110 e lode con menzione alla Luiss. Laurea lampo in Giurisprudenza per Federica Lorenzetti, una studentessa modicana che in tre anni e sei mesi è riuscita ad arrivare al traguardo. Batte di un mese Francesco Di Carlo (Università Roma Tre) e di due Dario Campesan (Università di Padova). Federica, nei fatti, è nativa di Modica, residentew a Siracusa ma vive a Roma.
“Ho capitalizzato l’anno della pandemia: nel 2020, chiusa in casa, invece di deprimermi ho fatto ben 12 esami – ha dichiarato la giovane. “Sono molto determinata e testarda, se mi pongo un obiettivo lo devo raggiungere, cerco di dare il massimo. Ho sempre voluto finire prima il mio percorso di studi, ma non avevo preventivato che sarei riuscita a farlo così presto. I primi anni avevo anticipato qualche esame, ma con la pandemia ho sfruttato il tempo libero, iniziando a studiare molte più materie contemporaneamente”, si legge su Fanpage.
12 commenti su “Giurisprudenza. Laurea record per studentessa modicana”
Complimenti. In tre anni e mezzo…. Che brava. Se penso a tanti altri……. Dieci anni, sette anni…. Con voti ridicoli…. E pretendono il lavoro magari, oltre a essere arrogant oltre a essere arroganti E maleducati. QUESTA È UNA CHE MERITA. IN BOCCA AL LUPO. E COMPLIMENTI ANCORA.
Spero in un futuro da magistrato piuttosto che avvocato distrettuale. Complimenti vivissimi.
Certamente una persona come Lei non ha bisogno di raccomandazioni o chissà altro.
In qualunque posto scelga, verrà assunta orgogliosamente e senza tentennamenti. Sono queste le vere persone che fanno grande l’Italia
Alla neo dottoressa, infinite congratulazioni, dopo tanto studio, impegno e stress alla fine ha raggiunto il suo scopo! Continuando così, volerà sempre più in alto. La laurea è un grande traguardo della vita e l’ha raggiunto splendidamente. Non vorrei ripetermi, ma le auguro che sia solo il primo di una lunga serie di successi. fantastici come questo.
Principali materie da studiare a giurisprudenza come è stata per Federica Lorenzetti:
Di r i t t o p r i v a t o
Il diritto privato è considerato tra le discipline più complicate per ogni matricola. Presenta al suo interno numerose nozioni tecniche ed è molto specifica, oltre che piuttosto variegata. Di sicuro, richiede molto impegno per raggiungerne la piena padronanza.
D i r i t t o c o s t i t u z i o n a l e
Tutto ciò che riguarda le funzioni e l’organizzazione dello Stato viene racchiuso nel diritto costituzionale. A tal proposito, sapere ogni singolo aspetto riguardante la Costituzione appare essenziale.
D i r i t t o r o m a n o
Si tratta di una materia che può sconfinare nella storia, con lo studio di tutti gli aspetti relativi agli istituti giuridici romani. Può essere un’ottima base per il diritto privato.
F i l o s o f i a d e l d i r i t t o
Tale disciplina serve ad analizzare nei minimi particolari le nozioni inerenti alla teoria del diritto. Contiene numerosi concetti piuttosto astratti, collegati ad un dibattito giuridico e filosofico senza fine.
D i r i t t o c o m m e r c i a l e
Tra le materie più complicate in assoluto, racchiude i concetti inerenti alle società, ai titoli di credito, ai concorsi e ad ogni altro aspetto di un’impresa.
D i r i t t o c i v i l e
In questo caso, la disciplina generale e quella specifica dei vari contratti viene analizzata nei minimi particolari. Anche stavolta, conoscere il diritto privato può essere di valido aiuto.
D i r i t t o p e n a l e
Si tratta di una delle materie più amate dagli studenti di giurisprudenza per la sua applicazione nella vita quotidiana. Un simile corso serve a mostrare nozioni e principi costituzionali del diritto penale italiano, senza tralasciarne alcun aspetto.
D i r i t t o p r o c e s s u a l e c i v i l e
Serve a studiare le norme relative al processo civile, con la possibile risoluzione di controversie di natura privata.
P r o c e d u r a p e n a l e
Riguarda lo studio delle regole del processo penale, che prevede la presenza di un soggetto connesso ad un possibile reato.
D i r i t t o a m m i n i s t r a t i v o
Si tratta di una sottocategoria del diritto pubblico che si occupa della pubblica amministrazione, nei suoi interessi e attività. Riguarda anche il rapporto diretto tra cittadini e pubblica amministrazione.
Complimenti Federica….. felice ed emozionata di aver contribuito nel mio piccolo alla tua crescita ….
TI auguro un futuro pieno di grandi soddisfazioni lavorative e professionali
Dalla tua maestra con orgoglio i migliori auguri!!!!!
Ed ora dalla teoria alla pratica, per vagliare le sue capacità nella pratica.
Ricordi bene che e cosa diversa.
Auguri
@ Anonimo
in ogni caso un individuo che prende il minimo, ed una come Federica Lorenzetti che prende il massimo dei voti e per di più con LODE senza considerare con 18 mesi di anticipo della norma, per carità…la differenza è senza se e senza ma…. ma come è possibile dubitare???
Forse Anonimo…sicuramente non sarà nemmeno laureato e scrive cose del genere senza cognizione di causa (come è nell’apprendimento teorico, così sarà nel praticantato).
p.s.: comunque non sono parte in causa, non ho l’onore ed il piacere di conoscere la neo-Dottoressa
@ cittadino:
Conosco una marea di 110 e lode bocciati dalla vita.
Le tre “C” ( Capacità, Conoscenza e Competenza ) diranno quanto sul campo la dot.ssa può ottenere risultati.
Ma nella vita di ognuno, possono entrare in gioco fattori imponderabile che possono condizionare tutto.
Ho alle spalle decine di esami e varie abilitazioni, per non parlare dei vari titoli.
Se non conosce taccia!
Ancora Auguri alla ragazza..
Tantissimi complimenti ed auguri a Federica.
Sono perfettamente d’accordo con cittadino, in ambito scolastico chi ha capacità e merito è probabilmente una persona capace anche in ambito lavorativo, anonimo evidenzia che tante persone riescono ad ottenere posti importanti anche se non laureati o con brillanti risultati, ma questo è vero: si chiamano “raccomandazioni” o “esaltazione dell’ignoranza”, anonimo, ma quella è un’altra cosa. Anonimo, veda, negli ultimi anni le hanno raccontato che gli ignoranti sono più “sperti” di quelli che studiano, che uno vale uno, che i “professoroni” sono il male… non ci creda, sono tutte enormi balle alle quali i boccaloni si sono attaccati. Le persone capaci ottengono ottimi risultati sia a scuola che nel lavoro.
Ecco la super raccomandata “puppetta” a far confusioni..
Proprio lei poteva starsene in silenzio !
E’ vero, quando si parla di populisti e grillini, terrorista “sa senti”… più chiaro di così? Io penso che lui diventerà leghista o fratellino d’Italia.
Come potete leggere nella replica di “puppetta”, si conferma la reazione di chi è stato colto sul fatto…