Cerca
Close this search box.

Covid: arrivate in Sicilia le prime dosi di vaccino

atterrato a Palermo da pochi minuti l'aereo dell'Aeronautica Militare con a bordo i primi vaccini
Tempo di lettura: 2 minuti

Atterrato all’aeroporto internazionale di Palermo “Falcone- Borsellino” qualche minuto prima delle 23.30, l’aereo C27J dell’Aeronautica militare che trasportava 685 dosi del vaccino Pfizer-BionTech contro il Coronavirus destinate alla Sicilia.

Il carico è stato preso in consegna dal Reggimento logistico “Brigata Aosta” e, con due furgoni scortati dai carabinieri, trasferito alla Caserma “Scianna”. Domani mattina avverrà la consegna all’ospedale Civico per l’avvio ufficiale della campagna di vaccinazione.

441896
© Riproduzione riservata

16 commenti su “Covid: arrivate in Sicilia le prime dosi di vaccino”

  1. Troppo poco tempo di sperimentazione , sono più i rischi che la cura .
    Vorrei invece vedere la cura , che per sicuro ha meno controindicazioni ..
    E poi mi fa pensare tutta la campagna promozionale che ci gira intorno .
    Troppi interessi economici mi fanno pensare .

  2. Francesco Colombo

    Terrorista che preparazione scientifica ha lei per poter esprimere la sua opinione sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino?

  3. Seguire dai media un mezzo di trasporto dall’ Azienda di produzione fino a destinazione (in Italia) mi sembra eccessivo! Troppa “sospetta” pubblicità!
    La mia impressione è che qualcosa non quadra, e di solito quando si ha un dubbio, quello è il dubbio!

  4. D’accordo con lei “terrorista” ci vogliono più di cinque anni per una medicina. E poi come mai in Cina tutto normale senza Vaccino? Voglio vedere vaccinare Speranza…. Ma accanto a me…. Non come quella finzione su Biden

  5. Gino.
    Il vaccino di Biden rispecchia tutto quello che sono e forse (ancora non è certo) saranno come persone, come politica e come malaffare!
    La moda di “fare il finto vaccino” in diretta, sta prendendo piede ovunque, e chi mi dice che se lo fanno bene (senza che trapelano errori) la siringa contiene solo acqua fisiologica?
    Capisco solo che sono tanti quelli messi a libro paga!

  6. Naturalmente non si posso leggere commenti come questi, occorre accettare il qualunquismo, anche se è ben più grave della stessa pandemia. Il vaccino è stato studiato da migliaia di scienziati in tutto il mondo, c’è stata una levata di scudi da parte della scienza nei confronti di una pandemia gravissima che ha colpito tutti i popoli della terra. In pochi mesi si è riusciti per vie diverse ad avere diverse formulazioni di vaccini, testati e verificati, naturalmente nei limiti temporali a disposizione. Ma i risultati ottenuti hanno avuto la validazione della OMS e pertanto sono risultati efficaci come lo sono stati tanti vaccini nel passato. Naturalmente si poteva optare per una “bella” sperimentazione di 4 o 5 anni, si sarebbero raggiunti ulteriori livelli di sicurezza, sicuramente. Ma qualcuno si è reso conto che era meglio far partire la campagna di vaccinazione in tutto il mondo ora e cercare di evitare i milioni di morti che si avrebbero nell’attesa. Naturalmente non hanno informato terrorista impegnato nelle sue battaglie personali contro i muratori e Spinello impegnato nelle torte natalizie… e seppur desolati hanno fatto partire il tutto. Io, per quello che mi riguarda mi guardo le “posterle” che testimoniano la mia vaccinazione di diversi decenni fa, allora i miei genitori e tutti i genitori del mondo non si mettevano a sindacare sui vaccini, si affidavano e via. Grazie a quelle vaccinazioni, con la medicina del secolo scorso sono state debellate tante malattie come il “vaiolo”… oggi fortunatamente inesistenti. Oggi, tanti pseudo-scienziati della domenica si mettono a sindacare, informati da slogan grillini che hanno avvelenato le coscienze, si permettono di sindacare. Mai nessuno a vergognarsi. Spero nella riflessione dei più svegli e tantissimi auguri a tutti.

  7. Sig Spinello, se guarda il video di Biden la telecamera inquadra il lato cieco…… Poi per iniettare il liquido ci vogliono almeno due tre secondi….. Nel video nemmeno mezzo secondo….. Guardate il video, lo trovate su internet…..

  8. Per Zulu, I vaccini una volta avevano anni di sperimentazione…… E poi lei crede che se fossero salva vita prima lo farebbero al popolo???? Basta riflettere….!! Per il vaccino per la Sars H1N1 era come adesso….. Ma i nostri Minis….. Non l’ha fatto nessuno. E quei cittadini che hanno fatto il vaccino molti si sono Ammalati della sindrome di Guillon Barre.

  9. ‘zulu,
    Anche io ho i segni delle”pustedda”, e pure il vaccino che si fa nel petto durante il servizio militare. Ma quelli sono vaccini sicuri e testati con i tempi giusti. Comunque parliamo di un periodo sociale ove l’avidità non era cosi maliziosa e senza scrupoli. Quantomeno non per la salute dei cittadini!
    Oggi ti fanno vaccinare i bambini anche per l’anterite, e mi chiedo quanto forti e resistenti saranno gli uomini di domani, avranno bisogno sempre di medicinali per ogni cosa, anche un semplice raffreddore, non svilupperanno gli anticorpi basilari per avere un corpo indipendente. Ovviamente per le patologie comuni.
    Oggi la soglia dell’avidità, è arrivata talmente in alto che guardando giù non vedi neanche la punta dell’Everest! Questa è la diffidenza, e nonostante il parere discordante di tanti medici e scienziati, dovrei vaccinarmi anche se l’azienda produttrice del vaccino mi dice che non si assume responsabilità per eventuali effetti collaterali. Se permette ci rifletto bene, e se posso lo consiglio anche a lei!
    Mi permetta un’ultima cosa, smettetela con questi grillini, perchè se un commento non vi grada, deve per forza essere di natura politica? O per forza dovete classificare un commento ad un’appartenenza politica?!! Se anche lei ha i segni delle pustedda, credo che sia abbastanza grande per essere maturo!
    Tanti Auguri di Buone Feste anche a Lei.

  10. Gino,
    Infatti le ho risposto perchè ho visto il video, e da questo il commento sulla loro futura “amministrazione”…… Quando sarà ufficiale!

  11. @ Francesco Colombo :
    Ho una preparazione scientifica , ed ho superato esami di patologia , microbiologia , epidemiologia ed altre a corollario .
    Per sviluppare un vaccino occorrono 2-5 anni e circa 10 per una sua sicura applicazione .
    <>
    Sono in fase di studio e sviluppo (altri 25/30 ) ceppi .
    Solo dal 2002 è stata avviata lo studio sui CoronaVirus , e la Cina ne provo uno nel 2005 , ma poi la SARS sparì ed i tempi si sono allungati .
    Poi comparve la MERS ( dal pipistrello ai dromedari) , a tuttora non vi sono vaccini per SARS (Covid-1) e MERS .
    La tecnologia odierna ha ridotto i tempi della ricerca , ma i tempi di sperimentazione e validazione sono lunghi almeno 2-4 anni .
    La Cina è all’avanguardia sulla ricerca sui CoronaVirus , guarda caso con l’uso applicativo dei pipistrelli .
    La virologa cinese Li-Meng Yan ha riferito ( Fox News ) che il virus è stato creato e diffuso ad oc dai cinesi .
    Ora viva scortata in America e forse ha le prove . . .
    La constatazione di ceppi evoluti in virulenza degli ultimi giorni , dimostrerebbero che il virus è giovane , quindi un valido indizio a quanto riferisce la ricercatrice .
    Un virus”anziano”è più lento nell’evolversi . .

  12. @ ‘zulu :
    Non può paragonare il virus del vaiolo al SARS-2 (Covid19) .
    Solo la sua ignoranza , la rabbia , l’invidia e la relativa frustrazione la portano a scrivere un commento come il suo .
    La sua dietrologia complottista ha del patologico . .

  13. Occorrono vari miliardi di euro per la ricerca di un vaccino valido . . ed il primo che “arriva” fa TOMBOLA .
    Questo significa anteporre il lucroso Interesse alla Ricerca Scientifica Seria .
    E tanti si prestano a fare da spalla per un sacco di “liquidi” .
    Certo che tanto rumore pubblicitario fa pensare ad uno smodato bisogno di arrivare prima ( $ $ $ $ ). . e nessuno si scandalizza per eventuali effetti collaterali nefasti più o meno gravissimo a terzi .

  14. Un virus non si cura con gli antibiotici , ma con farmaci antivirali .
    I “vaccini” danno una buona protezione , ma hanno tante contro indicazione . . cosi come gli antivirali .
    A mio parere bisogna incentivare , oltre alla ricerca dei vaccini , anche quella degli antivirali .
    E come ho anticipato , i pipistrelli sono gli animali ( mammiferi ) che meglio si prestano allo studio dei virus ed al loro contrasto .

  15. Ma guardi che vive in un mondo parallelo terrorista, io il vaccino lo farò appena possibile, lei ci racconta tutte queste storielle di anni e anni di sperimentazione, lei parla di complotti ed interessi economici non io. Comunque per il nuovo anno le auguro veramente di essere più sereno e non voglio dire altro, potrebbe capirmi. Spinello ma come fa a dire che i vaccini del passato erano migliori di quelli di oggi? Ma si rende conto degli enormi passi che ha fatto la medicina, ma veramente comprende le cose al contrario? Veda le statistiche della vita media in quegli anni e la vita media ai nostri giorni, la vita media è aumentata di un paio di decenni. Lasci perdere tutte le spiegazioni che non hanno senso alcuno. Per quanto mi riguarda, i vaccini non dovranno, almeno nella prima fase essere obbligatori, poi si vedrà. Lei stia sereno Spinello, faccia ciò che crede, ma se infetterà qualcuno che non può vaccinarsi per motivi seri e non per capricci come i suoi e quella persona avrà conseguenze gravi, allora spero lo Stato e le Leggi la puniscano severamente e le facciano pagare anche tutte le spese. La sua libertà finisce dove inizia quella degli altri, così, per farle capire come funziona il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto