È stato individuato e deferito all’Autorità Giudiziaria un 22enne catanese ritenuto responsabile di una serie di furti avvenuti nel centro abitato di Giarratana. I fatti risalgono all’11 gennaio quando la titolare di una nota salumeria sita in Giarratana denunciava ai Carabinieri della locale Stazione un furto perpetrato nel proprio esercizio commerciale. Quella stessa notte ignoti avevano forzato la porta d’ingresso in alluminio penetrando nel locale ed asportando salumi e denaro contante per una somma complessiva di circa 2000 €. Attraverso articolata attività di indagine, con l’ausilio dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati, i Carabinieri di Giarratana riuscivano ad individuare il responsabile del furto. L’autore, identificato in un giovane catanese, che aveva agito in concorso con altri due soggetti ancora ignoti, si era reso responsabile nella stessa notte anche del furto di sei catalizzatori asportati da altrettante autovetture parcheggiate nelle strade cittadine. I militari della Stazione, a conclusione di indagini durate un mese, hanno potuto attribuire al ventiduenne la responsabilità dei reati e procedere a deferirlo in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato in concorso.
- 27 Dicembre 2024 -
3 commenti su “Carabinieri. Scoperto l’autore di diversi furti a Giarratana”
L ‘importanza dei sistemi di video sorveglianza è stata basilare…come sempre…imprescindibile al giorno d oggi
Esattamente ispettore Nasi, ma ancora più importante dei sistemi di videosorveglianza, i quali sono utili dopo l’aver effettuato il reato, è il controllo del territorio.
Il circolare sospetto di persone non del luogo in paesini come Giarratana, è individuabile e, la presenza delle forze dell’ordine dovrebbero esercitare questo controllo, naturalmente nel rispetto della privacy di ciascuno.
Complimenti alle forze dell’ordine. Ma adesso questo signore risarcirà le vittime? Che pena le daranno da scontare? Giusto portarlo in galera? Secondo me dovrebbe essere condannato a lavorare, spaccando pietre dalla mattina alla sera, per fare fondi stradali, sarebbe utile alla collettività, metà stipendio decurtato per risarcire. In galera dobbiamo mantenerlo. Invece se non ha precedenti, già oggi sarà libero. Se ha qualche precedente al massimo i domiciliari. Se è nulla tenente non risarcirà nessuno. Mi dite a che serve la videosorveglianza? A che serve prenderlo? E con la riforma Cartabia, senza una denuncia è libero. Questi sono le riforme, è le leggi che fanno i nostri illuminati Ministri. E con bugiardi indottrinati che scrivono su questo blog al seguito.