Cerca
Close this search box.

Ragusa. Il Museo della Città di Palazzo Zacco ospiterà Open Day per scoprire il MuseoXGioco

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 25 Gennaio, dalle ore 16 alle ore 20.30, il Museo della Città di Palazzo Zacco a Ragusa aprirà le porte per un Open Day a ingresso gratuito per scoprire il MuseoXGioco, l’insieme dei laboratori che entreranno stabilmente e in maniera continuativa all’interno della programmazione museale. Un’iniziativa congiunta degli assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione per vivere la storia di Ragusa in maniera interattiva e coinvolgente.

“Con MuseoXGioco – afferma il sindaco, Peppe Cassì – un nuovo modo di vivere i musei, in questo caso il Museo della Città aperto lo scorso anno a Palazzo Zacco, prende stabilmente piede anche a Ragusa mettendo insieme educazione, cultura ed educazione alla cultura. Grazie alla voglia di mettersi al servizio della nostra comunità e delle nuove generazioni, che accomuna tanto la pubblica amministrazione quanto la viva e vivace rete delle associazioni locali, il Museo della Città proporrà un fitto calendario di 8 laboratori per studenti, bambini, famiglie, nonni e persone con difficoltà cognitive, che potranno scoprire o riscoprire la nostra città e la nostra cultura attraverso il gioco. Perfino festeggiare il compleanno diventerà per i più piccoli un’occasione per vivere il Museo”.

“Desidero ringraziare fin da ora – afferma Catia Pasta, assessore alla Pubblica istruzione – i partner che hanno risposto al nostro avviso, mettendosi al servizio della nostra comunità con le proprie proposte di attività: Associazione PietraViva, Zonzo, Collettivo Ocra, Liberi a Ragusa, Branchina e Avellina, Insieme in Città, AFAR.
Sul sito www.culthura.it, nella sezione Museo X Gioco (www.culthura.it/museo-per-gioco/) si potranno visionare tutti i laboratori disponibili che presenteremo all’Open Day, conoscerne i dettagli e prenotare tramite il form, o richiedere informazioni aggiuntive tramite i contatti visibili nelle singole pagine.
Invitiamo tutti a partecipare all’Open Day: gioco dopo gioco, a partire da sabato, dalle ore 16:00 alle ore 20:30, faremo sempre più della storia di Ragusa e quindi del Museo della Città un riferimento per la nostra comunità e per i turisti che vengono a scoprire la nostra storia”.

555693
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto