Cerca
Close this search box.

Sanzionati lidi del litorale ragusano trasformati in discoteche

Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’ambito dei controlli per verificare il rispetto della normativa vigente in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria sono stati effettuati nello scorso weekend, come concordato in sede di riunione di coordinamento interforze tenutasi in Prefettura, i servizi disposti attraverso piani interforze provinciali, con l’impiego di pattuglie delle varie Forze di Polizia ed il concorso delle Polizie Locali su tutto il territorio provinciale, volti anche alla repressione dei reati in generale nonché del fenomeno delle risse e del turbamento della sicurezza pubblica.
I controlli, pianificati in ambito provinciale dal Prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri, ed attuati con ordinanza del Questore di Ragusa, sono stati effettuati soprattutto nelle ore serali e notturne ed hanno visto impegnate numerose pattuglie della Polizia di Stato, dell’Arma Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizie Locali.

Le attività interforze hanno interessato principalmente le zone dei centri storici del Comune capoluogo e degli altri territori comunali ove in questo periodo estivo si registra una maggiore affluenza di persone, con particolare attenzione ai luoghi di ritrovo delle zone balneari di Marina di Ragusa, di Marina di Modica, di Santa Maria del Focallo, di Donnalucata e di Scoglitti.

Inoltre, alla luce delle recenti disposizioni sulle misure di contenimento del contagio da Covid-19, i controlli sono stati estesi ai locali che offrono servizi in luoghi chiusi, finalizzati oltre che alla verifica del possesso del Green Pass anche all’esatto adempimento delle misure antiCovid.

In particolare nel Comune di Ispica è stato controllato un locale è stata rilevata la presenza di numerose persone che ballavano senza osservare il previsto distanziamento personale, prive di mascherine di protezione.

Nella circostanza è stata contestata al titolare la violazione amministrativa per la mancata osservanza del divieto di assembramento,  con conseguente ordine di chiusura del locale per cinque  giorni.

A Santa Maria del Focallo, sempre nell’ispicese, è stato  sanzionato il gestore di un lido, con la conseguente medesima misura della chiusura dell’attività commerciale per 5 giorni, in quanto all’interno si consentiva di danzare senza mascherina e in violazione del distanziamento personale.

Nella notte tra sabato e domenica, analoga sanzione ha riguardato un locale sito nella riviera di Donnalucata dove è stata riscontrata l’organizzazione di una vera e propria discoteca all’aperto, animata da un DJ e con più di trecento persone intente a ballare, la maggior parte delle quali senza mascherina e in dispregio delle regole di distanziamento interpersonale.

Nel corso della stessa notte, a Marina di Modica, le pattuglie hanno effettuato un controllo presso un lido, ove era in corso una serata danzante. Anche in tale occasione gli operatori di polizia riscontravano la mancata osservanza del divieto di assembramento e, per tale motivo, il titolare è stato contravvenzionato con la chiusura dell’attività per 5 giorni.

A Scoglitti, il titolare di un locale sito su quel lungomare, oltre ad essere sanzionato per violazione del divieto di assembramento, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per disturbo alla quiete pubblica e per avere organizzato una serata danzante senza la prevista licenza di pubblica sicurezza.

Complessivamente, durante il weekend appena trascorso, sono stati controllati   129 esercizi pubblici, con la finalità di garantire il rispetto delle disposizioni antiCovid-19, nonché di prevenire e contrastare l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, spesso causa di incidenti stradali e condotte violente che turbano la sicurezza pubblica.

Grazie al concorso nei servizi di pattuglie della Polizia Stradale, inoltre, sono stati controllati più di 200 autoveicoli e 918 persone, nonché verificati circa 100 Green Pass.

I controlli straordinari interforze continueranno ad essere svolti in tutti i comuni della provincia per l’intera stagione estiva, con la finalità – come più volte ribadito dal Prefetto anche in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la Sicurezza Pubblica – di garantire ai cittadini ed ai turisti ancora presenti numerosi sul territorio ibleo, una vacanza all’insegna del rispetto delle regole, assicurando le migliori condizioni di sicurezza.

461907
© Riproduzione riservata

9 commenti su “Sanzionati lidi del litorale ragusano trasformati in discoteche”

  1. È questo il motivo principale della velocità di diffusione del virus …
    Il GreenPass nei fatti è diventato un catalizzatore della velocità di contaminazione ( un liberi tutti…).
    Il green pass, nei fatti doveva favorire le vaccinazioni.
    Ma non hanno considerato gli effetti collaterali del provvedimento.
    Quando si prende una decisione, bisogna sempre vagliare gli effetti collaterali, specie se forieri di gravi controindicazioni sanitarie.

  2. Ad un Generale, non è permesso fare di questi errori.

    Ha di fatto commesso un Grave ERRORE di calcolo ( valutazione ) sottostimato con grave danno nella diffusione della pandemia.

    Ricordate il “Rischio Calcolato”?

    Eccovi un reiterato ERRORE…

  3. La pandemia “esplose” dopo una partita. . .

    Dopo quanto È accaduto negli stadi ieri, sembravamo in una domenica di campionato pre-covid, ci sarà una serie di “esplosioni”.

    Come al solito date tempo al tempo, qualche settimana ancora…

    Scusate per le deduzione logiche dirette…frutto di esperienza ed uso ottimizzato dei sensi + “bonus”.

    Ma se ciò si verificherà, il “figliolo” farà fallire il governo dei migliori…

  4. Naturalmente se ne accorgono a fine estate. Chissà perché……questi sono uno dei tantissimi errori che hanno alzato i contagi.

  5. Poveretto, scrive e riscrive intontito dal suo narcisismo, vede errori dappertutto, giudica tutto e tutti, si autosantifica ed elogia i suoi super sensi, manco superman era arrivato a tanto. Stia bene

  6. @ puppetta:
    Poveretta è lei che non avendo argomenti, prova ( come al solito..) a denigrare ed a difendere l’indifendibile…
    Sul “narcisismo” non comprendo, sicuramente lo butta lì a casaccio…
    A casa, per sua conoscenza ( e dei suoi compagni ) ho solo uno specchio per farmi la barba.
    Come al solito ha i sensi confusi, e non riesce ad avere un quadro chiaro di cosa sta accadendo..

  7. La nostra regione ha avuto un 35% di turisti in più ( riferimento all’estate 2019).
    In pratica si sono riversati nell’isola attraverso i traghetti con le auto ( come risulta da riscontri dei biglietti ).
    E per sicuro questo ha favorito una diffusione maggiore del virus, anche con l’ausilio dei vaccinati senza protezione da mascherina.
    Abbiamo assistito sui trenini affollati, della nostra città centinaia di turisti italiani senza mascherina e non distanziati ( erano vaccinati )
    Il “liberi tutti” ha cagionato , e gli effetti sono palesi, gli incrementi dei positivi.

  8. Toh!
    ‘zulu richiama all’ordine ed alla moderazione l’impeto cattivo di puppetta..
    Quindi ho scritto bene facendo riferimento a ‘zulu che fa da spalla alla comare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto