“Riscontro l’inadeguatezza nella lotta alla mafia delle forze di polizia che operano a Siracusa e Ragusa, sono territori nei quali sarebbe necessaria la presenza di organismi che andassero al di là delle competenze della squadra mobile della Polizia o del nucleo operativo dei Carabinieri. Dovrebbero essere costituite presto le Sisco, in grado di supportare le forze locali che non sono in grado di contrastare adeguatamente il fenomeno mafioso”.
La denuncia è del Procuratore capo di Catania, Carmelo Zuccaro, durante l’audizione davanti alla Commissione nazionale antimafia. “Grazie a questa politica scellerata di non scegliere determinate cose – dice Zuccaro – il settore delle discariche, che è un settore particolarmente redditizio, è in mano quasi per intero a soggetti collegati alla mafia direttamente o indirettamente, così come la raccolta dei rifiuti”. “Quasi tutte le imprese che si occupano della raccolta dei rifiuti nella Sicilia orientale hanno un controllo diretto o indiretto dei sodalizi mafiosi. La nostra Procura ha fatto tre grandi operazioni che hanno portato all’emersione di questi collegamenti, uno dei quali con il clan Santapaola”.
“Nel territorio di Scicli, Vittoria, comune sciolto fino a poco tempo per infiltrazione mafiosa, e Comiso ci sono i gruppi della Stidda, che si sono contrapposti a Cosa Nostra e hanno grande presenza nel territorio del ragusano”, le parole con le quali Zuccaro ha continuato al sua audizione”.
2 commenti su “Zuccaro e la mafia: “Inadeguate forze di polizia nel ragusano””
Bisogna aggiungere un Tribunale in meno, ed in particolare una Procura in meno.
Tutti i reparti delle Forze dell’Ordine sono sotto organico.
E gli sbarchi di clandestini distraggono tanti agenti sul territorio.
È quello che non vede il sindaco di Pozzallo….. concentrato com’è a dare accoglienza e porto sempre aperto..