Cerca
Close this search box.

Modica. Bullismo e Cyberbullismo nelle analisi dello psicologo Salvatore Cannavà

Un successo la conferenza all’Istituto “Carlo Amore – Piano Gesù” di Frigintini
Tempo di lettura: 2 minuti

Un’attenta e nutrita scolaresca dell’Istituto Comprensivo “Carlo Amore – Piano Gesù”, comprendente sette classi nei vari plessi per un totale di 150 alunni, ha partecipato, anche grazie all’ausilio di una video collegamento a beneficio dei plessi periferici, alla conferenza, promossa dal Kiwanis di Modica, sul bullismo e Cyberbullismo nella sala auditorium della sede centrale dell’istituto in Piazza C. Ottaviano a Frigintini e che ha visto la partecipazione del dr. Salvatore Cannavà, psicologo di chiara fama e referente Kiwanis Distretto Italia San Marino.
La conferenza, prima di entrare nel merito dell’argomento, ha registrato i saluti di rito della Dirigente scolastica Prof.ssa Giulia D’Urso, della presidente del Kiwanis di Modica, Maria Zingale, del luogotenente Governatore Kiwanis Distretto Italia San Marino Div. 3 Sicilia Sud-Est, Antonello Forestiere e del Luogotenente Governatore eletto dr. Antonio Davì,
Nei loro messaggi è stata evidenziata l’importanza della problematica che non riguarda soltanto i giovani, la maggior parte sono minori, ma anche e soprattutto i genitori che sono responsabili del comportamento dei figli e quindi anche di eventuali reati che possono essere commessi tramite la rete.
E su questo ragionamento, il dr. Salvatore Cannavà – Chair Kiwanis Div. 3 Sicilia Sud Est – ha posto le sue attenzioni declinando tutti gli effetti negativi a cui si può incorrere, anche inconsapevolmente, affrontando la rete che è prolifica di rischi e di insidie di tutti i generi.
I giovani studenti sono stati molto attratti dalle indicazioni che consentono un uso corretto del cellulare attraverso il quale si utilizzano e si trasferiscono immagini con il rischio di invadere la privacy di persone inconsapevoli che possono subire un processo di isolamento sociale nei confronti dei gruppi collegati.
Un’azione di bullismo è piuttosto frequente tra i giovani e che avviene attraverso i social di maggiore frequentazione come Instagram, TikTok che offrono all’inesperto utente giochi pericolosi facendo lievitare l’adrenalina la cui emulazione, si sono registrati casi frequenti, è la conseguenza di una dimensione irreale che condiziona i comportamenti nella vita reale sino a determinare vittime. Si parla che un terzo dei suicidi in Italia tra i giovani è dovuto agli effetti deleteri del Cyberbullismo. Il vasto fenomeno del Cyberbullismo si esplicita attraverso contenuti di discriminazione sessuale: lo stalking, la diffamazione e il furto di identità hanno determinato seri problemi di esistenza a chi ne è rimasto vittima.
Sono tutti esempi che derivano dalle esperienze quotidiane di un uso scorretto del cellulare attraverso una rete che nasconde rischi e inganni ed è la ragione per la quale bisogna essere sufficientemente attrezzati per tutelare la propria persona e quella degli altri.
C’è un modo, secondo il dr. Cannavà, per superare questi pericoli ovvero quello di togliere dall’isolamento chi è rimasto vittima del gruppo attraverso comportamenti di solidarietà e vicinanza.
Un appaluso finale di studenti e docenti ha suggellato il successo della iniziativa promossa dal Kiwanis di Modica.
Prima dello svolgimento del convegno, dalle ore 9.00 alle 10.00 i responsabili del club service hanno incontro gli alunni della scuola primaria ai quali è stato illustrato il libro “Lillo e Billo il bullo”.

557787
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Modica. Bullismo e Cyberbullismo nelle analisi dello psicologo Salvatore Cannavà”

  1. Se per assurdo in un romanzo kafkiano un vecchietto dovesse fare la fila per una tassa già pagata e che comunque sarebbe già prescritta e dopo la fila non potrebbe essere atteso , di che cosa si tratterebbe??? Se qualcuno è a conoscenza di fatti del genere accaduti in tutto il mondo li descriva !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto