Cerca
Close this search box.

Olimpiadi nazionali di matematica. La squadra del “Curcio” di Ispica qualificata alle finali di Cesenatico

Tempo di lettura: 2 minuti

Importanti successi matematici perl’Istituto “Curcio”di Ispica.

Il primo successo è stato registrato nei giorni scorsi al Campailla di Modica alle qualificazioni per la partecipazione alla finale delle Olimpiadi di matematica che si svolgerà a Cesenatico:la squadra del Curciosi è,infatti, qualificata seconda fra le scuole di Ragusa, Ispica, Pozzallo, Scicli Modica Vittoria e Siracusa e terza a livello nazionale tra le 28 squadre delle province di Brindisi-Ragusa-Sassari-Taranto.

Le Olimpiadi nazionali di matematica sono organizzate dal 1983 dall’UMI (Unione Matematica Italiana) su incarico del Miur.

Tra le 28 squadre partecipanti quest’anno solo le prime 5 hanno avuto accesso alla fase finale delle Olimpiadi.

La squadra del Curcio, indirizzo scientifico, è composta da StefanoBarone (3CS), Salvatore Coniglione3CS), MattiaDibenedetto (5AS), VincenzoGiuliano (3AS),  FilippoModica (4BS), Carmelo Pisana(4AS) e EdoardoRubino (3AS) ed è stata guidata dalle docenti Manuela Cappello, Maria Fonte, Giuseppina Galfo e Donata Gennaro.

L’altro importante successo dell’istituto porta i nomi degli studenti RosarioMozzicato (2BS) e EdoardoRubino (3AS) che si sono classificati al primo posto rispettivamente delle categorie S5 ed S6 dei giochi matematici  nella finale di area a Ragusa.

L’ottimo risultato consentirà loro di partecipare alla finale nazionale che si svolgerà presso l’Università di Palermo.

Infine è da segnalare anche l’eccellente posizionamento degli alunni Filippo Modica(4BS)  e DanielBarbera (5BS)  rispettivamente secondo e terzo posto alla fase distrettuale delle Olimpiadi individuali di matematica che si è svolta presso il liceo scientifico di Ragusa giorno 19 Febbraio.

“Questi risultati – hanno commentato con soddisfazione il dirigente scolastico Maurizio Franzò e la docente referente Manuela Cappello –  premiano  l’ impegno e le  energie che la nostra scuola  riserva alla preparazione alle competizioni di matematica a gara e individuali ritenendole importanti strumenti per una didattica accattivante, significativa ed efficace della matematica”.

Nella foto la squadra del Curcio che si è classificata per le finali di Cesenatico  con le docenti Cappello, Galfo e Fronte.

561086
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto