Cerca
Close this search box.

Ispica, fondi regionali per la Settimana Santa: determinante il ruolo del PD

Tempo di lettura: 2 minuti

La Settimana Santa di Ispica viene riconosciuta dalla Regione fra quelle più importanti della Sicilia. Fu un emendamento del Partito Democratico all’ultima Legge Finanziaria, di cui si resero promotori gli onorevoli Nello Dipasquale e Dario Safina, a prevedere un fondo per i riti pasquali siciliani. Il decreto del dirigente generale che ne è seguito prevede in cima alle parrocchie beneficiarie quelle di Santa Maria Maggiore e della Santissima Annunziata di Ispica che avranno un contributo straordinario di 50mila euro ciascuna, il doppio di quanto assegnato ad altre chiese siciliane. Un contributo straordinario di 21.655,64 euro viene anche riconosciuto al Comune di Ispica come ente la cui Settimana Santa è iscritta al REIS, il Registro delle eredità immateriali della Sicilia.

Indiscutibile il ruolo del Partito Democratico, del suo gruppo parlamentare all’ARS e dell’on. Nello Dipasquale in particolare che ha raccolto le sollecitazioni del partito locale miranti a considerare le celebrazioni della Settimana Santa ispicese come una serie di eventi di grande spessore sotto l’aspetto culturale e antropologico, strettamente connesso con straordinarie manifestazioni di fede e di pietà popolare.

Per il Partito Democratico, obiettivo strategico resta la proposta dell’on. Dipasquale di inserire la Settimana Santa ispicese nella rete delle celebrazioni pasquali europee alle quali lavora la Fondazione Federico II. La destinazione di risorse finanziarie importanti di quest’anno riafferma il valore dei riti ispicesi in un contesto regionale, presupposto fondamentale per ulteriori riconoscimenti in contesti più ampi di quello siciliano.

561091
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto