
Ebbene sì. Anche Palermo avrà la sua Sinagoga. La prima pietra è stata posata nei locali dell’ex Oratorio di Santa Maria del Sabato, concesso in comodato gratuito dall’Arcidiocesi locale nel 2017 agli ebrei palermitani. Lavori coperti per intero dall’amministrazione cittadina e che trasformeranno l’edificio in uno spazio destinato ad accogliere il culto ebraico, come prevede un accordo sottoscritto lo scorso dicembre assieme a Ucei e Comunità di Napoli. L’ area della Sinagoga è quella dell’antico quartiere ebraico. «Lo sappiamo da fonti certe. Come diari e testimonianze di viaggio, a partire da quella redatta dal rabbino Ovadià Bertinoro (1455 – 1516)», spiega Luciana Pepi, referente della Sezione palermitana della Comunità partenopea e presidente dell’Istituto Siciliano di Studi Ebraici:. «Palermo si riappropria di una propria caratteristica storica e millenaria che è quella della convivenza civile, della tolleranza e dell’integrazione», ha dichiarato tra gli altri il primo cittadino di Palermo Roberto Lagalla.
29 commenti su “Sinagoga di Palermo: posata la prima pietra”
Tempo fa ebbi a dire che una guerra religiosa silenziosa era in corso, oggi abbiamo la conferma che musulmani ed ebrei vogliono distruggere il cristianesimo. Cioè duemila anni di cultura seppure trascorsi nella luce e nelle tenebre. Ho l’impressione che lo spettro di Kalergi serpeggia oggi come non mai!
Cara Oriana Fallaci avevi ragione pienamente su tutto, ti vorrei ancora fra noi.
Ma da cristiani in altri paesi del mondo non ci è concesso edificare i nostri edifici di culto…….però in Italia l’impossibile diventa tutto realtà!
@Luca
Per tante ragioni
Alcune delle quali:
Laicità dello Stato italiano. Se ti piace lo Stato Clericale, il Vaticano ti accoglierà volentieri tra le sue file come prete (così per dire)
Art 19 della Costituzione Italiana
“Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume”
Non è vero che nei paesi islamici o ebrei non esistono luoghi di culto cristiani
L’inici posto dove sono vietati e in Arabia Saudita, ma quello Stato i è come il Vaticano. Pensi che vi siano moschee e sinagoghe nel perimetro di quest’ultimo Stato?
Andrea, la citazione è un po’ fuori luogo.
Nel paese culla della civiltà è del cristianesimo, anche le sette sataniche hanno libertà di culto, così per dire.
Dove prima senza leggi e costituzioni tutto progrediva sulla base dei principi eterni, si è deciso di accettare supinamente ed acriticamente un diritto creato dall’uomo, autoproclamatosi tale, per la soddisfazione dei suoi bisogni e dei suoi vizi e della sua corruzione.
Oppure potrebbero sorgere chissà quali altri tipi di culto, e sarebbero permessi in virtù di una costituzione nata per volontà liberale anticristiana in un paese cristiano. Una rivoluzione che ha cancellato e rinnegato 2000 anni di storia. Tutto così, liberamente, senza confini tra bene e male, tagliando e rinnegando le innegabili fondamenta.
Però, rinnegando il cristianesimo, siamo proni a tutto il resto, come se vi fossero delle colpe da espiare per dare più peso ed importanza ad altri credo rispetto a quello che origina tutti noi, in anima e corpo e culturalmente, lei compreso.
@Paolo
Non è una citazione, ma una puntualizzazioneneo confronti di tale Luca, relativa all’esiatenza di luoghi di culto diversi nel territorio nazionale
Ma tu, come Luca, davvero credi che gli italiani siano tutto cattolici?
Che diritto hai di emarginarli?
Andrea, anni addietro mi trovavo a Dubai per una manifestazione sul food italiano. Dalla camicia mi fuoriusciva la catenina col crocifisso (un classico), l’interprete che stava con me nel mio stand (tra l’altro una signora di Napoli) mi disse di starci attento perchè se disgraziatamente incontri il fanatico, una coltellata non te la toglie nessuno. Pare che di questi episodi ne succedono spesso e di continuo in quei posti. Ho preso la catenina e me la sono messa in tasca per tutti gli otto giorni che ho trascorso a Dubai. Un cristiano non accoltella nessuno se lo vede col culo all’insù e prega il suo Dio. Loro lo fanno…. e con quale diritto?
E non parlo dei crocifissi tolti dalle scuole e tanto altro, come non parlo dei massacri di cristiani in Siria. Ora con questo non voglio creare odio verso i musulmani o verso gli ebrei, voglio solo puntualizzare la differenza tra fanatismo religioso ed essere religioso.
Andrea, io contesto il fatto che il cristianesimo sia sempre attaccato ed umiliato, mentre siano osannati altri credo, dando e priorità anche nelle scuole ma volendo però levare il crocifisso dalle aule.
E questo avviene perché una rivoluzione ha cancellato con la spugna ciò che era. E le rivoluzioni, da sempre, destabilizzano un ordine costituito e legittimo.
Se oggi in questo paese non sono tutti cattolici, lo si deve al lavaggio del cervello ed alla crisi identitaria causati da questa rivoluzione.
Non è perché siano passati decenni, che uno debba accettare ciò che è.
Io vedo che il cristianesimo è sempre, costantemente attaccato, con film blasfemi, con luoghi comuni, con la politica, nella società.
Ma questo non avviene con gli altri, anzi, nella società e nelle scuole è un continuo di iniziative volte a piegarci alle necessità degli altri, con falsi pietismi e moralismo, oltre che con falsità storiche di un’assurdità inaudita, nella più totale ignoranza delle scritture loro che nostre, basi necessarie per metri di giudizio.
Per questo la costituzione non la riterro mai al di sopra dei principi non negoziabile, perché sotto il suo cappello, in realtà, abbiamo visto che si può fare tutto, dalle sette sataniche alle misure liberticide e prossimamente eutanasia e quant’altro. Quindi, cosa tutela in realtà se qualsiasi capriccio umano o volontà politica può essere attuata appunto senza I parametri della morale che sono sempre esistiti?
Stefano, dovremmo ricordare spesso personaggi come Oriana Fallaci che adoro!
Nel campo delle religioni ci dovrebbe essere massima libertà.
Non devi diventare cristiano per legge , o mussulmano , o ebreo .
Proprio le religioni dovrebbero essere ambasciatrici di pace ,
Tutti adorano un dio misericordioso, quindi si dovrebbe essere misericordiosi .
Io penso di rispettare qualsiasi credo , e mai oserei tentare di convincere un ebreo o un musulmano a diventare cristiano perché so che non ci riuscirei mai
In America ci sono tante chiese di tante religioni , non so se ci sono anche moschee e sinagoghe.
Mi pare che comunque alla fine convivono tutti .
Dio ci ha creato ci ha dato la salvezza con Gesù, sa lui come portare gli uomini sulla buona strada ,
Dio ha tanta pazienza e tanto tempo ,
La Costituzione riconosce il diritto alla libertà di fede, di conseguenza non esiste alcuna norma che vieti categoricamente la costruzione di luoghi di culto, a meno che non contrastino con i piani regolatori o le regole sull’uso del territorio. La presenza di una sinagoga non offende e non dovrebbe offendere i cattolici in uno stato laico. Inoltre, gli ebrei hanno fatto parte e continuano, quelli rimasti, a far parte della società e della cultura italiane al cui sviluppo e alla cui ricchezza hanno notevolmente contribuito. Sono cittadini italiani a tutti gli effetti e non hanno mai rappresentato una minaccia alle istituzioni e alla sicurezza. Lo stesso non si può dire dei musulmani che vivono nel nostro paese e si integrano a fatica o per niente affatto, dimostrando, tra l’altro, che il multiculturalismo è un’utopia. La maggior parte di essi ritiene che la sharia sia l’unica legge da rispettare, che non fa distinzione tra potere politico e potere religioso e che vorrebbero imporci. Non mi pare però che ci siano state levate di scudi quando è spuntata la notizia che il Qatar, per fare un esempio, ha messo a disposizione di qualche comunità islamica milioni di euro per la costruzione di moschee o centri di preghiera. La cancellazione della cultura e l’atteggiamento di appeasement nei confronti dell’islam sono in atto da tempo senza che qualcuno alzi un ditino per opporvisi. Ma l’ebreo fa sempre notizia: no Jews no news. Sono felice che Palermo avrà la sua sinagoga. Onore alla città.
Amo Modica, con buona pace dell’evangelizzazione e del messaggio che andrebbe divulgato per la salvezza dei fratelli. Questo è l’essere cristiani, tenerselo per sé, tanto è Dio se vuole che salva gli altri. I discepoli cancellati dalla faccia della terra in poche parole, i martiri allo stesso modo, e Gesù allora perché si è fatto Uomo, crocifisso e risorto?
Meraviglie dell’ecumenismo. Tutti uguali, tutti sullo stesso piano, tutti salvi a prescindere, nessun libero arbitrio.
Sul resto, la cultura italiana è figlia di quella cattolica greco romana, nessun connubio con altri credo, scempiaggini impossibili da ascoltare o leggere.
Che sotto il cristianesimo convivessero pacificamente altri credo è risaputo, ma mai il cristianesimo e la società cristiana si sono piegati a religioni che un cristiano sa per certo non siano salvifiche, quelle religioni dovevano vivere secondo la morale cristiana, e li sono nati i problemi, a partire proprio dall’usura, vietata dalla chiesa e praticata.
Religioni, entrambe, chiuse, una di derivazione dell’altra fra l’altro, che non permettono contaminazioni culturali e che tramandano le stesse tradizioni da secoli, al contrario di quella cristiana attuale che rinnega tutto grazie ad una societa che si ritiene evoluta per il liberalismo che è l’assoluta nemesi del cristianesimo, e quindi arretrata e ovviamente portata alla deevoluzione umana, come stiamo ben vedendo.
La costituzione, lo stato laico, paraventi per consumatori di ideologie terrene, rinnegatori seriali di ciò che sono, proni a tutto tranne che alle origini delle quali si vergognano senza saperne il perché, o semplicemente, ignorano volutamente la reale storia cristiana, il suo messaggio e le scritture delle altre religioni.
Signor Spinello, legga questo: “Io trovo vergognoso che in Italia si faccia un corteo di individui che vestiti da Kamikaze berciano infami ingiurie a Israele, alzano fotografie di capi israeliani sulla cui fronte hanno disegnato una svastica, incitano il popolo a odiare gli ebrei. E che pur di rivedere gli ebrei nei campi di sterminio, nelle camere a gas, nei forni crematori di Dachau e di Mauthausen e di Buchenwald e di Bergen-Belsen eccetera, venderebbero a un harem la propria madre. Io trovo vergognoso che la Chiesa cattolica permetta a un vescovo, peraltro alloggiato in Vaticano, uno stinco di santo che a Gerusalemme venne trovato con un arsenale di armi ed esplosivi nascosti in speciali scomparti della sua sacra Mercedes, di partecipare a quel corteo e piazzarsi a un microfono per ringraziare in nome di Dio i Kamikaze che massacrano gli ebrei nelle pizzerie e nei supermarket. Chiamarli “martiri che vanno alla morte come a una festa. Io trovo vergognoso che in Francia, la Francia del Liberté-Egalité-Fraternité, si brucino le sinagoghe, si terrorizzino gli ebrei, si profanino i loro cimiteri. Trovo vergognoso che in Olanda e in Germania e in Danimarca i giovani sfoggino il keffiah come gli avanguardisti di Mussolini sfoggiavano il bastone e il distintivo fascista”. Oriana Fallaci. La adora ancora? Oggi la Fallaci allungherebbe l’elenco delle cose che troverebbe vergognose. Prima di adorare o odiare qualcuno, legga dopo aver selezionato le fonti ed essersi chiesto: “Cui iuvat?”. Scoprirà che c’è sempre qualcuno a cui giova ribaltare la verità, far passare per carnefice la vittima e la vittima per carnefice, i professionisti della menzogna fanno solo questo e lo fanno bene, o almeno così credono, finché trovano chi gli crede, e sono talmente bravi da ribaltare quello che avevano detto prima, aggiungendo qualche piccolo particolare per confondere. Buona attenzione!
Ai professionisti della menzogna Dante dice:
Servo dei grandi, lingua sempre infida, che lodi il falso e calpesti il vero, la tua sentenza in Malebolge è decisa.
Cent’anni andrai tra l’escremento nero, che l’adulazion tua ben rappresenta, ché tale fango è il tuo giusto sentiero. Poi cento ancor, tra fiamme che tormenta, nell’ottava bolgia arderai pensiero, ché fu menzogna l’arte tua sapienta. Ma là t’aspetta il castigo più fero, tra i falsatori della lingua rotta, ove febbre e piaga ti fan sincero.
A proposito di Francia, chi è che in un messaggio dichiarava, letterale, che l’islam è la scopa di Israele?
E nei suoi messaggi, se ne dichiarano di cose contro il cristianesimo, ma nessuno si indigna. E sempre nelle sue dichiarazioni, si attende la caduta del cristianesimo e dell’Italia, sua patria, e con quale enfasi.
E non è una ‘singola rondine’.
Il cristianesimo va difeso, non tradito.
Oppure ci si converta e ci si dichiari di altro credo, nello scrivere opinioni, almeno capiremmo il perché di tanta propaganda solo per una fazione, mai per nessun’altra, tantomeno per il cristianesimo.
Bene Dott.ssa Faletti, il pensiero della Fallaci nella sostanza è quello che avevo detto prima rispondendo ad Andrea: un conto è il fanatico religioso e un conto è il religioso.
Ora con questo non è che per forza devo condividere tutte le cose perchè le ha dette Oriana Fallaci, ma conoscendo la tipa, oggi la situazione a Gaza la racconterebbe più alla Francesca Albanese senza farsi scrupoli. Quindi si, l’adoro ancora, ma soprattutto per quello che ha donato ai posteri e non per quello che supponendo avrebbe detto.
Ora però stia attenta Lei a questo:
“Israele ha tagliato l’acqua come ha tagliato l’ingresso degli aiuti, bombardato le cliniche, assediato i civili. Nulla è stato risparmiato, nemmeno la sete”.
Francesca Albanese
Non penso affatto che Oriana Fallaci avrebbe occultato di dire queste cose, semmai l’avrebbero censurata e silurata come da copione democratico.
Ora veda Lei chi è il carnefice, o forse Francesca è talmente brava a ribaltare la narrazione che riesce a confondere mezzo mondo tranne l’occidente e non tutto.
Ocio Dott.ssa Faletti…..
Paolo dovrei essere come i cristiani sbarcati in America massacravano pellerossa ecc in nome di dio per evangelizzarli. Ai tempi degli apostoli c’era da evangelizzare i pagani ,era diverso ,
Adorare ciò che corrisponde alle nostre idee e disprezzare le idee degli altri è il gesto più qualunquista e egoista che esista al mondo.
Anche i nostri animaletti preferiti (i cani) adorano ciò che gli fa più comodo per i propri bisogni essenziali: biscottino, cibo e carezze e disprezzano e ringhiano contro chi questi bisogni non li soddisfa.
Super filosofia del “io sono io e voi non siete un c..o, ovvero adoro le mie idee e delle vostre non mi interessa un c..o”
Che bello sentirvi proclamare la costituzione!!!! Ipocriti da meri esseri politicamente corretti, o almeno credete.
Dove eravate quando dovevate proclamare la costituzione ai tempi del pandemonio?? Sempre due pesi e due misure, vero sigg. miei cari che eseguite solo gli ordini ?
Art. 32.
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
Amo Modica, lei confonde cattolici con protestanti, e devo dire che fra tutte le assurdità che si sentono compiute da loro ed addossate ai cristiani e diramate da illuministi appositamente, questa è la prima volta che la sento in assoluto.
Nuove vette dell’assurdo.
Vietato l’ingresso agli ebrei e a i cani………e ai non vaccinati.
Ma non facciamo paragoni con il passato suvvia!!
Ditemi. Chi è il vero fascista che ancora oggi è tra noi????
Luca tutto quello che dice vale nella normalità
Quando si è in guerra viene plocamata la legge marziale e tutti i diritti vengono meno .
Noi con il covid eravamo in guerra , non era una guerra contro un nemico conosciuto , ma era un nemico assassino , per la salute e la salvezza di una nazione era necessario entrare in guerra contro il nemico e plocamare la legge marziale adatta al guerra in corso , chi non ubbidiva era contro la nazione e doveva essere messo in condizione di non nuocere , su questo non ho nessun dubbio , mi fa piacere che sei sopravvissuto malgrado non ti sei vaccinato , ma sei stato contro il bene della nazione , e se non fosse stato per noi vaccinati che abbiamo fermato il covid ,tu e gli altri non vaccinati sareste morti di covid , su questo non ho dubbi .
Quindi non insultarci , invece ci devi ringraziare !!!!
Io ho capito, sicuramente è uno degli effetti collaterali, non bisogna nemmeno discuterne.
Grazie Amo Modica, si faccia anche gli aggiornamenti ed i tagliandi, ogni nuovo prodotto lo usi, lo testi e lo provi, non ne perda manco mezzo mi raccomando, da buon cliente che qualsiasi azienda agognerebbe.
@amo modica: neuropsichiatri per tipi come te (anonimus et similia) non ce n’è. E non sto scherzando.
Signor Spinello, la bella giornata di sole che predispone alla gioia e al sorriso mi impedisce di arrabbiarmi con Lei per aver accostato, incurante dell’azzardo, Francesca Albanese a Oriana Fallaci. Persino Salvini, che saltella operosamente tra i suoi idoli, Putin e Trump, per non scontentare nessuno dei due, se lo sapesse sarebbe costretto a spegnere il fuoco nello stomaco con massicce dosi di Maalox senza aver prima ingurgitato hamburger americani annaffiati con vodka russa. Albanese, avvocato incaricato dei diritti umani nei territori palestinesi dall’Onu, organizzazione che l’ha assunta per il suo passato antisraeliano, è una che spara accuse a vanvera per poi ritrattare, imputandone la responsabilità a “macchinazioni politiche”. Nel 2014, durante l’operazione Margine Protettivo condotta da Israele contro gruppi terroristici palestinesi, disse che Europa e America sono soggiogati rispettivamente dal senso di colpa per l’Olocausto e dalla “lobby ebraica” e che continuano a condannare gli oppressi, i palestinesi, che si difendono con gli unici mezzi che hanno (missili squilibrati, che effettivamente un po’ squilibrati sono se lanciati contro Israele alcuni ricadono su Gaza, come è accaduto lo scorso anno sull’ospedale della Striscia). Albanese, poco coerente con le proprie dichiarazioni, ha successivamente detto che prende le distanze da quelle parole che non userebbe più e comunque non ha usato come relatrice speciale delle NU. Quindi, il suo pensiero è quello espresso nel 2014 ma non nella funzione assegnatale. Se poi proprio si insiste, la colpa è di macchinazioni politiche. Bugiarda e vigliacca. Sento Oriana Fallaci girarsi rumorosamente nella tomba.
Leggo ancora di Covid e vaccini. Vorrei ricordare che l’obbligo di vaccinarsi era dovuto alla necessità di proteggere dal virus le persone fragili, quelle alle quali il vaccino non poteva essere iniettato.
Nessun obbligo di vaccinarsi. La porcata è stata fatta passare come obbligo, in realtà uno schifoso ricatto.
Infatti, obbligo ma tutti a firmare un consenso informato. Se c’è obbligo non esiste consenso informato e firma.
Già qui si capisce la capacità logica di chi si è bucato, e si capisce profondamente. Nemmeno questo tipo di informazione avevano per farlo, figurarsi osare a capire se esistevano cure o abusi di potere.
Cavie che avete ceduto la libertà per la paura o l’ignavia, ed ancora cercate qualche patetica scusa per assolvervi dalle vostre precise e gravi responsabilità, che ben sapete di avere.
Da che mondo e mondo esistono i fragili, le malattie, la morte. Compito di ogni padre di famiglia è salvaguardare se stesso ed i propri cari per i quali è direttamente responsabile, tutto il resto sono ribaltamenti delle realtà di fatto da sempre esistite, miste al solito falso pietismo.
Bello mettere davanti i fragili, i primi che sono stati isolati ed abbandonati.
Sfuggire alla responsabilità e perseverare nel torto con prosopopea non porterà mai alla riappacificazione per ciò che voi avete causato.
La vostra capacità informativa si è ben capita allora, figurarsi tutto il resto a seguire.
Gli schizofrenici che hanno paura delle medicine, dei vaccini , vanno curati , perché sono pericolosi per sé stessi e per gli altri .
Dott.ssa Faletti, su Albanese ha espresso la sua e anche se lontani nel parere, la prendo come una sua opinione. Mi fa piacere che concordiamo su Oriana Fallaci.
Non ho parlato di vaccini dato che non era l’argomento e non lo faccio nemmeno adesso perché sarei molto cattivo sia con Lei e specie con chi crede ancora di averci salvato la vita. Se ancora oggi e dopo le loro stesse ammissioni molti sono ancora convinti di questo, o sono cognitivamente dissociati o sono semplicemente masochisti.
No Amo Modica, non si tratta di aver paura di medicine, banalità trite e ritrite ascoltate nei secoli in televisione, per le quali la responsabilità della scelta ricade sul singolo e non su altri. Si tratta bensì di aver terrore di malattie curabili e correre a fare ciò che dicono altri senza informarsi, e per giunta andarne fieri con il danno e la sofferenza che avete causato a milioni di persone e famiglie. Codardi ed ignoranti, se ancora sostenete quella menzogna che sapete essere tale.
Piace cullarvi in false retoriche ed autoconvincervi, quando già nel 2021 si avevano in mano dati e studi scientifici molto chiari.
Ma è troppo difficile per gli ‘uomini’ di oggi sia ammettere di aver sbagliato tutto, sia ammettere di non averci capito un tubo nemmeno oggi, perché tutto vacillerebbe, non avreste più punti di riferimento, ogni cosa dovrebbe essere messa in discussione. Ma prima o poi, questo conto con voi stessi, dovrete affrontarlo.
Solo allora potremo chiudere quel capitolo, non sono i soliti slogan a salvarvi dalla realtà consolidata.
E quando farete i conti con questo, capirete anche tutto il resto, per il quale continua a pagare sempre la collettivita, per precise responsabilità vostre che continuate infantilmente a non assumervi.