Cerca
Close this search box.

Unitre Modica. “Il Giubileo nella storia”

Tempo di lettura: 2 minuti

“Il Giubileo tra Fede e Politica. Una storia medievale“ questo il tema dell’incontro che ha avuto luogo a Modica nell’ambito del settimanale appuntamento del “Giovedì dell’Unitre”. Relatore il prof. Uccio Barone, storico che, come tale, prendendo lo spunto dalla apertura della Porta Santa avvenuta in occasione dello scorso Natale, si è soffermato sulla storia dei Giubilei che si sono susseguiti nell’arco dei secoli ed ha analizzato il contesto storico e sociale in cui è nato il primo Giubileo voluto da Papa Bonifacio VIII nel 1300. L’Oratore ha richiamato i precedenti storici della Prima Crociata del 1096, del Perdono di Assisi istituito da S. Francesco nel 1216 e dalla Perdonanza di Papa Celestino V nel 1294, tutti con privilegio di indulgenza plenaria.
Del Giubileo del 1300 Barone ha ricostruito le vicende appoggiandosi ad alcune Cronache medievali e alla Divina Commedia di Dante. In particolare è stata sottolineato il culto delle reliquie, a cominciare dalla devozione per la Veronica, il telo esposto ai fedeli che riporterebbe il volto di Cristo asciugato da una pia donna durante l’ ascesa al Calvario. Il prof. Barone ha ripercorso la storia dell’ invenzione medievale Purgatorio sulla base delle ricerche di Jacques Le Goff, concludendo la sua esposizione col Giubileo “senza Papi” del 1350 durante la cosiddetta “cattività avignonese”. L’interessante conferenza è stata supportata dalla proiezione di documenti d’Archivio e da un ampio corredo fotografico.

556679
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Unitre Modica. “Il Giubileo nella storia””

  1. Cattolico radicale

    Matteo cap 5 Vs 25 , la prigione è purgatorio. Molte cose umane sono simili a quelle del cielo . Bisogna espiare la pena per i propri peccati. Appare evidente che per condividere la vita eterna con il creatore Bisogna avere l ‘abito bianco , l ‘anima pura . Ovviamente solo pochissimi in percentuale potrebbero ottenerla . Il purgatorio è dono di misericordia, non basta la fede occorre la purificazione. Noi cattolici abbiamo prove e testimonianze, raccolte dai nostri tribunali appositi, raccolte nei secoli , ma anche oggetti raccolti in musei , a provare scientificamente l ‘esistenza del purgatorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto