Cerca
Close this search box.

Modica. Nominata la nuova Giunta Municipale

Tempo di lettura: 2 minuti

Nominata dal sindaco, Maria Monisteri, la nuova Giunta Municipale di Modica.

Ecco i nomi e le deleghe:

Assessore – Vice Sindaco Rosario Viola: Risorse umane, Polizia Locale e Sicurezza Urbana, Partecipate, Sicurezza luoghi di lavoro, Protezione dati, Stato Civile, Anagrafe, Servizi elettorali, Servizi cimiteriali, Relazioni con centri sociali comunali;
Assessore Agatino Antoci: Urbanistica, Valorizzazione Patrimonio comunale, Sviluppo economico, Fiere e Mercati, Turismo, Protezione civile, GAL;

Assessore Pietro Armenia: Manutenzioni, Centro Storico, Decoro e Arredo Urbano, Unesco;

Assessore Samuele Cannizzaro: Ecologia e politiche ambientali, Transizione ecologica, Politiche per la tutela e difesa degli animali, Randagismo, Politiche Giovanili;

Assessore Antonio Drago: Lavori Pubblici, Mobilità urbana ed extra Urbana, Transizione digitale e Innovazione Tecnologica, FUA (Fondo Unico di Amministrazione), Relazioni con il Consiglio Comunale;

Assessore Concetta Spadaro: Politiche Educative e Istruzione, Politiche Sociali e Inclusione, Associazionismo e Volontariato.

In capo al Sindaco restano: la competenza di  Bilancio e programmazione economica, Tributi, Contrasto all’evasione ed elusione tributaria locale, Rapporti istituzionali, Cultura, Sport, Spettacolo, Politiche della Salute.

Dunque, tutto come si presupponeva da giorni circa le conferme e le novità. Di fatto il sindaco ha portato la sua compagine amministrativa da sette a sei assessori, nominando solo due nuovi amministratori, Armenia e Spadaro.

558070
© Riproduzione riservata

26 commenti su “Modica. Nominata la nuova Giunta Municipale”

  1. Buon lavoro comunque a: Maria Monisteri, Rosario Viola, Agatino Antoci, Pietro Armenia, Antonio Drago e Concetta Spadaro.

    4
    18
  2. esperienza messa al servizio di tutti……su alcuni non avevo dubbi chissà perchè…
    mistero delle fede

    16
    6
  3. La signora Anna Gugliotta, è l’esempio tipico della tifoseria calcistica applicata alla politica.
    Ma forza cosa?
    Se non è riuscita a ripianare i debiti CHE LEI ASSESSORE IN TEMPI GNAZIANI PRIMA E DA SINDACO ADESSO, vorrebbe liberare i cittadini modicani dai danni che hanno causato?
    Ma qui non ci troviamo davanti alle fette di prosciutto davanti agli occhi. C’è tutto il porco 🐷

    39
    5
  4. @LUCA
    non ti sorge minimamente il dubbio che il sindaco Monisteri non si è dimessa perché pulita nella sua attività politica e piuttosto l’azione migliore che poteva fare era distaccarsi dall’onorevole che la ricattava e la metteva sotto torchio?
    Pur non avendola votata credo nella sua lealtà perché è una donna di classe che ha stile ed ama soprattutto Modica non stuprandola per interesse personale e megalomania come è successo con il precedente sindaco..
    Secondo me è giusto che vada avanti con questa squadra fatta di gente seria e legalmente onesta.

    11
    22
  5. @Armando
    Non polemizza.
    Non voglio attaccate il famoso carro davanti ai buoi, nonostante dal 2013, come cittadino, anch’io subisco la loro incompetenza e approssimazione, che ci ha regalato un dissesto non più eludibile loro malgrado, pertanto…
    Vedremo, vedremo dove si andrà a finire, certo che poi i “tifosi”, ma sí chiamiamoli così, svicoleranno fischiettando con le mani in tasca, tranne Amo Modica che è un pasionario (al merito)
    Che Dio c’è la mandi buona

    8
    3
  6. Se qualcuno mi può spiegare cosa è cambiato,mi ricordo quella sera di rabbia e voglia di cambiare, cambiare cosa .x la signora che scrive forza Maria, si riferiva alla Maria dei cieli devota che ci protegga

    17
    2
  7. Se si vuole risanare il bilancio comunale , bisogna esigere il riscuotibile , con prescrizioni e agevolazioni e rottamazioni ,anche lo stato segue questa via , con un vero e proprio marketing delle tasse , convincendo i cittadini a pagare il possibile. Poi bisogna agire per ottenere dallo stato e dalle regioni . “Liquidare ” gli spremiagrumi.

  8. @ARMANDO C.
    ma perchè la signora Monisteri non sapeva o non capiva come stavano le cose? Lei scrive “credo nella sua lealtà perché è una donna di classe che ha stile”… ma cosa centra lo stile e la classe se è stata completamente incapace di rendersi conto dell’enorme voragine di debito in cui Modica versava?
    Io credo che lei l’ha votata e fa finta di non capire, la lealtà sarebbe quella di dimettersi e fare mea culpa, alle prossime elezioni di ricandiderà e se è così seria e di classe verrà eletta… ma lei sa che non è così… io ricordo in campagna elettorale il disprezzo nei confronti dell’altra candidata Castello che gli evidenziava la situazione economica di Modica.
    La Castello aveva perfettamente ragione… o no?
    Lei non ha visto? Ebbene, quella è la sua classe. Lasci il tifo Armando, oggi serve concretezza e pulizia, e non c’è stata nessuna pulizia. Tutto è rimasto come prima, al prossimo consiglio comunale vedrà che voteranno tutti anche la finta opposizione allo stesso modo che hanno fatto prima del dissesto.

    14
    3
  9. A questo punto tutta la città dovrebbe sollevarsi e sfiduciare direttamente la sindaca per l’ennesima presa in giro. Siamo al ridicolo, all’approssimazione ed al disprezzo della cittadinanza e della città nella sua identità. Oggi la città passerà ancora una volta per una miserevole realtà ai confini di un’Europa, che nemmeno sa che esiste. Dimissioni subito e commissariamento serio ed efficace. Tutto il resto è ancora una volta solo mancanza spudorata di rispetto per i cittadini.

    15
    4
  10. Delusione tra i disfattisti .
    Il castello non è crollato come speravano.
    Uno scrive che dal 2013 ha subito la loro incompetenza.
    Ma se mai Modica ha avuto un miglioramento generale come dal 2013 al 2020.
    Tutti guardavano Modica con ammirazione per il miglioramento dell’immagine, dei servizi ,le strade in maggior parte rifatte , rotonde salvavite umane , Marina di Modica tornata metà di turisti e ragazzi la sera , e tante altre belle cose .
    Poi la tempesta perfetta si è abbattuta su Modica .
    Adesso si è tracciata una linea doverosa , si sono messi in chiaro le dinamiche nel consiglio comunale ,
    Mi auguro responsabilità da parte di tutti per il bene della città,
    Auguro ogni bene alla nuova giunta comunale ,al Sindaco ,
    Buon lavoro e buona fortuna.
    Amo Modica .

    3
    23
  11. Alla fine dei conti, ciò che non si comprende è l’assenza della giustizia ordinaria che non chiede il conto da pagare a chi ha procurato negl’anni un dissesto così grave, e penso ancora non totalmente definito e definitivo. Se tutto l’impegno amministrativo di nove anni è stato concentrato sulla ricerca del consenso e dei voti per essere eletto a Sala d’Ercole e tutto ciò ha portato al dissesto, il minimo conto da pagare dovrebbe essere l’ineleggibilita’ da qualsiasi responsabilità o ruolo istituzionale. O no?!

    19
    3
  12. Jack lo squartatore

    Ca cettu anonimus a classi l’avi a Castellu, infatti adduoppu i cuorpi Ca scippau ne voti, mancu si complimentau co nuovu sinnicu. Ma se c’erinu tutti sti debiti, E a Castellu o sapia, chi si candidau a fari a Castellu? Ci piacia a pottrona, Ca Castellu erimu a cavaddu. I comunisti agghiustunu tutti cosi, a cuccatibbi o scuru i comunisti va. E prossimi elezioni tutti a ma’ butari comunisti. Anonimus fai arrirri

    6
    18
  13. Senti Anoninimus o come preferisci farti chiamare, io la signora Monisteri non l’ho votata, ma se proprio vuoi sentirti un ganzo in questo blog scrivendo e facendo il bullo con le tue presunti analisi cercando di scovare chissà cosa nelle parole di chi scrive cose che a te non piacciono, posso solamente dirti che hai toppato alla grande. Il predecessore della Monisteri faceva giochi sporchi con tutti nascondendo la realtà a chiunque persino ai suoi assessori e la Monisteri che è una persona per bene non credo che potesse essere a conoscenza di tutto quello che veniva fatto sottobanco all’interno dei vari uffici.
    Quindi gentilmente evita di attaccare perpetuamente chi la pensa o la vede diversamente da te ed evita di fare il saccente imperversando dalla mattina alla sera con le tue disamine da due lire.

    10
    5
  14. @Armando C
    È giusto quello che dici:
    brava, gentile, “per bene”, addirittura…
    Ma c’è una cosa che stona nel suo escursus amministrativo, ed è la festa PRIVATA che avvallò da Assessora al turismo, nel Castello dei Conti.
    Nonostante le interrogazioni, non diede MAI risposte, tipico delle persone POCO PER BENE, sperando, sempre da cittadino che la cittadinanza tutta abbia avuto, in quel frangente, a guadagnarci qualcosa, visto che viene sempre chiamata a rispondere di eventuali danni.
    Perché non ha mai giustificato quell’episodio?
    Sono certo che questa storia la sai… 🙄

    12
    3
  15. Jack lo squartatore

    Miiii po comunista anonimus n’autra tumbuata, stavota ri Armando. Usca e potta a casa u poviru comunista. Poviri comunisti chi fini ficiru. Ci vulia a Castellu o comuni. A cuccativi o scuru va

    2
    10
  16. La Monisteri sta cavalcando l’onda delle accuse verso Abbate ma ha dimenticato che lei faceva parte della squadra pertanto doppia presa in giro per i Modicani e per coloro che la osannano come salvartrice della Contea. Giusto il commento di @Andrea che ci ricorda della famosa festa privata. Ci hanno sempre ritenuto cittadini di serie D ovvero persone a qui tenere nascosti i giochetti ma da spremere come limoni.

    11
    2
  17. Quindi secondo Lei, Egregio Signor @Armando C., essere Assessore per 5 anni e Sindaco per 2 anni o quasi, non implica una responsabilità morale e politica per quanto accaduto? Solamente questo dovrebbe indurre una persona seria a chiedere scusa e rassegnare le dimissioni. Tutto ciò al di là delle responsabilità finanziarie, civile e penali che dovrebbero eventualmente sorgere.
    E poi, ancor più grave, Lei scrive che la Sig.ra Monisteri è stata ricattata dal Conte di Frigintini : quindi una persona con una propria dignità umana e politica non dovrebbe denunciare i fatti all’opinione pubblica e sopratutto a quei cittadini che l’hanno votata?
    Diciamo pure che adesso qualcuno, non so Lei, è saltato e salterà sul carro del gruppo delle “famiglie” modicane, come per dire, cambia la musica ma il sedere è sempre quello dei cittadini onesti!

    10
    4
  18. Ma dico io questi assessori in occasione della presentazione della nuova giunta mpiezzu ri cravatta nun sa putievunu fari pristari ??

    1
    9
  19. Andrea affetto da purismo si costerna ,
    Cerca il pelo nell’uovo .
    Lo troverà?
    O sarà condannato a girovagare nei gironi infernali in cerca di prove ,
    Buon viaggio.

  20. Quindi la Sindaca Monisteri ex assessora del Sindaco Abate non poteva essere a conoscenza di tutto quello che veniva fatto sottobanco all’interno dei vari uffici, era tutto nascosto “mutu cu sapi u iuocu”.
    Leggo cose sconvolgenti, e mi domando, ma perchè la Sindaca non denunzia?
    Gli facevano vedere solo tutte le cose belle e lei non aveva dubbi, e poi gli hanno fatto la sorpresa, e allora Alice nel paese delle meraviglie incontrò il Bianconiglio e a poco a poco, diventò una gigante, anzi una Sindaca.
    Aooo!, sicuramente sarà così, io credo a tutto.

  21. La sindaca sta inviando a tutti e dico a tutti pacchi di solleciti di pagamenti. qualcuno le puo’ spiegare che tanti solleciti sono stati pagati anni e anni fa? Oppure dobbiamo assistere per l’ennesima volta al gioco delle tre carte? Nel frattempo la cittadinanza ringrazia per le file e le giornate perse di fronte alla CRESET. Grazie di cuore signora sindaca in questo modo ovvero rifacendo pagare le tasse ai sudditi il comune uscira’ presto dal dissesto che avete creato. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

    13
  22. Che dire? Si persevera negli inciuci! Un avvocato alle manutenzioni (che di normativa non ne necessitano) e la riconferma di chi è ferrato in urbanistica.

  23. È tutta una farsa..
    Pazientate qualche settimana, il tempo di fare dei controlli incrociati..sui bilanci..
    Sta li il problema che ha generato il dissesto..e li la sua risoluzione..
    Ma statene certi, la Maria non capisce nulla di bilanci..
    Ed allora perché non vuole che nessuno mette mani ( ed occhi ) sui bilanci??
    Sta forse riparandosi le terga sue, o quelle del mefistofelico??
    O forse e meglio ipotizzare le terga di entrambi?????????

    6
    1
  24. @Amo Modica
    Non è “purismo”, ma sono fatti
    Lei era uno di quelli imbucati?
    Racconti qui com’era andata, visto che la sua protetta, non l’ha mai fatto
    Come scrive giustamente @Alfio Moncada, che ringrazio per la citazione, la Monisteri è sempre stata in organico all’amministrazione abatiana, come assessore prima e come “continuità” da Sindaco, te lo sei dimenticato?
    La Monisteri si è comportata come quel ladro che sentendosi scoperto, si presenta spontaneamente alle forze dell’ordine, pretendendo il trattamento di favore per essersi arreso. Ma di cosa stiamo parlando?
    La dignità, come scriveva Gaio Petronius Arbiter nel suo Satyricon è inchinarsi dinanzi alle avversità e prendere coscienza delle conseguenze nel caso della Monisteri, sarebbe stato DIGNITOSO, dimettersi e ripresentarsi ai cittadini e invece?
    Ecco Amo Modica, da cittadino io non riesco a dimenticare perché ogni piccolo disagio che si affronta in questa città è frutto di malgoverno operato da chi fa i propri interessi
    Concludo, consigliando a te e tanti altri, il buon pesce azzurro, contiene fosforo e aiuta la memoria o caso contrario non vi piacesse, di andare allo stadio, luogo consono alla vostra natura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto