Cerca
Close this search box.

Modica. “Un giorno al Museo per Cava Ispica”: gli studenti guide per il patrimonio locale

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Istituto Comprensivo “Santa Marta-Ciaceri” e il Comitato FAI “Abbi cura di Cava Ispica” invitano la comunità a partecipare all’iniziativa “Un giorno al Museo per Cava Ispica”, un evento volto a valorizzare il patrimonio culturale e naturale del territorio e a sostenere la candidatura di Cava Ispica al censimento “I Luoghi del Cuore” del FAI.

L’evento, patrocinato dal Comune di Modica, prevede visite guidate gratuite al Museo Etnografico “Serafino Amabile Guastella” a cura degli studenti dell’istituto. Le visite si terranno il 29 e 30 marzo 2025, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00, con ingresso libero.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è raccogliere firme a sostegno del Parco Regionale di Cava Ispica, attualmente al quinto posto nel censimento FAI, e sensibilizzare il pubblico sull’importanza del patrimonio artistico, archeologico e naturalistico locale.

L’Istituto Comprensivo “Santa Marta-Ciaceri”, in collaborazione con il FAI, intende educare i giovani alla tutela del paesaggio, un bene collettivo di inestimabile valore e simbolo dell’identità locale. Attraverso la partecipazione al censimento FAI, la scuola mira a far maturare negli studenti la consapevolezza dell’importanza del sito archeologico di Cava Ispica.

Gli studenti, nel ruolo di guide, accompagneranno i visitatori alla scoperta delle botteghe e dei mestieri del passato, approfondendo la conoscenza degli usi, costumi e tradizioni del territorio.

L’evento rappresenta un’occasione per valorizzare il patrimonio locale, coinvolgere i giovani nella sua tutela e sostenere la candidatura di Cava Ispica come “Luogo del Cuore” del FAI.

561688
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto