
Il Dipartimento di Matematica e Fisica del Liceo Scientifico “Galilei-Campailla” di Modica continua a brillare nel panorama delle competizioni matematiche, confermando l’eccellenza della sua preparazione e la passione dei suoi studenti.
Quest’anno, il liceo modicano ha ottenuto un doppio successo: la squadra si è qualificata per la gara nazionale di Cesenatico, mentre l’alunno Carmelo Ferraro della V A ha conquistato il primo posto nella gara provinciale individuale delle Olimpiadi di Matematica.
“Anche quest’anno il liceo matematico ha fatto la differenza”, dichiarano con orgoglio la referente del progetto Marilena Aloiso, il Dirigente dell’Istituto Steve Mike Palumbo Piccionello e la Capo Dipartimento Maria Pina Ruta. “Non è solo la sesta volta che il nostro liceo partecipa alla gara nazionale individuale a Cesenatico, ma addirittura, quest’anno per la seconda volta consecutiva”.
Il trionfo di Carmelo Ferraro è il coronamento di un percorso di impegno e determinazione. “Già l’anno scorso un nostro alunno si era classificato primo alla gara provinciale, ottenendo poi alla gara nazionale una menzione d’onore, e Carmelo Ferraro si era classificato secondo”, ricordano i docenti. “Quest’anno invece, tocca a lui, devo dire che, con il suo impegno e la sua determinazione, ha veramente meritato di vivere questa bellissima esperienza, che per lui sarà addirittura doppia, visto che fa anche parte della squadra”.
Il successo del “Galilei-Campailla” è il risultato di una cura costante nello sviluppo delle qualità necessarie per affrontare e vincere le competizioni matematiche: intuito, creatività, capacità di ragionamento, capacità decisionali e spirito di sacrificio, il tutto condito dalla passione per la matematica.
1 commento su “Carmelo Ferraro dello “Scientifico” di Modica primo alle provinciali delle Olimpiadi di Matematica”
Notizia bellissima.
Nessun commento
Invece un tunisino che spacca porte riceve tanta attenzione, e giustificato perché aveva bisogno urgente di un TSO .
Faccio i complimenti a Carmelo ,per il suo talento ,per il suo impegno, per la sua serietà, per l’esempio che da a tanti ragazzi ,
Abbiamo tanto bisogno di persone come Carmelo , per uscire dal disfattismo che avviluppa tutti , sempre pronti alla negatività,
Invece ci sono ragazzi come Carmelo giovanissimi, che invece di disperarsi e piangersi addosso , abbandonarsi nello squallido sproloquio , si impegnano con passione con l’obiettivo di scalare la mediocrità e passare all’eccellenza.
Bravo Carmelo
Non tenere tutto per il tuo talento aiuta chi da solo non ce la fa .