Cerca
Close this search box.

“Il Segno”, mostra antologica di pittura. Espone a Modica Maurizio Piazza

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 13 aprile (ore 18.00), a Modica (Fondazione Grimaldi, C.so Umberto, 106),inaugurazione mostra antologica di pittura di Maurizio Piazza dal titolo “Il Segno”.
L’iniziativa, la cui presentazione è curata da Salvatore Parlagreco (critico d’arte), è resa possibile grazie alla collaborazione di “Fondazione Grimaldi” e Comune di Modica. La mostra resterà aperta dal 13 al 24 aprile.
Il lavoro di Maurizio Piazza (artista calatino; classe 1954) “guarda senza dubbio al passato, definendo in senso cubista il tema del movimento e razionalizzandolo in una composizione
alquanto schematica. Ciò nonostante, tale attenzione trova la sua apertura nelle forme circolari o ellittiche di rimando cosmico, grazie alle quali facilmente riusciamo ad accostarci alla più fluida raffigurazione dove la sinuosità delle forme, insistendo sul linguaggio dell’indefinito mentale, innesca l’interferenza tra visione e percezione. Piazza dal canto suo, nell’opera in esame, tuttavia, dimostra un’attenzione particolare per certe dinamiche non riferibili al mondo sensibile”, scrive Salvatore Parlagreco (curatore della mostra e critico d’arte).
In alcuni di essi Piazza va verso tentativi di estetizzare l’invisibile, facendo capo alle teorie scientifiche alla moderna ottica.
Giuseppe Nativo

562502
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto