Cerca
Close this search box.

I Porti di Catania, Siracusa e Pozzallo conquistano Miami al Seatrade Cruise Global

MIAMI- I porti di Catania, Siracusa e Pozzallo hanno fatto sentire la loro voce nella più grande fiera crocieristica mondiale, il Seatrade Cruise Global, giunto quest’anno alla sua quarantesima edizione a Miami. L’evento annuale rappresenta un crocevia fondamentale per tutti gli attori internazionali del settore, dove si definiscono le strategie future, si stringono accordi commerciali e si presentano le ultime novità e prospettive del mercato delle crociere.

L’interesse verso la Sicilia orientale è stato palpabile, con numerose compagnie di crociera di calibro internazionale come MSC, Royal Caribbean, Carnival (cui appartiene Costa Crociere), Norwegian Cruise, Tui, Marella e Silversea che hanno manifestato un vivo interesse per la regione. La Sicilia orientale si profila come una destinazione in forte crescita nei prossimi anni, grazie a una serie di progetti infrastrutturali in fase di definizione e al suo innegabile richiamo turistico ed enogastronomico.

“La nostra Authority ha partecipato a questo prestigioso appuntamento nell’ambito della delegazione dei porti italiani,” ha sottolineato Francesco Di Sarcina, Presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia orientale. “Dopo un meeting con i vertici di Porto di Siracusa s.r.l. e di GPH (Global Ports Holding), abbiamo incontrato i responsabili operativi e gestionali di diverse compagnie, tutte desiderose di stabilire collaborazioni e includere i nostri porti nelle loro offerte e strategie future.”

Durante il Seatrade Cruise Global sono stati presentati anche i dati di Cemar sui movimenti crocieristici nei porti italiani, che prevedono un totale di 14,8 milioni di passeggeri nel 2025, con un aumento del +4,05% rispetto all’anno precedente. Si stima inoltre un incremento delle toccate nave, che raggiungeranno quota 5.482 (+6,76% sul 2024), con la presenza di 179 navi in rappresentanza di 57 compagnie di navigazione.

Negli incontri avuti a Miami, sono stati illustrati i futuri piani di sviluppo per i porti di Catania e Siracusa, e sono state chiarite le prospettive crocieristiche per il porto di Pozzallo. L’offerta turistica combinata dei tre porti ha riscosso un notevole successo, grazie soprattutto alla ricchezza e alla varietà del patrimonio storico, culturale, archeologico, paesaggistico, artistico ed enogastronomico del territorio, elementi difficilmente riscontrabili in altre destinazioni. Un ulteriore punto di forza è rappresentato dalla comoda accessibilità delle diverse attrazioni, con una distanza media in bus di massimo un’ora e mezza, ideale per le escursioni giornaliere.

Il prossimo appuntamento per valorizzare ulteriormente i tre porti siculo-orientali è fissato per il 24 ottobre. Catania ospiterà infatti, per la prima volta, l’Italian Cruise Day, la manifestazione più importante e attesa del crocierismo italiano che si tiene ogni due anni. Questo evento offrirà alle compagnie l’opportunità di incontrare le Autorità di Sistema Portuale e discutere strategie per le stagioni 2027-2028.

562625
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto