Venerdi 5 gennaio alle 17:00 presso la Chiesa di S.Antonio si terrà il primo incontro con i residenti di Modica Alta per illustrare loro le modalità di conferimento dei rifiuti con il nuovo servizio di differenziata.
Il Sindaco, i rappresentanti dell’Ufficio Ecologia e della IGM incontreranno i cittadini per spiegare quando e come differenziare, inoltre verranno distribuite le chiavi per l’apertura dei contenitori dell’umido. “Ringrazio Don Gino Tirrito per averci messo a disposizione i locali della Parrocchia. Sarà un momento molto importante di confronto per una svolta epocale nelle nostre abitudini. Sarà l’occasione per rivolgere tutte le domande ai tecnici che spiegheranno il modo corretto di conferire i rifiuti. Invito tutti i residenti di Modica Alta a non mancare all’appuntamento, vista la sua importanza. Nei prossimi giorni altri due incontri saranno organizzati in altre zone di Modica Alta per diffondere il più possibile la conoscenza in materia di raccolta differenziata. Abbiamo già sperimentato a Frigintini quanto possono essere importanti questi momenti di confronto tra cittadini e istituzioni e siamo convinti che anche a Modica Alta avranno il loro valore”.
1 commento su “ Modica Alta si differenzia: venerdi incontro con la cittadinanza”
La piattaforma mobile con pesatura dei rifiuti differenziati è un’ottima idea. Va detto, pero’, che la bilancia in dotazione che emette gli scontrini utili poi per lo sconto in bolletta, è atta a pesare i rifiuti differenziati a partire da un minimo di 2 chilogrammi per categoria di rifiuto (esempio: minimo 2 kg di carta o 2 kg di vetro o 2 kg di plastica). Ottimo sistema per incentivare la differenziazione, fino ad oggi attuata senza alcun sgravio per il cittadino che la effettuava.