
Il penultimo turno del Girone B regala verdetti importanti e mantiene viva la lotta al vertice e per la salvezza. La copertina se la prende il Gioiosa Marea, che festeggia con un turno d’anticipo la matematica salvezza grazie allo 0-0 strappato sul campo del Modica. Un punto prezioso che, indirettamente, fa sorridere anche il Milazzo, ora solitario in vetta alla classifica.
I mamertini, infatti, sfruttano al meglio il mezzo passo falso del Modica e si isolano a +2 grazie al convincente 2-0 rifilato alla Leonfortese. I gol di Corso e La Spada regalano tre punti d’oro e lanciano un chiaro segnale alle inseguitrici.
Il Modica ha avuto un calendario “comodo” nel girone di ritorno giocando gli scontri diretti tutti in casa contro Nebros, Milazzo, Avola e Gioiosa ma ha raccolto la miseria di appena cinque punti su dodici.
Non molla la presa il Vittoria, che rimane in scia a -3 dalla capolista con un successo di forza impressionante: un sonoro 7-0 rifilato al già retrocesso Città di Misterbianco. Mattatori dell’incontro le doppiette di Esposito e Dos Santos, a cui si aggiungono le reti di Djalo, Diogo Fortunato e Iezzi.
Il quarto posto è ormai blindato per il Città di Avola, che supera 2-0 il Città di Aci Sant’Antonio grazie alle marcature di Gazzara e Fratantonio.
Sorpresa a Sant’Agata di Militello, dove la Nebros, in piena zona playoff, cade in casa contro un Mazzarrone che continua a lottare con le unghie e con i denti per la salvezza. I locali passano in vantaggio con Di Vita, ma gli ospiti ribaltano il risultato con una doppietta di Cosendey, mantenendo vive le loro speranze di permanenza nella categoria.
Respira la Jonica, che compie un passo importante verso la salvezza vincendo 2-1 sul campo dell’Atletico Catania. Vantaggio giallorosso firmato da Muniz, pareggio di Leonardi, ma è Paparelli a siglare il gol vittoria che porta i suoi a +10 sul Real Siracusa, distante ma ancora matematicamente insidioso. I siracusani, infatti, vincono con lo stesso risultato sulla Leonzio: locali a segno con Frittitta e Mascara, rete ospite di Reis Castro.
Infine, può festeggiare la salvezza anche il Palazzolo, che con una doppietta di Torres supera 2-0 la Rosmarino, ancora alla ricerca dei punti necessari per la matematica certezza della permanenza nel campionato.
Il prossimo turno si preannuncia infuocato, con verdetti ancora da emettere sia in vetta che nella zona calda della classifica.