Cerca
Close this search box.

Presentato a Roma l’Atlante Qualivita della Treccani. Presenti le eccellenze iblee

Alla presenza e con l’intervento del Ministro delle Politiche Sen. Teresa Bellanova, è stata presentato a Roma l’Atlante Qualivita 2020 pubblicato dalla Treccani. Tutti i prodotti di qualità italiani in possesso del marchio europeo sono stati inclusi in tale importante opera: strumento di grande valore utile a quanti sono interessati a conoscere la reale origine e le caratteristiche qualitative ed organolettiche delle eccellenze agroalimentari del nostro Paese. Tutti i prodotti con marchio dell’area iblea sono chiaramente inclusi nella originale e ricercata pubblicazione: dal formaggio RagusanoDop al vino Cerasuolo di Vittoria, dall’olio Dop Montiblei alla carota novella di Ispica igp, dal cioccolato di Modica igp al pomodoro di Pachino igp. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dei Consorzi di Tutela di tutta italia e fra questi Giuseppe Arezzo ed Enzo Cavallo per i Consorzi dell’olio dop Montiblei e del formaggio Ragusano dop, che prima della riunione hanno avuto la possibilità di interloquire col Ministro Bellanova e rappresentato le potenzialità e le criticità dell’area iblea che si è impegnato a visitare. Fra gli altri sono intervenuti anche l’on Paolo De Castro, vice presidente della commissione agricoltura del Parlamento Europeo, Cesare Mazzetti e Mauro Rosati presidente e direttore della Fondazione Qualivita, Massimo Bray direttore generale dell’istituto della Enciclopedia Italiana, Cesare Baldrighi presidente di OriginItalia e Ricci Curbastro presidente di Federdoc.
“È stato un incontro interessate, anche perché abbiamo potuto apprezzare la disponibilità del Ministro ad ascoltarci sulla situazione agricola e zootecnica della provincia – ha dichiarato Enzo Cavallo . Come prevedibile i nostri prodotti hanno ben figurato e sono stati degustati con lusinghieri apprezzamenti, e l’occasione si è rivelata preziosa per la presentazione del ragusano dop porzionato ed etichettato”
“L’Atlante ideato e voluto da Qualivita e pubblicato dalla Treccani è una opera di straordinario valore per una credibile presentazione dei nostri prodotti con marchio – ha sottolineato Giuseppe Arezzo. In un periodo di grande confusione esistente anche nei prodotti e negli alimenti etichettati non sempre correttamente e con la richiesta chiarezza, l’Atlante è uno strumento sicuramente utile ai consumatori, stanchi di essere beffati”

411904
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto