Cerca
Close this search box.

Monterosso Almo celebra la Domenica delle Palme fra tradizione e partecipazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel suggestivo borgo ibleo Monterosso si è rinnovata anche quest’anno la sentita tradizione della Domenica delle Palme, rito che segna l’ingresso nella Settimana Santa e rievoca l’entrata di Gesù a Gerusalemme.

Come da consuetudine, alle 10,30 all’ingresso del paese a “Facciata “, si sono radunati numerosi bambini e ragazzi accompagnati dalle loro famiglie, stringendo tra le mani palme intrecciate e rami di ulivo, simboli di pace e di accoglienza. Il momento più atteso della mattinata è stato l’arrivo della processione con l’asinello, con al centro un bambino che impersona Gesù: vestito con una tunica celeste, una corona di fiori sul capo e una croce simbolica tra le mani, il piccolo “Gesù” è stato trasportato sull’asinello condotto da un anziano del paese. La processione ha attraversato tutto corso Umberto, addobbato per l’occasione di rami di palme, fino a raggiungere piazza San Giovanni, dove la comunità si è riunita presso la chiesa di San Giovanni Battista per la celebrazione della Santa Messa. Un evento semplice, ma carico di significato, che ogni anno riesce a coinvolgere l’intera comunità, mantenendo vive le radici della tradizione e trasmettendo alle nuove generazioni il valore della fede e della condivisione.

562984
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto