Cerca
Close this search box.

Scicli è la Vigata di Montalbano, cresce la presenza nei siti culturali.

Scicli sempre più identificata con la Vigata di Salvo Montalbano. La giunta Giannone rende noti i dati degli accessi ai siti culturali del Comune, gestiti dalla cooperativa sociale di tipo B Agire dal 18 luglio 2018, offrendo un report analitico delle presenza turistiche in città, anche in relazione allo scorso dicembre, quando le strutture ricettive hanno registrato il record storico rispetto a tutti gli anni precedenti. Segno che dopo il turismo estivo-balneare, si rafforza sempre più l’idea di Scicli anche come destinazione turistica invernale. Ecco i dati, resi noti dal vicesindaco e assessore alla cultura Caterina Riccotti. Dal 18 luglio 2018 al 31 dicembre 2018, i quattro siti culturali del Comune (Palazzo Spadaro, chiesa di Santa Teresa, stanza del sindaco, conosciuta anche come stanza del questore Bonetti Alderighi, e il set commissariato) hanno fatto registrare un totale di 23.279 ingressi. Di questi, ben 14.349 gli ingressi al commissariato di Vigata. Veniamo al 2019. Gli ingressi nei quattro siti culturali sono stati in totale 42.458. Quelli al set “commissariato di Polizia” 33.781. Volendo fare un raffronto fra periodi omogenei, dal 18 luglio 2019 al 31 dicembre 2019, gli ingressi sono stati in totale 25.919, di cui 22.370 nel Commissariato. Confrontando il periodo luglio-dicembre 2019 sul 2018, si nota una crescita costante e continua di accessi, con una prevalenza del luoghi della fiction televisiva. E’ giusto ricordare che la cooperativa annovera fra i propri ciceroni giovani con differenti abilità che forniscono la possibilità di accedere ai siti grazie a percorsi sensoriali.
Scicli diventa sempre più un caso di cineturismo in Italia, rafforzato dalla qualità certificata dal sito Unesco di città tardobarocca del val di Noto.

413195
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto