Il Vaticano ha inviato un “visitatore apostolico” al fine di svolgere un’indagine interna sul comportamento che il vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, Mons. Rosario Gisana, , e gli altri prelati coinvolti, avrebbero tenuto nella vicenda relativa al processo a Giuseppe Rugolo, il sacerdote condannato a 4 anni e mezzo di carcere per violenza sessuale su minori dal Tribunale di Enna, lo scorso 5 marzo. Tutto ciò a seguito per la vicenda che ha registrato il rinvio a giudizio dell’alto prelato modicano insieme al suo vicario giudiziale, Vincenzo Murgano, attualmente parroco della chiesa Madre di Enna, per falsa testimonianza. Il “visitatore”” è stato nell’ennese dal 15 al 18 gennaio scorsi ed ha incontrato alcuni sacerdoti coinvolti nella vicenda. Ora si attende la relazione che dovrà consegnare direttamente a Papa Francesco sullo stato della diocesi piazzese. Gli inquirenti, per la cronaca, sarebbero in in possesso di un’intercettazione laddove il vescovo Gisana, parlando al telefono con il sacerdote condannato, avrebbe detto «Giuseppe, non hai capito che ora il problema è anche mio, perché io ho insabbiato tutto».
Per l’accusa monsignor Gisana non avrebbe detto il vero anche il relazione all’offerta di denaro, 25mila euro in contanti, che avrebbe proposto al giovane in cambio del silenzio.
5 commenti su “Un “ispettore” del Vaticano a Piazza Armerina per la vicenda giudiziaria del vescovo Gisana”
8° Comandamento:
“Non dire falsa testimonianza”
8° Comandamento:
“Non dire falsa testimonianza”…
Di questa storia, ne ha parlato anche Angelo Di Natale dunque, non è poi un così “raccontaballe” come alcuni commentatori qua dentro vogliono farlo passare
Non dare falsa testimonianza è uno dei dieci comandamenti , anche per ipotesi di una grande amicizia .
È l’uomo che pecca…
La Chiesa,nel cambiamento contro l’omertà,deve fare semplicemente quello che deve fare..
Anzi è un monito x tutte le figure,da Sacerdoti a Vescovi, a non approfittare delle cariche che coprite anzi non vi dovete permettervi…
Bravo Papa..
Fanno ribrezzo già solo i personaggi in foto… figuriamoci il resto che cercano di insabbiare..