Cerca
Close this search box.

Giovanni Migliore rimane alla guida della Ust Cisl Ragusa-Siracusa

Tempo di lettura: 2 minuti

Giovanni Migliore è stato riconfermato segretario generale della UST Cisl Ragusa Siracusa al termine del Congresso territoriale celebrato all’Urban Center, alla presenza del segretario nazionale Cisl, Andrea Cuccello, e del segretario generale della Cisl Sicilia, Leonardo La Piana. Insieme a Migliore, sono stati riconfermati anche Anna Reale e Nunzio Turrisi.

“Con il Congresso proponiamo la fotografia completa del nostro territorio”, ha dichiarato Migliore, sottolineando le criticità e le urgenze emerse dalle federazioni e proponendo soluzioni per tutelare i diritti dei lavoratori. Centrale, per il momento epocale, è la transizione energetica del polo industriale, con particolare attenzione al protocollo siglato al ministero per l’ENI Versalis e al tavolo sull’indotto convocato per il 29 aprile.

Migliore ha evidenziato la necessità di interventi programmatici per creare una rete di sviluppo nel vasto territorio, dalle infrastrutture sociali a quelle materiali, dai finanziamenti non spesi alla valorizzazione dei potenziali economici di agroalimentare, turismo e servizi. “Dobbiamo guardare ad una politica economica d’insieme che tuteli il futuro di questa terra”, ha affermato, per evitare l’abbandono dei giovani e garantire la qualità della vita degli anziani.

Sui fondi a disposizione della Sicilia, La Piana ha sottolineato il problema della spesa efficace: “Il problema non è quanti soldi abbiamo, ma come riusciamo a spenderli”. Ha evidenziato la carenza di competenze nei comuni e la mancanza di una visione strategica per lo sviluppo, sottolineando l’importanza della formazione per creare nuove competenze. “Dobbiamo renderci conto che, mentre l’Europa programma sui fondi 2028-2034, noi ci concentriamo ancora su come spendere quelli 2021-2027”, ha concluso.

Nelle sue conclusioni, Cuccello è tornato sulla strategicità della zona industriale e sull’importanza del tavolo ministeriale del 29 aprile, evidenziando la necessità di un’azione coordinata per affrontare le sfide della transizione energetica e dello sviluppo del territorio.

561964
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto