Cerca
Close this search box.

Tassa di Soggiorno: facciamo una ricevuta “ufficiale”?

Tempo di lettura: 2 minuti

Raccogliere la tassa di soggiorno è un compito che spetta agli “host”, ai gestori di strutture alberghiere ed extralberghiere. E’ un importo che varia secondo il livello delle strutture, i giorni di permanenza, le età e tante altre variabili.

L’importo, generalmente, non è elevato, pur se comincia a diventare un “costo” per soggiorni di famiglie o di gruppi. Diciamo che, nella nostra città, 4 persone per 7 giorni possono pagare da 40  a 80 euro.

Però raccogliere questi importi, a volte, provoca piccoli disagi perché può capitare che l’ospite non abbia la certezza che tale tassa vada nei conti Comunali.

Per evitare questo fraintendimento che magari può lasciare qualche dubbio agli ospiti e rendere più professionale anche la raccolta di tale importo, il Forum Operatori Turistici ha già, pubblicamente in una assemblea aperta a tutti gli operatori turistici ed indetta dal Comune, suggerito che l’amministrazione possa stampare un blocchetto ricevute, con il logo del Comune di Scicli e che questo sia dato alle singole strutture che lo possono rilasciare come ricevuta.

“E’ un’idea che abbiamo avuto parlando e ragionando sul mondo del turismo locale – dice Stefania Iurato, socia del Forum e membro del Executive Staff, il “motore” dell’associazione. E’ un modo riteniamo corretto di interagire con i nostri Ospiti, di renderli partecipi anche di questo aspetto che è la raccolta della tassa di soggiorno che è un obbligo di legge e che va nelle casse comunali”

Un’idea che potrebbe anche allargarsi ad altri Comuni. Lo dice il presidente del Forum, Maurizio La Micela.

“Abbiamo parlato con l’amministrazione e la dirigenza comunale che hanno valutato positivamente l’idea. Abbiamo poi allargato l’ipotesi anche al GAL “Terra Barocca” che potrebbe occuparsi di rendere omogeneo tale progetto nei comuni partner. In effetti le OTA, le piattaforme tipo Booking, Airbnb stanno tentando di raccogliere tale tassa, ma con molta confusione perché ogni comune ha il suo regolamento per importi, tempistica, esenzioni. Una cosa che crea anche confusione nei potenziali clienti. A Scicli, per esempio, se prenotano 15 giorni in un b&b per 4 persone si trovano importi in preventivo di 90 euro quando in realtà a Scicli sarebbe di 42€. Da un lato si potrebbe interagire con le OTA per bloccare tale prelievo e non falsare i preventivi online. Dall’altro con un tale “blocchetto di ricevute” ufficiale, la raccolta in loco sarebbe più professionale e trasparente. E contribuirebbe, nel suo piccolo, a dare un’aura comune alle terre del barocco che stentano a decollare con una visione d’insieme”

557322
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Tassa di Soggiorno: facciamo una ricevuta “ufficiale”?”

  1. proprietario di struttura ricettiva

    Si constata che anche per la tassa di soggiorno Scicli ci ha superati alla grande; a Modica non sappiamo che fine hanno fatto e fanno questi fondi! Si attende con urgenza che il Commissario faccia il proprio dovere, leggendosi lo statuto del Consorzio Turistico (ei fu) dato che è una “tassa di scopo”. Ad oggi i fondi sono stati utilizzati per ben altri scopi. Ricordo che il 90% dei fondi dovevano e dovrebbero andare al Consorzio Turistico ma qualcuno ne ha fatto letteralmente razzia. “Distrazione di fondi”? Non lo so, ma sarebbe corretto che chi dovere facesse delle indagini a tal proposito!

  2. Vorrei dire qualcosa in merito, ma leggendo i commenti sotto l’articolo di quel politico che con i soldi della tassa di soggiorno propone di comprare le fioriere per il corso Umberto, verrei attaccata da commentatori che nulla hanno a che fare con l’argomento, ignorandone anche le dinamiche, ma che blaterano giusto per partito preso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto