Cerca
Close this search box.

Ragusa. Rilascio tessera di libera circolazione urbana per disabili sui mezzi Etna trasporti

Tempo di lettura: 2 minuti

 

 

Il Comune di Ragusa comunica che i cittadini con disabilità i quali desiderano ottenere la tessera di libera circolazione urbana sui mezzi Etna trasporti, ai sensi dell’ art.21 della legge regionale 68-81 e della legge regionale 9-92, possono avanzare richiesta, redatta su apposito modulo reperibile nel sito istituzionale dell’Ente, entro le ore 12 del 21 febbraio 2025. L’istanza può essere presentata dall’interessato o da un proprio delegato, presso l’ufficio di Segretariato Sociale del Settore VII sito in via Mario Spadola, 56, a Ragusa, 3° piano, tutti i lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 12 o tramite posta certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.ragusa.it oppure a mano o per raccomandata A.R. all’indirizzo Ufficio Protocollo del Comune di Ragusa, Corso Italia, 72.

Per accedere al beneficio è necessario essere in possesso di:

  • copia dell’estratto del verbale della visita collegiale dalla quale risulti una invalidità espressa in percentuale non inferiore alla soglia minima prevista dalla legge (67 per cento) o degli equiparati documenti equipollenti;
  • se la richiesta è fatta anche per l’accompagnatore, e necessaria la copia del documento rilasciato dall’autorità competente da cui risulti il diritto all’accompagnatore;
  • n.1 foto formato tessera;
  • copia documento di riconoscimento in corso di validità.

Qualora il disabile sia impossibilitato a presentare l’istanza potrà delegare, con nota scritta corredata di documento di riconoscimento in corso di validità, un altro soggetto da lui scelto.

Nel  caso  in cui il disabile sia minore  o  con  tutore / amministratore  di  sostegno / curatore, questi potranno presentare istanza in sua vece compilando l’apposito modello dell’istanza reperibile sempre nel sito internet del comune.

Sono equiparati agli invalidi civili i ciechi civili affetti da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore ad 1 decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione, gli invalidi del lavoro dal 34 per cento ex T.U. 1124-65, gli invalidi per servizio e di guerra con minorazioni ascritte dalla prima alla quarta categoria prevista dalle norme, i sordi congeniti o divenuti tali prima dell’apprendimento della lingua parlata.

Si avverte altresì che la predetta istanza riguarda esclusivamente la libera circolazione urbana sui mezzi Etna Trasporti.

 

556305
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto