Verificare con grande attenzione i numeri del Pte di Scoglitti, soprattutto rispetto agli accessi nei mesi estivi, per garantire almeno la presenza dell’importante presidio proprio quando la frazione vittoriese è maggiormente frequentata e abitata. Lo chiede la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Stefania Campo, che ha annunciato un accesso agli atti e una audizione in commissione sanità alla Regione. Il limite di 6mila accessi l’anno come spartiacque per la soppressione o meno di un Pte risulta infatti troppo generico specie quando si tratta di un presidio prettamente turistico come quello di Scoglitti.
“Già a tempo debito e nelle opportune sedi – commenta Stefania Campo – abbiamo votato contro la proposta di Razza della nuova rete ospedaliera, perché prevede enormi tagli alla sanità, con disservizi soprattutto per i centri più piccoli. Ad ogni modo i Pte, secondo il piano devono superare almeno i seimila interventi l’anno, quello di Scoglitti ne fa circa 4.000 e il nostro dubbio è che questi siano tutti concentrati nel periodo estivo. Pertanto faremo un accesso agli atti per verificare nel dettaglio questi dati e, nel caso fosse come pensiamo, chiederemo che il Pte possa essere funzionante perlomeno nel periodo estivo e che questa chiusura non maturi se non dopo che Scoglitti venga dotata del nuovo servizio di ambulanza medicalizzata del 118, per garantire a tutti i cittadini una assistenza medica”.
In questo senso, la parlamentare regionale ha esortato il vicepresidente della commissione Sanità, Francesco Cappello, affinché possa essere inserito un ordine del giorno urgente sulla questione e per una audizione in commissione con il commissario dell’Asp di Ragusa, Angelo Aliquò e l’assessore alla Sanità Ruggero Razza.
- 3 Gennaio 2025 -