Cerca
Close this search box.

Cgil, sciopero generale. Manifestazione contro la manovra finanziaria

Folta la delegazione di Ragusa presente a Palermo. Eliminare le diseguaglianze
Tempo di lettura: 2 minuti

Una folta delegazione della CGIL di Ragusa, con striscioni e bandiere, guidata dal segretario generale di Ragusa, Peppe Scifo e dai componenti la segretaria confederale, ha partecipato questa mattina alla sciopero generale indetto dalla CGIL e dalla UIL a Palermo che è una delle cinque piazze decise dai due sindacati confederali per protestare contro la manovra del Governo Draghi.
Quattro i pullman di attivisti e simpatizzanti hanno raggiunto da Ragusa il capoluogo siciliano che hanno raggiunto piazza Giuseppe Verdi, dove si è aperta la manifestazione.
In tema di lavoro, secondo CGIL e UIL, le politiche del governo Draghi sono “inadeguate a colmare il gap col resto del Paese”.
I dati siciliani e quelli della nostra provincia sono drammatici soprattutto per quel che riguarda donne e giovani.
Nel 2020 si è registrato in Sicilia un tasso di occupazione femminile del 29,3% contro la media nazionale del 49,4%. Per i giovani i tassi di occupazione sono 38,9% per la Sicilia, 46,8% la media nazionale. Mentre il tasso di povertà tra assoluta e relativa è inchiodato al 36%.
Secondo i sindacati il taglio dell’Irpef non avrà alcuna ricaduta su due terzi dei contribuenti dell’Isola.
CGIL e UIL chiedono modifiche alla legge di bilancio e misure più eque su fisco, pensioni, sviluppo e lavoro: per quanto riguarda il fisco misure a favore dei redditi più bassi, recupero del potere di acquisto di salari e pensioni, pensione di garanzia per i giovani e i lavoratori discontinui, misure di sviluppo e per l’occupazione a partire dal Mezzogiorno, il contrasto al precariato, interventi per favorire l’occupazione femminile e giovanile. Per i sindacati è una finanziaria iniqua che mortifica soprattutto i soggetti più deboli e la sua modifica è un obiettivo prioritario soprattutto per il Mezzogiorno e la Sicilia che sono più in difficoltà.

471178
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto