Cerca
Close this search box.

Comiso. Arriva nuovo finanziamento per rafforzare sorveglianza

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Comune di Comiso arriva un nuovo finanziamento per rafforzare la rete delle videocamere di sorveglianza. “Si tratta di un sistema volto a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità favorendo così l’impiego delle Forze di polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio”. Ad annunciarlo sono l’assessore Dante di Trapani e il comandante di Polizia Locale, Marco Comitini.
“Il Comune di Comiso in collaborazione con la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo- e con la partecipazione delle forze di Polizia – spiega Di Trapani – è riuscito ad aggredire il finanziamento previsto con i fondi del Programma Operativo Complementare “legalità 2014/2020”. Il finanziamento – ancora l’assessore alla Polizia Municipale – ci consentirà di intervenire in materia di sicurezza urbana attraverso azioni volte alla prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e alla promozione del rispetto del decoro urbano. Nel progetto presentato e finanziato, sono ben elencate le zone nelle quali, tra Comiso e Pedalino, verranno allocate le nuove videocamere che prevedono due impianti di diversa tipologia: quelli con due videocamere, tipologia A, e quelli con n.1 telecamera di contesto e lettore targhe, tipologia B. Le prime di tipologia A, 9 in tutto, – specifica Dante Di Trapani – verranno allocate nelle seguenti zone : Piazza F. Diana; Piazzetta “Sagrato Chiesa Madre”; Via S. Biagio adiacente “ex cinema Diana”; Piazza A. Saffi; C.so Ho Chi Min ang. Via G. Girlando; Via Roma ang. Via M. Battaglia; V.le Della Resistenza ang. Via I° Maggio; Piazza Majorana; Piazza Gramsci Pedalino. Le seconde di tipologia B, con lettore di targhe, 8 in tutto, nelle seguenti vie : Via S. Biagio ang. Via Biscari; Incrocio via Mario Battaglia (uscita per RG); Via L. Sciascia (altezza rif. Lukoil); Via Piave ang. Via Frategianni; Incrocio c.so Ho Chi Min ang. Via S. Pertini; Incrocio via Biscari ang. Via Bolivia; Ingresso Pedalino lato Comiso; Ingresso Pedalino lato Chiaramonte Gulfi. I progetti anche integrati dei sistemi di videosorveglianza, sono stati elaborati nel rispetto delle disposizioni dell’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali. Mi corre l’obbligo – conclude l’assessore – di ringraziare sia il comando di Polizia Locale nella Persona del Comandante, Marco Comitini, sia gli uffici tecnici comunali preposti che hanno predisposto la parte tecnica”.
“Una tempistica a dir poco perfetta con cui arriva questo finanziamento – aggiunge il Comandante Comitini – che fa il paio con l’approvazione del nuovo regolamento di Polizia Municipale che adesso, grazie al supporto di questi ulteriori sistemi di controllo, potrà avere un’ampia e sicura applicazione”.

495763
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto