Cerca
Close this search box.

Rsu 2025: Flc Cgil Sicilia, 2.202 candidati in campo per la difesa della conoscenza

Tempo di lettura: 2 minuti

Palermo – La FLC CGIL Sicilia si presenta al rinnovo delle RSU 2025 con una partecipazione straordinaria: sono 738 le liste complessivamente presentate, pari al 97,88% del totale previsto. Di queste, ben 712 riguardano il settore scuola (97,8%), 8 l’AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale (100%), 3 l’università (100%) e 15 il settore della ricerca (100%). In campo 2.202 candidati, lavoratrici e lavoratori che hanno scelto di metterci la faccia per difendere diritti, salari, dignità e il valore del sapere.

Un risultato che conferma la presenza capillare della FLC CGIL in tutti i luoghi della conoscenza e rafforza il messaggio di un sindacato che crede nella partecipazione e nella rappresentanza come strumenti concreti per cambiare il presente e costruire il futuro.

«Assistiamo quotidianamente ad attacchi al sistema pubblico d’istruzione – afferma Adriano Rizza, segretario generale della FLC CGIL SICILIA (foto)– da parte di chi dovrebbe invece proteggerlo e risolverne le criticità. La situazione è drammatica soprattutto nel Mezzogiorno e in Sicilia, con tagli agli organici, spopolamento, calo demografico, precarietà diffusa, riduzione del tempo scuola e rischio concreto di un’autonomia differenziata che peggiorerebbe ulteriormente le condizioni sociali ed educative. Le RSU rappresentano un presidio democratico irrinunciabile nei luoghi di lavoro, fondamentali per garantire contrattazione, diritti e giustizia sociale».

Dello stesso tenore le parole di Gianna Fracassi, segretario generale nazionale della FLC CGIL: «Votare la FLC CGIL alle elezioni RSU 2025 significa scegliere un sindacato che da sempre sta dalla parte giusta: quella dei diritti, della scuola pubblica, della Costituzione. La nostra battaglia per un sistema di istruzione inclusivo e di qualità non si ferma. Continueremo a lottare per salari dignitosi, contro la precarietà, contro l’abbandono scolastico e per un’istruzione che sia davvero strumento di emancipazione per le nuove generazioni. La FLC CGIL è con chi ogni giorno lavora con passione e dedizione nelle scuole, nelle università, nella ricerca e nell’alta formazione. Con chi costruisce futuro».

Il 14, 15 e 16 aprile le lavoratrici e i lavoratori della scuola, università, ricerca e AFAM saranno chiamati a votare per il rinnovo delle RSU. Un appuntamento fondamentale per la democrazia e per il futuro del Paese.

562788
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto