Cerca
Close this search box.

Ragusa. Giornata di studi su transizione ecologica e culturale

Alla presenza della senatrice Barbara Floridia
Tempo di lettura: 2 minuti

“Educare le studentesse e gli studenti ad abitare il mondo in modo sostenibile, di renderli protagonisti del cambiamento verso un nuovo modello di società che vede al centro l’ambiente”. Si è svolta ieri al Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa la giornata di studi sui temi della transizione ecologica e culturale, con la partecipazione della senatrice Barbara Floridia che ha illustrato, alla platea di docenti e studenti partecipanti, gli obiettivi del Piano Rigenerazione Scuola recentemente presentato anche al Parlamento Europeo.

All’evento, a cui ha partecipato il direttore generale dell’Usr Sicilia Stefano Suraniti, sono intervenuti diversi rappresentanti delle autorità locali tra cui il sindaco di Ragusa Peppe Cassì e il commissario straordinario del Libero consorzio di Ragusa Salvatore Piazza, che hanno dato il loro contributo ai lavori nell’ottica della sinergia interistituzionale.

Nel corso della giornata è stato presentato il progetto “Rifiuto o risorsa? Economia circolare e Life Cycle Thinking”, a cura del referente professor Rosario Distefano, selezionato e ammesso a finanziamento a seguito dell’avviso numero 92 “Supporto al percorso di transizione ecologica delle istituzioni scolastiche”. “Il progetto – ha dichiarato la Dirigente scolastica Ornella Campo – coinvolgerà sia la comunità scolastica che i partner locali per sperimentare nuove prassi innovative sulla transizione ecologica, creare legami educativi con i territori di riferimento, supportare la messa a sistema delle diverse attività di sviluppo sostenibile che già si attuano nelle scuole, valorizzare e rendere ripetibili le esperienze scolastiche e supportare la diffusione di nuovi stili di vita sostenibili. La finalità formativa – ha aggiunto – è quella di educare le studentesse e gli studenti ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile e di renderli protagonisti del cambiamento superando il pensiero antropocentrico per dirigersi verso un nuovo modello di società che vede al centro l’ambiente e in cui si possa sperimentare la possibilità di diffondere nuovi stili di vita in equilibrio con la natura”.

L’incontro è stato anche occasione di riflessione su quanto sta accadendo in Ucraina e sugli orrori della guerra a cui le studentesse e gli studenti hanno voluto dedicare diversi momenti nel corso della giornata, esprimendo solidarietà al popolo ucraino e auspicando una conclusione vicina delle trattative di pace.

478484
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto