Cerca
Close this search box.

Rita Mizzi rimane alla guida della First Cisl Ragusa Siracusa

Tempo di lettura: 2 minuti

Rita Mizzi riconfermata alla guida della First Cisl Ragusa Siracusa. L’elezione al termine del III Congresso territoriale della federazione che riunisce i lavoratori di banche, riscossioni, assicurazioni, authority iscritti alla Cisl e che si è tenuto nella sala conferenze del Grande Albergo Alfeo di via Bixio.
A completare la segreteria territoriale sono stati chiamati ancora Giuseppe Branca e Vincenzo Scribano.
Il nuovo lavoro post pandemia, lo smart working, la digitalizzazione e le nuove tutele contrattuali per i lavoratori, la crisi economica e la difesa della territorialità per assicurare presenza ai clienti e alle imprese, i temi al centro degli interventi.
“Il 2024 è stato l’anno in cui si sono chiusi più sportelli bancari – ha ricordato Rita Mizzi nel suo intervento – La realtà del nostro territorio, terz’ultimo in Italia, ci vede con soli 22 sportelli ogni 100 mila abitanti, la metà di quelli che ci sono in Veneto e Lombardia.
Le nostre aziende, munifiche di dividendi con gli azionisti, – ha sottolineato ancora la segretaria generale dei bancari Cisl – hanno pudore a continuare a parlare di esuberi, ragion per cui il nuovo titolo è staffetta o ricambio generazionale. Peccato che tutto è rimasto fermo al tempo degli esuberi, privando di coerenza il sostantivo staffetta o ricambio”.
“La presenza delle banche sul territorio è ancora necessaria perché rappresenta la forza di una economia che si muove – ha detto il segretario generale della Ust Cisl Ragusa Siracusa, Giovanni Migliore, durante le sue conclusioni – Gli sportelli bancari hanno sempre rappresentato un riferimento in tutti i centri, anche in quelli più lontani dai capiluoghi.
La digitalizzazione o l’intelligenza artificiale non potranno mai raggiungere tutte le fasce d’età – ha concluso – Per questo il sindacato ha un ruolo importante in questo settore difendendo occupazione e presenza nei territori”.

557845
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto