E’ quanto afferma il segretario generale della Cisl Fp Siracusa Ragusa, Daniele Passanisi, nel presentare l’appuntamento in programma venerdì all’Eureka Palace Hotel (ippodromo), strada Spinagallo 50 a Siracusa dal titolo significativo “La Sanità siCura”. “Abbiamo voluto mettere in piedi – continua Passanisi – un focus sullo stato di salute dei servizi sanitari nel territorio di Ragusa e Siracusa. E per questo ci confronteremo con i commissari straordinari delle due aziende sanitarie provinciali, Fabrizio Russo per l’Asp 7 di Ragusa e Salvatore Lucio Ficarra per l’Asp 8, ma anche con la deputazione regionale e nazionale e con i sindaci delle due aree oltre che con Salvatore Requirez, dirigente generale Dipartimento per le attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale della Salute. Ma ci sarà, soprattutto, l’intervento dell’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, da cui ci attendiamo riscontri rispetto al ragionamento che svilupperemo”. Il sindacato sarà rappresentato ai massimi livelli. Interverranno, infatti, Paolo Montera, segretario regionale Cisl Fp Sicilia, e Maurizio Petriccioli, segretario generale Cisl Fp. I lavori saranno aperti dall’intervento della segretaria generale dell’Ust Cisl Ragusa Siracusa, Vera Carasi.
- 5 Febbraio 2025 -
20 commenti su “La Sanità SiCura, venerdì il focus promosso dalla Cisl Fp”
Certo che voi sindacalisti avete fegato a diramare comunicati spasmodici!
Da semplice cittadino è da almeno due anni che prevedo questo caos, e non solo per la sanità. Quindi non posso pensare che voi non avevate previsto dove stavamo andando a ficcarci. Ora con questa trovata “Sanità siCura” vi vorreste autoassolvere per non recitare l’Atto di Dolore.
Non dimenticate che siete complici anche voi e spero tanto che se ne rendano conto anche i vostri associati. Anzi i vostri iscritti come spesso vi piace chiamarli.
Speriamo si discuta anche dei tagli alla sanità e degli obblighi “sierali”.
Purtroppo la situazione della sanità pubblica in Sicilia è in uno stato disastroso, quasi al punto di non ritorno. Vogliono lo sfascio così indiriziamo tutti su quella privata, dopo vedete che funziona, così paga lo stato e pagano gli utenti e i loschi guadagnano due volte. Tutto studiato complici i sindacati….sveglia gente.
Nino, concordo con quanto da lei scritto, aggiungo che, quello che lei scrive è un proseguimento di ciò che fu iniziato dai tempi del primo governo Cuffaro, il governo di colui che attaccò pesantemente la sanità siciliana.
Molti non ricordano, allora quei giochetti per la Sanità Privata, portarono anche ad una condanna a Cuffaro di 7 anni di detenzione.
Il tutto per favorire la sanità privata come lei giustamente scrive.
Ma negli ultimi anni chi abbiamo avuto al governo? Oggi chi abbiamo al governo? ecco, non scrivo niente e chi vuole comprendere potrà benissimo comprendere.
Spinello è impegnato a prendersela con i sindacati, ma che cosa possiamo farci, c’è chi comprende prima e chi dopo… eppure la storia è già stata scritta e tutti possono andare a leggere, forse lui è impegnato a difendere la Russia… ci divertiamo.
Pippo
Guardi che la sanità è allo sfascio in tutta Italia. Tutti hanno contribuito a questo scempio, di qualsiasi colore politico. Lo sfascio è in atto da tanti anni, solo che adesso sta venendo tutto a galla. Ci vuole sempre tempo per arrivare alla verità. Non è vero che il Covid intasava gli ospedali, sono stati i tagli ad intasare gli ospedali. Negli anni 80 il Covid non avrebbe inciso nulla, perché avevamo la migliore Sanità al mondo.
Lo Stato Imprenditore nell’anno 1992-1993 è stato smantellato perchè ritenuto obsoleto e non in linea con il globalismo che stava avviandosi verso il suo splendore. Quello che abbiamo oggi e che ci piace maledettamente! Lo Stato imprenditore e il sistema bancario in due anni lo hanno annientato, distruggendo la sovranità di una Nazione con tutti i suoi difetti che aveva. A questo golpe (dopo avere colpito l’IRI) partecipò il sig. Draghi, Ciampi, Amato, Dini e poi a seguire tutti i prezzolati politici privatizzando tutto quello che c’era da privatizzare.
Oggi anche l’acqua! Mentre avveniva tutto questo, i sindacati si svendevano i lavoratori mettendo fine alla scala mobile e consegnarli di fatto alle multinazionali, cioè al mondo finanziario che decidono loro il bello e il cattivo tempo. Pippo, intanto che mi difendo la Russia, i vostri sindacati cercano di difendersi la reputazione. Però devo dire anche che se devo guardare a questo comunicato della Cisl e non pensare a come siamo arrivati a questo, allora niente da obiettare. Però deve avere anche l’onestà intellettuale di raccontarci cosa succederà dopo questo festival con l’Asp.
Vedrà come ritornerà la Sanità ai vecchi splendori grazie a questa denuncia-annuncio ma non troppo!
La sanità del NORD Italia è sicuramente più efficiente di quella del SUD.
I tagli alla Sanità, in Sicilia in particolare, sono stati conseguenti alle scelte fatte nell’epoca di Cuffaro, il quale optò per dare tantissime concessioni a strutture private (moltissime in più rispetto a quelle date nelle altre regioni d’Italia)a spese della Sanità Pubblica, i costi sono stati recuperati nei successivi piani sanitari a costo di notevoli tagli che non hanno potuto fare altro che ridurre e razionalizzare le strutture pubbliche riducendo il numero dei posti letto.
Ah, dimenticavo i costi della Sanità sono regionali e non centra nulla lo Stato, questo lo scrivo per i più distratti.
Se sceglie di andare in una clinica privata con l’illusione di avere un servizio migliore, costerà molto di più direttamente, ma anche la sanità pubblica pagherà in aggiunta a quella struttura privata convenzionata.
L’attuale sanità scadente è il frutto di quella politica, e non sto parlando degli anni 80, ma questo è successo alla fine del secolo scorso, anni 1995-2010.
Naturalmente sono notizie riscontrabili, così come è riscontrabile il malaffare sanità-regione che portò Cuffaro in detenzione gennaio 2011- dicembre 2015 .
Naturalmente la mia è una sintesi, ma esistono tantissimi modi per riscontrare e approfondire.
Pippo, non parli male di Cuffaro, a Modica sono tutti cuffariani e si potrebbero offendere.
Che disgrazia, siamo tutti cuffariani, per essere intelligenti dovevamo seguire i consigli della Faletti vincenzo e pippo, che hanno votato terzo polo (:adesso quinto pollo) anzi, visto il fallimento il Pifferaio di Firenze ha mollato Calenda, per diventare direttore di un giornale, finalmente ha capito che per essere qualcuno, deve avere a disposizione l’informazione. Già, in Italia se sei il “nulla” fai carriera. Come il nostro intellettuale che apostrofa tutti, ma fa parte ro comitatu ri San gioggiu, si avete capito benissimo, quelli intellettuali che girano per la città portanto a spasso una statua di gesso di un santo mai esistito, non esiste traccia neanche nel vecchio testamento. Quelli che fanno diventare la chiesa un’osteria per l’occasione…..con urla, chi mangia, chi fuma, nel frattempo che girano con quella forma in gesso. Poi il gran finale con inutili è sempre uguali fuochi d’artificio, mandando in fumo migliaia di euro, chiedendo fondi pure al comune. È tutti i cuffariani ad applaudire e fotografare con smartphone. Queste si che sono soddisfazioni per un intellettuale. Complimenti. A chisti bazzalletti.
Vincenzo, non sono tutti cuffariani, molti non sono niente, sono solo aria fritta. E mi raccomando sotto la statua del cavallo di San Giorgio non faccia scherzi.
Pippo….ops Vincenzo (sono la stessa persona)
Ha perfettamente ragione, non sono niente, aria fritta!! Ma non mi faccio indottrinare come lei. Tutto pronto per la festività ri san gioggiu? Chi spassu!! Buon divertimento bye bye
Un minuto di silenzio e riflessione per tutte le vittime di malasanità , di sbagli diagnostici e terapeutici e di medicine considerate miracolose ma inefficaci. Relativ i anche ai sistemi di reclutamento del personale sanitario , al malcostume della raccomandazione e ai tagli alla sanità.
Ovviamente non mi rivolgo agli insultatori seriali, sebbene io non abbia la delicatezza di Vincenzo e posso mandare a quel paese chiunque si rivolga maleducatamente nei miei confronti, non è mia intenzione interloquire con costoro.
Scrivo invece, per coloro che leggono, in relazione a qualcosa di molto più importante, e non poteva essere altrimenti che qualcuno più elevato prima o poi quell’opportunità la rilevasse, finalmente è notizia certa e riscontrabile in relazione ai vaccini contro il cancro con un particolare attenzione:
“Per i no-vax è arrivata la più rosea delle sconfitte”.
In buona sostanza i vaccini ad mRna rappresenteranno la prova regina della loro scelta sbagliata e la sconfitta delle istanze ed idee con cui in epoca di pandemia da Covid avevano guerreggiato con la scienza. A fare scoperta e dare annuncio è stata proprio Moderna.
Ecchè possiamo farci, il secondo medioevo si appresta a lasciarci, si inizierà presto una reale possibilità per prevenire il cancro, se ne facciano ‘na ragione i no-vax caserecci, attenzionino altro, magari contrastino la tossicità del prosecco, magari troveranno altre buone ragioni per lottare contro i mulini a vento.
Ah, ginettto, aspetto tanti like negativi che tanto la divertono… gnam gnam…
Beh ! Sarebbe opportuno distinguere la scienza propriamente detta dalle multinazionali farmaceutiche , non avendo gli stessi obiettivi . La scienza studia i fenomeni e ricava le leggi attraverso l’esperimento scientifico e la ripetibilità dei fenomeni, Le multinazionali hanno i loro scopi , che non coincidono con quelli della scienza. Non sono uno scienziato , ma di primo acchito mi sembra una buona idea far distruggere le cellule tumorali dal sistema immunitario, con la tecnologia a rna, magari si faranno produrre cellule tumorali ai ribosomi ??? Mi sembra troppo presto per cantare vittoria, comunque ben vengano questi preparati antitumorali, se privi di effetti collaterali. Una volta i vaccini servivano a “istruire” il sistema immunitario a attaccare virus e eliminarli, adesso a attaccare cellule o proteine, il rischio, da valutare e monitorare con gli esperimenti , è che il sistema immunitario, per così dire, sbagli e vada attaccare qualcos’altro di simile o di completamente diverso come era successo con le piastrine.,
Oooh un bell’articolo di open, il giornale di Mentana, che riceve sovvenzioni da Facebook per fare fact-checking, il quale Facebook ha tagliato migliaia di posti di lavoro ed è in perdita perché si è capita la sua indipendenza, open che fa il fact-checking a se stesso quando si accorge di averla sparata grossa, non c’è che dire, stampa autorevole ed indipendente, complimenti a chi la legge.
Da ”the guardian”:
L’ANNUNCIO DI MODERNA: “VACCINO CONTRO IL CANCRO, MALATTIE CARDIOVASCOLARI E MALATTIE AUTOIMMUNI ENTRO IL 2030”. “mRNA PUÒ MODIFICARE E RIPARARE IL DNA”. E GRAZIE AL VACCINO COVID A mRNA FATTI ESPERIMENTI CHE AVREMMO ATTESO ALTRIMENTI PER 15 ANNI
Burton ha anche dichiarato: “Penso che avremo terapie basate sull’mRNA pe
r malattie rare che prima non erano trattabili, e penso che tra 10 anni ci avvicineremo a un mondo in cui puoi veramente identificare la causa genetica di una malattia e, con relativa semplicità, entri, modifichi e ripari utilizzando la tecnologia basata su mRNA.
“Anche gli studi su queste vaccinazioni stanno mostrando “un’enorme promessa”, con alcuni ricercatori che affermano che 15 anni di progressi sono stati “fatti” in 12-18 mesi grazie al successo del vaccino Covid”
Quindi, grazie al successo dei vaccini covid, per i quali effetti avversi si parla di rinascita di tumori, miocarditi, pericarditi, malattie autoimmuni etc, si avrà finalmente la cura anticancro. Che coincidenze, questi di Moderna sono dei filantropi.
Una cosa mi lascia perplesso, ma non era da complottisti dire che i cd. Vaccini mrna modificassero il dna?
Un’altra, è che secondo il messaggero del 1 dicembre 2021, anche BioNTech aveva fatto lo stesso annuncio.
Possibile, che dopo il visibile enorme successo dei cd. Vaccini covid, famosi poiché per la prima volta nella storia un farmaco é inefficace per colpa di chi non lo prende (cit.), correranno tutti a farsi anche quest’ultimo ritrovato?
Se poi altri desiderano, esistono già i microchip collegati alle strutture sanitarie, che monitorano ogni cosa nel corpo, e rilasciano i medicinali necessari automaticamente, tanto ormai, fra modifiche al dna e transumanesimo la soglia e vicina.
Pazienza, abbiamo scansato i primi, scanseremo anche questi, cediamo le dosi che pagheremo anche stavolta profumatamente come abbiamo ceduto quelle anticovid ”gratuite” costate miliardi ed inefficaci. Dovreste farci le statue tanto siamo altruisti!
Pippo
Qui gli unici arroganti insultatori è solo lei!! Parlo al plurale perché poi usa l’altro nome. Anzi con l’altro nome pure imbroglione. fa nulla!! Ormai lo sanno tutti. Come imbroglioni a dire il vero anche altri, che hanno detto cose che io non ho mai detto. Fa niente!! Magari ha più di due nomi. Ma non mi può fregar di meno…… A me non mi tocca minimamente!! Si faccia tutti i sieri che vuole, contento lei?!! Guarda caso prevedono un enorme aumento di casi di cancro…… ma In caso poi può sempre dare la colpa ai cittadini, ai novax, al reddito di cittadinanza, ed al bonus 110% come fa sempre. Buon divertimento per la festività di san gioggiu…..potrei venire ad incontrarla, ma io non credo alle favole. Bye bye.
@Gino, le faccio notare, che nei commenti dell’articolo della Faletti, i primi post a nome mio, suo, del sig. Spinello e via dicendo, hanno la maggior parte dei like.
Gli ultimi invece, hanno un sacco di dislike in crescendo costante, segno che qualcuno passa tempo, ma solo sugli ultimi, gli altri 100 diventano noiosi dopo un po’ da ripassare.
Fra l’altro, faccio notare, che l’articolo non compare più nemmeno nella lista dei più commentati, quindi chi entra lo fa di proposito andando direttamente agli ultimi commenti.
Questo per far capire come girano le cose per chi l’accusa, e chi tiene veramente all’immagine pubblica.
La festa di san Giorgio è “la Festa” per eccellenza dei modicani, non capisco quale sia il problema, Pippo. Modica ha poco, in particolare mi riferisco al buon senso della maggioranza dei modicani, ed una manifestazione come quella del 23 aprile è una oasi di felicità.
I novax, manco esistono, sicuramente sono vaccinati ed avranno fatto un centinaia di tamponi, impauriti come conigli, e che fanno i gradassi oltre a fare un torto ai morti per covid, ma il mondo va avanti lo stesso, anche con le loro bugie.
Intanto ci papperemo la prossima festa di san Giorgio alla faccia di qualcuno, e tutta la gioia e la brillantezza che vedrò negli occhi dei bambini che incontrerò durante la processione, sarà motivo di orgoglio e soddisfazione.
Viva Modica e viva San Giorgio. Hurra!
Paolo
Non ci avevo fatto caso. Ha proprio ragione! Ha diversi nickname, tra l’altro l’ho beccato io stesso in passato. È un povero frustrato indottrinato, che addirittura si dà le risposte sui suoi commenti cambiando nickname……pensi che personaggio. Doveva leggere i commenti che scriveva su chi era contrario al siero magico, insulti da fare schifo! Stessa cosa per chi aveva un pensiero diverso dal suo colore politico. Adesso recita facendo il democratico ed il misericordioso, Ma è peggio dei peggiori tiranni della storia. La cosa bella che so chi è. Paolo le auguro una buona giornata. E scriva lo stesso senza curarsi di lui o altri indottrinati. Lo lasci perdere……ormai lo conoscono tutti. Le posso dire che è un fallito, per fortuna ha la tastiera.
Ancora in giro?
Adesso comincia a spargere miele.
È bravo a fare marketing.