![](https://www.radiortm.it/wp-content/uploads/2025/01/giambra-questore.jpg)
Il Questore della Provincia di Ragusa, nell’esercizio delle funzioni attribuitegli dal Testo unico delle leggi antimafia, nel mese di gennaio, ha adottato quindici provvedimenti di “Avviso Orale” e cinque provvedimenti di “Foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno”.
Tali misure di prevenzione sono state applicate a soggetti pregiudicati per reati contro la persona, il patrimonio ed in materia di stupefacenti ritenuti, all’esito di valutazione prognostica della loro personalità, pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Tali provvedimenti monitori rappresentano un primo “avviso” alle persone pericolose, affinché cambino condotta di vita e sono propedeutiche, nel caso di inosservanza, all’applicazione della più grave misura della Sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.
I cinque “fogli di via” riguardano invece dei soggetti che hanno commesso reati in comuni diversi da quello di residenza o dimora e comporta per loro il divieto di fare ritorno in quei centri per un periodo di cinque anni.
L’inosservanza del divieto costituisce uno specifico reato ed è punito severamente dalla legge.