Cerca
Close this search box.

Pozzallo. La Fondazione Ciurciù ospiterà i cittadini ucraini

Tempo di lettura: 2 minuti

Un grande gesto di solidarietà. La Fondazione “Iolanda e Francesco Ciurciù”, nella persona del suo presidente Giovanni Ciurciù, darà ospitalità a sedici persone provenienti dalla terra martoriata dell’Ucraina. La richiesta, avanzata presso il ministero dell’Interno, in quel di Roma, e alla Prefettura di Ragusa, è stata inoltrata nella giornata di venerdì, 4 marzo. Per queste persone, la Fondazione metterà a disposizione una villetta immobiliata e un appartamento di 140 metri quadrati. La Fondazione si farà carico anche del vitto per tutta la durata della loro permanenza.

La guerra in Ucraina – dice Giovanni Ciurciù – ha sconvolto la vita dei milioni di cittadini che negli ultimi giorni sono scappati dalla loro terra. Il mondo si sta adoperando per dare supporto e assistenza ai milioni di rifugiati che stanno cercando di allontanarsi dalla guerra. Noi passiamo dalle parole ai fatti, accogliendo sedici unità che hanno bisogno di sostegno, cure e di solidarietà. Nel solco tracciato da Giorgio La Pira, la Fondazione segue gli insegnamenti dell’ex sindaco di Firenze e concittadino di Pozzallo, e invita quanti hanno a disposizione una casa o un appartamento a seguire il nostro esempio”.

Dopo l’impegno offerto durante la pandemia e il lockdown, e le mascherine donate a diverse realtà del Ragusano che ne hanno fatto richiesta, dopo i pacchi natalizi offerti alle associazioni che lavorano coi ragazzi disabili, ora la Fondazione del presidente Ciurciù ha risposto al grido di aiuto dei profughi ucraini che ogni giorno si trovano a dover lasciare le loro abitazioni per fuggire alle bombe e agli attacchi della Russia.

In tal senso, Giovanni Ciurciù lancia un appello a tutta la cittadinanza. “Per questo vorrei – dice Ciurciù – che le istituzioni locali aiutassero queste persone in fuga da una guerra terribile. Spero di trovare tante famiglie disposte a mettersi a disposizione come ho fatto io”

477110
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto