La Regione Sicilia, con deliberazione n.292 del 31 maggio scorso, ha finanziato una serie di importanti progetti, per l’ammontare di quasi 6,3 milioni di euro, che riguardano la provincia di Ragusa grazie alle risorse del fondo di Sviluppo e coesione. Si tratta di interventi predisposti dall’assessorato alle Infrastrutture e alla mobilità. A darne comunicazione è l’on. Orazio Ragusa che esprime soddisfazione per il continuo interesse manifestato nei confronti del territorio ibleo da parte dell’esecutivo regionale.
Ma quali sono questi interventi? Si tratta di: 720mila euro per il progetto di realizzazione di una pista ciclabile che va da Donnalucata fino a Playa Grande, in territorio di Scicli; 1.800.000 euro per il completamento del restauro di palazzo Bruno di Belmonte, sede del Comune di Ispica; 1.300.000 al Comune di Comiso per i lavori di rifacimento e ammodernamento della via degli Aragonesi per migliorare il collegamento dell’abitato cittadino a dei siti di interesse storico ambientale, artistico e religioso-culturale anche mediante la mobilità sostenibile; 1.170.000 euro al Libero consorzio comunale con interventi urgenti per la messa in sicurezza della Sp 46 Ispica-Pozzallo e della Sp 66 Pozzallo-Sampieri oltre che della circonvallazione di Pozzallo; e, ancora 1.185.000 euro per la messa in sicurezza, sempre con interventi urgenti, della Sp 49 Ispica-Pachino; 120mila euro al Comune di Comiso per la realizzazione di un’oasi del cane presso l’ex villa del comandante dell’ex base Nato di Comiso in contrada Cannamellito. “Sono infrastrutture – continua l’on. Ragusa – che miglioreranno i servizi del nostro territorio che deve cercare di aprirsi sempre di più alle sfide del futuro. Ringraziamo la Giunta regionale, il governatore Musumeci e l’assessore Falcone in particolare, per l’attenzione. E auspichiamo che possano esserci altri finanziamenti, per analoghi progetti di interesse della nostra area, a breve scadenza”.
18 commenti su “La Regione finanzia sei progetti in Provincia di Ragusa”
Grazie Onorevole…. Forse Modica non rientra tra la Provincia di Ragusa….
Ovviamente in piena campagna elettorale questo soggetto inizia a metterci la faccia dopo non aver svolto praticamente nulla durante le legislature.
Mi auguro che la gente alle urne cambi i volti di questi personaggi
Uno dei politici più inqualificabili del territorio ibleo oltre al fatto che stenta a parlare bene la lingua italiana.
Non è possibile leggere questi articoli, ma veramente non si comprende che a volte, si deve lasciare il campo? non si può essere eterni… ma la cosa che più mi sconvolge è che, tante persone andranno anche a votarlo. Da questo si può comprendere bene come stanno le cose in questa provincia, e con la lega per giunta…
Andate a vedere la nuova autostrada appena inaugurata…….. Già da rifare, si viaggia a doppio senso di marcia. Stanno rifacendo il manto stradale. Nei pressi di Cassibile.
Nel 1983 fu aperto al traffico veicolare un primo segmento di autostrada (Siracusa-Cassibile) lungo 9,5 km, il 14 marzo 2008 è stato aperto il tratto veicolare da Cassibile fino a Rosolini, Il 3 agosto 2021 è stato aperto alla circolazione il tratto compreso tra Rosolini e Ispica, oggi sono in corso con tanta lentezza i lavori del tratto da Ispica a Modica.
Il rifacimento del manto stradale fa parte della ordinaria manutenzione, il tratto in prossimità di Cassibile non è un tratto “appena inaugurato”, risale a circa 39 anni fà…
Sicuramente in nostro territorio è stato penalizzato per quanto riguarda le infrastrutture e le sparate elettoralistiche di certi “veterani” di inutile politica sono deprecabili, ma sparare sciocchezze non è utile e mi convince sempre di più che la responsabilità è dell’ignoranza, del qualunquismo e del populismo che impera in questo territorio.
Naturalmente non mi riferisco a nessun commentatore che, come sempre non conosco e non voglio conoscere, le mie affermazioni servono ad informare chi legge ed evitare di divulgare sciocchezze e falsità.
E quella dopo? Pure nel 1983? E TUTTA DA RIFARE. Perché è il sottofondo che non funziona, si fanno con massicciata non con terra e sabbia. Con ondulazioni, gradoni, e asfalto già rifatto sgretolato. Preferisco essere ignorante, che essere un intellettuale come lei caro sig Vincenzo o Zulu.
Vincenzo, ho dimenticato a scriverlo, comunque grazie perché effettivamente non lo sapevo.
…. Vittoria a secco… more solito..!
@ Vincenzo & Gino:
Chi ha realizzato e con quali differenze i tratti autostradali da voi tirati in ballo?
Li è la differenza e la VERITÀ…
Oggi ho dovuto rifarla l’autostrada, oltre al tratto di Cassibile, l’altra si trova da 6km verso Noto, continuando per almeno 6 km circa verso Siracusa. Adesso io non sono informato se pure questa fu fatta nel 1983. E ha scendere riasfaltata, con manto stradale già sgretolato. Ripeto io non sono informato, magari Vincenzo ne saprà di più. Io sto riportando ciò che ho visto ieri, ed oggi.
Sono tratti di strada disastrati, completamente da rifare..e poi rifare ..e poi rifare ..forse in perpetuo.
La Salerno-Reggio Calabria fa scuola.
Acqua non potabile a Modica. Divieto di consumo in alcune …
ragusaoggi.it
› acqua-non-potabile-a-modica-divieto-di-consumo-in-alcune-zone-della-citta
13 lug 2021 — I tecnici stanno intervenendo per superare questo stato di cose e riportare livelli di salubrità dell’acqua a tutela della salute pubblica.
Acqua non potabile. Divieto di consumo in alcune zone della …
comunemodica.rg.it
› site › corsi-comunali-gratuiti-di-tennis-a-marina-di-modica
24 giu 2021 — … il serbatoio idrico di C.da Addolorata, nelle vie Modica Giarratana, … livelli di salubrità dell’acqua a tutela della salute pubblica. tutela delle acque dall’inquinamento dell’8.5.80 pubblicata su gazzetta Ufficiale n. 130 del 14.5.80. – imprese dedite all’allevamento di bovini, equini, …
Inquinamento alla foce del torrente Modica-Scicli – Legambiente
legambiente.it
› goletta-verde › inquinamento-alla-foce-del-torrente-modica-scicli
27 lug 2019 — Il report di Goletta Verde sul torrente Modica-Scicli è stato infatti … restano il principale nemico del #mare e delle acque interne.
Acqua non potabile in alcune zone di Modica: ecco dove …
quotidianodiragusa.it
› 2021 › 06 › 24 › attualita › acqua-non-potabile-in-alcune-zone-di-modica-ecco-dove
Acqua non potabile in alcune zone di Modica: ecco dove … questo stato di cose e riportare livelli di salubrità dell’acqua a tutela della salute pubblica.
MONITORAGGIO DELLE ACQUE SOTTERRANEE DELLA …
arpa.sicilia.it
› wp-content › uploads › 2014 › 06 › 238255.pdf
d acqua del Fiume Irminio, della Fiumara di Modica, del Fiume Tellaro e della Cava d Ispica. … Tutela delle acque della Regione Siciliana. Passo Gatta (T.di Modica- IT19RW08301). … 2004-2005 nell’ambito della redazione del Piano di Tutela delle Acque della Sicilia),.
MONITORAGGIO DELLE ACQUE SOTTERRANEE DELLA …
arpa.sicilia.it
› wp-content › uploads › 2014 › 06 › 238255.pdf
d acqua del Fiume Irminio, della Fiumara di Modica, del Fiume Tellaro e della Cava d Ispica. … Tutela delle acque della Regione Siciliana.
Inquinamento alla foce del torrente Modica-Scicli – Legambiente
legambiente.it
› goletta-verde › inquinamento-alla-foce-del-torrente-modica-scicli
27 lug 2019 — La foce era attiva e scaricava le acque in mare sia nel giorno del campionamento, sia domenica 21 luglio quando è stata fatta la foto con lo …
Modica con poca sporca acqua
Vi assicuro che e’ un assurda battaglia, rigenerare il depuratore a Modica ed in generale la Tutela dell Acque praticamente sconosciuta. Essendo Modica in questa situazione non aggiornata quindi stabile.. Disinteresse civile a rischio per tutti. Bruno Vespa modicano ride quando dico che il rinnovo politico parte dalla tutela dello cittadinanza. Ma dico chi può si faccia avanti…il problema e’ molto piu’ che decennale..
Peccato che non dice che i progetti finanziati se li hanno aggiudicato le amministrazioni amiche….
E questo Falcone è davvero competente ed efficiente, o sa fare solo passerelle, senza concludere granché? Non avevano tempo fa promesso che il lotto n. 8 sarebbe stato consegnato ai cittadini entro il prossimo settembre? Come sti ….”signori” sono diversi dai loro omologhi dell’Emilia, o del Veneto!! Cacciamoli, e subito, via.