Cerca
Close this search box.

Modica e Scicli tra i 122 Comuni Plastic Free 2025

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica e Scicli sono stati gli unici due comuni della Provincia di Ragusa ad essere premiati a   Napoli, nella Cerimonia Nazionale dei Comuni Plastic Free 2025, l’evento organizzato dall’associazione Plastic Free Onlus, patrocinata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Il premio viene assegnato ai Comuni che si sono dimostrati più virtuosi nella gestione dei rifiuti, nella raccolta della plastica e nella tutela dell’ambiente.

Le città italiane premiate, che sono 122, hanno ricevuto da una a 3 tartarughe, simbolo dell’associazione Plastic Free Onlus, in base alla loro virtuosità.

La regione che ha più Comuni virtuosi è stata l’Abbruzzo (16), seguita da Sicilia (14), Puglia e Veneto (12), Lombardia e Campania (10) Calabria (7), Lazio e Trentino Alto Adige (6), Marche e Sardegna (5), Liguria e Toscana (4), Emilia Romagna, Umbria e Molise (3) e Piemonte (2).

Per Modica era presente l’assessore alle Politiche Ambientali, Samuele Cannizzaro, per Scicli il sindaco Mario Marino e l’assessore Enzo Giannone. Gli altri comuni siciliani premiai sono stati Avola e Belpasso, con due tartarughe, simbolo di un alto livello di virtuosismo, mentre con una tartaruga, insieme con Modica e Scicli, premiati   Favara, Caltanissetta, Camporotondo Etneo, Enna, Furci Siculo, Roccalumera e Santa Teresa di Riva, Cefalù, Mazara del Vallo e San Vito Lo Capo. 

559752
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto