Cerca
Close this search box.

In arrivo a Pozzallo le più belle navi passeggeri al mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

“In arrivo a Pozzallo le più belle navi passeggeri al mondo. Fra venti giorni il primo grande evento”.

Questo, in buona sostanza, quanto emerso a conclusione del tavolo tecnico istituzionale indetto lo scorso 9 giugno dal Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa,  Salvatore Piazza, presenti il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, il comandante della Capitaneria di porto Pierluigi Mirella, il comandante pozzallese Pier Paolo Scala della Società di Navigazione MSC e il dirigente del settore “Lavori Pubblici e Infrastrutture”, Carlo Sinatra.

Previsione finale:”Battesimo della prima nave passeggeri ad inizio di luglio.  Con molta probabilità Il primo mercoledì di luglio”.

Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, entro quella data, avrebbe dotato la stazione passeggeri di termo scanner e metal detector. Comune e Capitaneria e Msc avrebbero fatto il resto.

Sembrava fatta. Nessun ostacolo da parte di nessuno. Purtroppo anche questa volta non si è riusciti ad andare oltre il solito annuncio fatto di buone e lodevoli intenzioni.

Luglio è andato da un pezzo. Ai primi di agosto arriva la conferma:  Turismo da crociera? Progetto da rinviare almeno di due d’anni. Il maledettissimo vezzo della politica degli annunci continua, dunque, a seminare illusioni, delusioni e rabbia. Per quello che potrebbe essere e, invece, viene puntualmente rimandato alle calende greche.

Convitata di pietra al tavolo tecnico provinciale la Regione. Che, inopinatamente, preferisce glissare su competenze e responsabilità. Di carattere amministrativo e politico. Titolare del porto di Pozzallo, di prevalente interesse regionale, è la Regione Siciliana. Il Comune, il Libero Consorzio, la Capitaneria di porto possono dire, pensare e immaginare tutto quello che vogliono sul futuro dell’importante infrastruttura, ma per “fare” occorre assolutamente uscire da un equivoco di fondo. Che riguarda la gestione del porto. I pannicelli caldi elargiti dalla Regione con deleghe varie ora al Genio civile di Ragusa, ora ad un rappresentante dell’assessorato regionale al Territorio e all’Ambiente, ora al Comune e, dulcis in fundo, al Libero Consorzio Comunale di Ragusa, servono solo ad alimentare confusione e incertezza nel mare magnum della “vacatio gestionale”. Questo il problema di fondo. Da risolvere senza perdere un minuto di tempo. Diversamente, mentre il porto continua ad arrancare con una gestione anomala e anacronistica “fai da te”,  tutti i tavoli di confronto saranno perennemente  destinati a concludersi con mille parole mille e nessun risultato utile.

Michele Giardina

 

430279
© Riproduzione riservata

6 commenti su “In arrivo a Pozzallo le più belle navi passeggeri al mondo”

  1. La soluzione potrebbe essere l’istituzione di una ‘Autorità di sistema portuale’ (prevista dalla Legge 84 del 1994) come, per esempio, avvenuto a Catania.

  2. Michele Giardina

    L’ Autorita’ portuale riguarda i porti di interesse nazionale. Pozzallo e’ porto di competenza regionale. Sarebbe pertanto necessario istituire un’ Autorita’ di Gestione.

  3. il vero problema che deleghiamo ad altri ciò che si potrebbe fare subito. Ma chi non ha un riscontro economico o altro, nessuno si prende la briga di fare cose che potrebbero poi rivoltarsi contro. Pertanto se non c’e’ la volontà di gruppi in favore di ciò, possono passare decenni e ancora si parte dal punto di prima, pressapoco come la mitica tela di Penelope.

  4. Associazione CONFRONTO

    L’associazione CONFRONTO ha in più occasioni posto il problema della gestione proponendo la costituzione di una Autorità di Gestione (una società costituita fra gli enti locali, gli imprenditori e di quanti altri possono averne interesse, ecc. come è la Soaco per l’aeroporto di Comiso) capace di programmare e gestire la struttura portuale in assoluta autonomia e nell’interesse di tutta l’economia del sud-est siciliano. Non essendo ancora riusciti a capire quale è il pensiero dei nostri Parlamentari ai quali ci siamo rivolti più volte ma senza risultati (almeno fino ad oggi) abbiamo chiesto ed aspettiamo un incontro col Presidente della Regione. Speriamo di poter una risposta quanto prima. Il territorio ha bisogna di un porto organizzato. Non possiamo pensare che quello di Pozzallo possa essere utilizzato solo per il collegamento con Malta e per lo sbarco dei migranti!

  5. come da vs. ….”Non essendo ancora riusciti a capire quale è il pensiero dei nostri Parlamentari ai quali ci siamo rivolti più volte ma senza risultati (almeno fino ad oggi)”

    SEMPLICE…. INCOMPETENZE!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto