E’ stato (ri)aperto il nuovo Museo della Medicina “Sifilicomio Campailla” di Modica, ospitato nell’omonimo palazzo in Piazza Albanese, già sede dal 1350 dell’Antico Ospedale della Pietà, poi diventato sifilicomio a partire dal XVII secolo a seguito dell’invenzione delle Botti del Campailla. Le botti restarono in funzione fino alla metà del novecento quando furono sostituite dall’invenzione della penicillina. Grazie ad una collaborazione tra il Comune di Modica e i deputati regionali del Movimento 5Stelle, in particolar modo l’onorevole Stefania Campo, è stata resa possibile la riapertura. Sarà un museo arricchito dalle tante donazioni effettuate da privati cittadini che hanno messo a disposizione della collettività le attrezzature mediche risalenti a diverse epoche, spesso eredità di parenti medici il cui ricordo viene così perpetrato. Il Museo sarà aperto ogni giorno, domeniche e festivi compresi, dalle 15 alle 19 per quanto riguarda l’orario invernale. “Siamo orgogliosi di aver arricchito ulteriormente l’offerta culturale di Modica – commenta il Sindaco – che negli ultimi anni è cresciuta esponenzialmente. Il Museo Campailla si aggiunge a quello etnografico di Palazzo dei Mercedari, al Museo del Cioccolato e al Museo Archeologico di Palazzo della Cultura, al Castello dei Conti, al Chiostro di S.Maria del Gesù, all’area archeologica di Cava d’Ispica. Sono tutti luoghi di cultura sui quali abbiamo effettuato numerosi interventi dal 2013 ad oggi rendendoli fruibili, migliorandone l’offerta e in alcuni casi ristrutturandoli da zero. Per il Museo Campailla mi preme ringraziare l’Onorevole Campo e per suo tramite tutti i deputati regionali del Movimento 5 Stelle che hanno devoluto 25 mila euro ai Comuni partecipanti a “Capitale della Cultura” e che insieme ai fondi messi a disposizione dal Comune hanno reso possibile tutto ciò”.
- 13 Gennaio 2025 -
3 commenti su “Modica. Aperto il Museo della Medicina “Sifilicomio Campailla””
25.000 euro, stiamo parlando di 25.000 euro, pressappoco il costo di una mensilità di un parlamentare cinque stelle oneri contributivi compresi, e pensare che avevano lanciato fulmini e saette contro tutti sti’ milionari politicanti non honesti, mentre loro più honesti degli altri si prestano a questi giochetti demagogici peggiori della prima peggior repubblica, un giochetto che potremmo definire clientelismo se usassimo i loro termini ed i loro metodi di giudizio nei confronti degli altri non honesti.
Io inviterei il prof. Pappagallo a sintetizzare questi concetti maldestramente espressi, e lo ringrazio fin d’ora.
Un movimento che ha avvelenato gli animi di tanta gente, ha tirato fuori tutto il veleno contro la scienza, additando improbabili scie chimiche, disprezzando i vaccini, accusando gratuitamente tutto e tutti, dicendoci che avrebbero fatto i super honesti, avrebbero fatto diventare l’Italia un albergo a 5 stelle, avrebbero rivoltato la politica, avrebbero fatto tutto per rendere l’Italia il paese dei balocchi, e poi a vendersi a destra e sinistra per le poltrone e regalarci la “grandiosa” somma di 25.000 euri per qualcosa che era stato già conquistato con sacrifici e impegno di tantissime persone e che ci era stato regalato in passato.
Che la smettessero di incensarsi per ogni “scorreggia” e guardino invece ai 100.000.000 di debito che il Comune di Modica ha nei confronti dello stato, risolvere quel disastro sarebbe un merito reale e non 25.000 euri di soldi donati per pitturare qualche stanza. Grazie per l’eventuale chiarimento ed al prof. Pappagallo per il suo impegno.
all’amico ‘zulu è chiaro che non vede per niente bene qualsiasi persona appartenente ai 5 Stelle, ma se fa un esame di vera e sana coscienza (senza rancori) tutti gli altri deputati sia locali, regionali e nazionali appartenenti ad altri schieramenti politici….mi sa dire quanto denaro hanno donato di tasca propria? …Ebbene zero EURO/ E zero centesimi!
Secondo me….come si dice dalle nostre parti: “u ciù beddu avi a rugna”. Pertanto dare la colpa ai 5 Stelle è fuori luogo, come pure i debiti del Comune di Modica, da decenni esistono i debiti e persino è stato Commissariato (per questo motivo) prima dell’insediamento dell’Amministrazione Abbate….ed ora l’unico rappresentante dei 5 Stelle, oltretutto di opposizione, la colpa è Sua (Medica?)….sia più obbiettivo e sincero.
p.s.: gli 80.000 euro per sbiancare le statue di S.Pietro le sembra giusto? e sono soldi delle tasse e non donazioni!!!
Ma nessuno accusa Medica, ho rilevato che il m5s fa’ come tutti i partiti a cui lei si riferisce. Sono loro che ci avevano detto di essere diversi, o forse me lo sono sognato? Vede, operazioni di clientelismo o di demagogia pura come queste sarebbero state nei bei tempi della propaganda attaccati pesantemente, o forse non è così cittadino? La mia non è una posizione contro Medica, ci mancherebbe, ma fare l’errore di classificare tutti i partiti allo stesso modo è stato un grave errore a Modica. ciò ha tolto la credibilità al movimento, a me pare, ad eccezione dei tifosi che vagheranno sempre da un movimento all’altro alla ricerca della “pietra filosofale”, Non tutte le amministrazioni del passato sono state uguali cittadino, i 100 milioni di debiti non sono stati accumulati da tutte le amministrazioni, c’è chi ha contribuito con serietà cercando di risolvere il problema del debito e c’è chi lo ha raddoppiato, Medica è d’accordo su questo? Ho i miei dubbi, purtroppo. E come ho scritto prima, il merito sarebbe quello di proporre qualcosa per risolvere la crisi finanziaria e non in questo modo. Lei mi racconta degli 80.000 euro per le statue di Sampietro, ma certo che non è giusto, le potrei elencare decine e decine di spese fatte a debito, ma io parlavo d’altro, parlavo del “nuovo” che è peggiore del vecchio che critichiamo.